Mi ha morso una zecca

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Grazie della risposta.

Per la borrellia mi hanno prescritto le analisi tra 40 gg. Secondo è sufficiente fare le analisi solo una volta dopo 40gg o è meglio ripeterle anche dopo 6 mesi?


Allora, premetto che non sono un medico ma un appassionato di medicina e siccome vivo in Friuli ho studiato parecchio il fenomeno "zecca" (essendo stato morso diverse volte).

Partiamo da qualche dato statistico.

La percentuale di zecche infette con il morbo di Lyme oscilla tra il 5 ed il 30%. Nelle zone "endemiche" come il Friuli si arriva al 70%.

La malattia ha 3 fasi.
Quella precoce (prima fase) è rappresentata dall'eritema migrante che compare nel 80% dei casi di infezione.
L'eritema migrante può comparire sino a 40 giorni dopo il morso.


La seconda fase compare anche sino a 2 anni dopo il morso, uno dei sintomi principali è l'artrite.

Poi c'e' la terza fase, detta tardiva, che compare anche 10 anni dopo il morso con sintomi neurologici, parestesie, dermatiti.


Quindi, statisticamente, se l'eritema migrante non compare si è già relativamente tranquilli.
Per poter però evitare di rientrare nel 20% dei casi e di non saperlo per tempo si eseguono le analisi del sangue per gli anticorpi (IG anti-borrellia).

Qui arriviamo al punto : per poter rilevare gli anticorpi nel sangue sono necessarie anche 8 settimane dopo il morso ma spesso anche questo tempo non è sufficiente per cui viene consigliato di ripetere l'esame 6 mesi o anche 1 anno dopo il morso.

Precisazione : la ricerca degli anticorpi non è un esame che da assoluta affidabilità in quanto presenta falsi positivi, esistono numerosi ceppi di borrellia (che potrebbero non esser rilevati) ed in sostanza la diagnosi di borrelliosi necessita di altri esami molto particolari e approfonditi (tipo western blot).

Morale della favola ? Se entro 40 giorni non compare eritema stai sereno e se non hai sintomi di alcun tipo puoi tranquillamente fare una ricerca anticorpale 6 mesi dopo il morso...

Altra precisazione : l'eritema migrante della borrellia non è il semplice arrossamento che si presenta normalmente nel punto del morso e che non è indice di borreliosi. Ma si tratta di una lesione estesa (non certo pochi millimetri) che si allarga nel tempo (di tipo " a bersaglio") e che puo' anche comparire in altre zone lontane dal morso. Ecco qualche esempio :






 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Allora, premetto che non sono un medico ma un appasionato di medicina e siccome vivo in Friuli ho studiato parecchio il fenomeno "zecca" (essendo stato morso diverse volte).

Partiamo da qualche dato statistico.

La percentuale di zecche infette con il morbo di Lyme oscilla tra il 5 ed il 30%. Nelle zone "endemiche" come il Friuli si arriva al 70%.

La malattia ha 3 fasi.
Quella precoce (prima fase) è rappresentata dall'eritema migrante che compare nel 80% dei casi di infezione.
L'eritema migrante può comparire sino a 40 giorni dopo il morso.


La seconda fase compare anche sino a 2 anni dopo il morso, uno dei sintomi principali è l'artrite.

Poi c'e' la terza fase, detta tardiva, che compare anche 10 anni dopo il morso con sintomi neurologici, parestesie, dermatiti.


Quindi, statisticamente, se l'eritema non compare si è già relativamente tranquilli.
Per poter però evitare di rientrare nel 20% dei casi e di non saperlo per tempo si eseguono le analisi del sangue per gli anticorpi (IG anti-borrellia).

Qui arriviamo al punto : per poter rilevare gli anticorpi nel sangue sono necessarie anche 8 settimane dopo il morso ma spesso anche questo tempo non è sufficiente per cui viene consigliato di ripetere l'esame 6 mesi o anche 1 anno dopo il morso.

Precisazione : la ricerca degli anticorpi non è un esame che da assoluta affidabilità in quanto presenta falsi positivi, esistono numerosi ceppi di borrellia (che potrebbero non esser rilevati) ed in sostanza la diagnosi di borrelliosi necessita di altri esami molto particolari e approfonditi (tipo western blot).

Morale della favola ? Se entro 40 giorni non compare eritema stai sereno e se non hai sintomi di alcun tipo puoi tranquillamente fare una ricerca anticorpale 6 mesi dopo il morso...

Ma per prevenire cio cisi puo vaccinare?

Credo venga fatta molto poca informazione. Perche per gente cje va in mtb sono cose utilissime da sapere
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma per prevenire cio cisi puo vaccinare?

Credo venga fatta molto poca informazione. Perche per gente cje va in mtb sono cose utilissime da sapere


Le zecche trasmettono principalmente due infezioni :

1) BORRELLIOSI - provocata da una spirocheta (=batterio) che si cura con gli antibiotici

2) TBE - meningoencealite virale (trasmessa da un virus)


Da quel che mi risulta per la borrelliosi non esiste vaccino ma per la TBE si e se non vado errato in paesi come l'Austria si pratica da diversi anni...
 

caster79

Biker superis
21/3/08
307
35
0
Trento
Visita sito
anch'io mi sono ritrovato addosso un paio di zecche negli ultimi 15giorni, in due occasioni diverse in zone considerate anche a rischio infezione ma sono tranquillo, magari farò le analisi del sangue tra un mesetto. invece quello che volevo chiedere, possibile che sia sufficiente uno spray antizanzare x tenerle alla larga?
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
A dire il vero nel mio caso erano passate (presumibilmente) diverse ore in quanto credo si sia attacca sabato o domenica e me ne sono accorto martedì sera (a dire la verità c'è la remota possibilità che l'abbia presa martedì camminando in un tratto di erba molto bassa, ma ero vestito da ufficio, e quindi con i pantaloni lunghi. Sarei più propenso a pensare che si sai attaccata nel weekend).

La cosa che mi lascia un po perplesso è che dando per vero che sia attaccata nel we, martedì sera quando l'ho trovata era di dimensioni piccolissime (1-2 mm) e per nulla gonfia; in teoria dopo 48-72 ore avrebbe dovuto già aver effettuato il suo pasto e essersi ingrossata. Sbaglio?
Inoltre è venuta via (intera) con molta facilità

Per quanto riguarda le analisi le faro sicuramente trascorsi i 40 gg , ma non ho capito se oltre a queste analisi le devo ripetere anche 6 mesi dopo (come consigliato da @DrZivago

No, non ingrossano tanto. Ovvero se la prendi piccola difficilmente diventerà grande con il tuo sangue. Cresce un po ma non diventerà mai come un oliva... E' normale trovarle sempre dopo un giorno o anche due perchè cominciano a darti prurito (e allora te ne accorgi).
Quelle grosse che in genere si trovano negli animali, sono molto più grosse perchè rimangono anche diversi giorni (o addirittura settimane) indisturbate.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Aggiungo una cosa MOLTO IMPORTANTE :

La zecca per sua natura si attacca alle gambe (non salta ma aspetta la vittima in cima allo stelo d'erba). Una volta sulle gambe non morde subito ma inizia a cercare la zona che ritiene migliore. Non è insolito infatti trovarla sul tronco o sotto le ascelle e di norma da quando l'abbiamo presa al momento del morso passano diverse ore.
Questo significa che la prima cosa da fare dopo essere stati nel bosco è una bella doccia con getto forte concentrandosi in modo particolare sulle gambe. In questo modo la si laverà via prima che possa mordere.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La zecca per sua natura si attacca alle gambe (non salta ma aspetta la vittima in cima allo stelo d'erba). Una volta sulle gambe non morde subito ma inizia a cercare la zona che ritiene migliore. Non è insolito infatti trovarla sul tronco o sotto le ascelle e di norma da quando l'abbiamo presa al momento del morso passano diverse ore.
Questo significa che la prima cosa da fare dopo essere stati nel bosco è una bella doccia con getto forte concentrandosi in modo particolare sulle gambe. In questo modo la si laverà via prima che possa mordere.

Oggi stavo pedalando su un trail quando ho sentito qualcosa muoversi sul polpaccio. Mi è bastato abbassare gli occhi per vedere una zecca che zampettava sulla cute. Tolta immediatamente e gettata via prima che si attaccasse. Penso di poter stare tranquillo, no?
 

lagheè doc

Biker forumensus
Ciao, ne ho tolta anche io una dall'incavo del ginocchio dopo l'uscita di settimana scorsa in bassa Valtellina; purtroppo temo che le protezioni alle ginocchia siano un punto nel quale facilmente le zecche tendono ad inserirsi e - nel tempo della discesa - mordere e attaccarsi. Me ne sono accorto solo la mattina dopo per il prurito, ed era talmente piccola che poteva essere confusa per una crosticina (tipo graffietto da pin dei pedali): solo guardandola da vicino si vedevano le zampette (ma che schifo ca@@o!!!); quindi purtroppo l'ho tolta graffiandola via. Ho poi allargato il punto con un ago sterile e schiacciato per togliere l'eventuale rostro. Ad ora solo un lieve rossore e quasi zero prurito. E' la seconda in tre anni. DOMANDA: essendo regolare donatore AVIS eventuali problemi nella analisi del sangue sono rilevate dai controlli che fanno?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ciao, ne ho tolta anche io una dall'incavo del ginocchio dopo l'uscita di settimana scorsa in bassa Valtellina; purtroppo temo che le protezioni alle ginocchia siano un punto nel quale facilmente le zecche tendono ad inserirsi e - nel tempo della discesa - mordere e attaccarsi. Me ne sono accorto solo la mattina dopo per il prurito, ed era talmente piccola che poteva essere confusa per una crosticina (tipo graffietto da pin dei pedali): solo guardandola da vicino si vedevano le zampette (ma che schifo ca@@o!!!); quindi purtroppo l'ho tolta graffiandola via. Ho poi allargato il punto con un ago sterile e schiacciato per togliere l'eventuale rostro. Ad ora solo un lieve rossore e quasi zero prurito. E' la seconda in tre anni. DOMANDA: essendo regolare donatore AVIS eventuali problemi nella analisi del sangue sono rilevate dai controlli che fanno?

Se sei donatore AVIS verrai esonerato dal dono per mi pare 1 mese (salvo complicazioni), sei obbligato a dichiarare il morso. Tieni d'occhio il sito del morso e la sua evoluzione: ad ogni ingrossamento/peggioramento vai dal medico!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao, ne ho tolta anche io una dall'incavo del ginocchio dopo l'uscita di settimana scorsa in bassa Valtellina; purtroppo temo che le protezioni alle ginocchia siano un punto nel quale facilmente le zecche tendono ad inserirsi e - nel tempo della discesa - mordere e attaccarsi. Me ne sono accorto solo la mattina dopo per il prurito, ed era talmente piccola che poteva essere confusa per una crosticina (tipo graffietto da pin dei pedali): solo guardandola da vicino si vedevano le zampette (ma che schifo ca@@o!!!); quindi purtroppo l'ho tolta graffiandola via. Ho poi allargato il punto con un ago sterile e schiacciato per togliere l'eventuale rostro. Ad ora solo un lieve rossore e quasi zero prurito. E' la seconda in tre anni. DOMANDA: essendo regolare donatore AVIS eventuali problemi nella analisi del sangue sono rilevate dai controlli che fanno?

in ogni caso al momento della prossima donazione faresti meglio a segnalare l' accaduto, le analisi per il morbo di lyme sono specifiche e non so se rientrano tra quelle che vengono fatte da protocollo. un consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare le pinzette apposite, costano pochi euro e le trovi in un pet shop, le zecche vanno tolte quanto prima e possibilmente intere, le pinzette specifiche permettono di farlo in maniera abbastanza agevole, una volta afferrata va ruotata in senso antiorario
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Cacchio mi è venuta l'ansia.......
Ieri ho e sabato ho fatto 2 voli nei sentieri....spero di non essermene beccata una....
Ho un paio di arrossamenti sopra le chiappe ma credo siano dovuto agli urti.....
 

lagheè doc

Biker forumensus
Se sei donatore AVIS verrai esonerato dal dono per mi pare 1 mese (salvo complicazioni), sei obbligato a dichiarare il morso. Tieni d'occhio il sito del morso e la sua evoluzione: ad ogni ingrossamento/peggioramento vai dal medico!

Fatta donazione 10 gg fa, quindi un mese passerà sicuramente. Però sono certo di non aver letto nel questionario "Morso da zecca" (...vabbè tu dirai....e che c'az[zecc] ?? :roll: ) No, seriamente: sei un medico per essere così sul pezzo?
 

lagheè doc

Biker forumensus
in ogni caso al momento della prossima donazione faresti meglio a segnalare l' accaduto, le analisi per il morbo di lyme sono specifiche e non so se rientrano tra quelle che vengono fatte da protocollo. un consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare le pinzette apposite, costano pochi euro e le trovi in un pet shop, le zecche vanno tolte quanto prima e possibilmente intere, le pinzette specifiche permettono di farlo in maniera abbastanza agevole, una volta afferrata va ruotata in senso antiorario

senz'altro lo segnalerò; anche se mi pare non diano poi tanto importanza visto che alla domanda tagli, abrasioni, ferite rispondo sempre con "un po'"! ma non hanno mai fatto problemi
 

lagheè doc

Biker forumensus
Cacchio mi è venuta l'ansia.......
Ieri ho e sabato ho fatto 2 voli nei sentieri....spero di non essermene beccata una....
Ho un paio di arrossamenti sopra le chiappe ma credo siano dovuto agli urti.....

Io sulla gamba sinistra..gonfia,con un alone rosso e nel mezzo un buchino..non si vede dentro nulla però..io però non sono caduto

cadere o meno non fa differenza, basta anche solo passare nell'erba alta....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo