Mi ha morso un cane...!!!

bedus

Biker serius
19/4/05
106
0
0
54
TORINO
xoomer.virgilio.it
inizio la salita nel parco Leopardi, dopo i primi tornanti mi vedo arrivare incontro un pastore tedesco incazzato nero che abbaia e ringhia, scendo immediatamente dalla bici, non so bene che fare, mi limito a porgere la mano per calmarlo, ma ZAC!!! mi morde il polpaccio e subito dopo scappa via...
giro un po' per il parco per vedere se trovo il padrone, ma niente da fare, nessuno!!!
la gamba fa un po' male, anche se niente di grave, cosi' vado al pronto soccorso dove, ovviamente, aspetto 3 ore per sentirmi dire che non e' niente, un po' di Betadine e arrivederci e grazie...

mi sono gia' trovato in situazioni simili, ma mai ero stato morso; ora mi sono stufato, il primo pensiero e' una katana o un uzi, ma nello zainetto sono un po' ingombranti, ho visto dei fischietti ad ultrasuoni, ma i pareri sono discordanti...

consigli?
 

Enrymtb

Biker ultra
29/5/08
675
0
0
31
genova (pontex)
Visita sito
inizio la salita nel parco Leopardi, dopo i primi tornanti mi vedo arrivare incontro un pastore tedesco incazzato nero che abbaia e ringhia, scendo immediatamente dalla bici, non so bene che fare, mi limito a porgere la mano per calmarlo, ma ZAC!!! mi morde il polpaccio e subito dopo scappa via...
giro un po' per il parco per vedere se trovo il padrone, ma niente da fare, nessuno!!!
la gamba fa un po' male, anche se niente di grave, cosi' vado al pronto soccorso dove, ovviamente, aspetto 3 ore per sentirmi dire che non e' niente, un po' di Betadine e arrivederci e grazie...

mi sono gia' trovato in situazioni simili, ma mai ero stato morso; ora mi sono stufato, il primo pensiero e' una katana o un uzi, ma nello zainetto sono un po' ingombranti, ho visto dei fischietti ad ultrasuoni, ma i pareri sono discordanti...

consigli?

Ciao, guarda sinceramente girare "armato" dopo aver incontrato un cane è inutile...il mio consiglio è quello di continuare a girare come sempre d'altronde non tutti i cani vanno in giro a mordere la gente :celopiùg:
 

Dani

Biker superis
I cani sono impreedibili e i padroni che li lasciano liberi sono C....ONI!

Ti consiglio di andare a fare una denuncia contro ignoti, così si segnala la presenza di cani incustoditi nel luogo indicato.

Perchè i cani non devono "MAI" essere lasciti liberi senza controllo specialmente se sono di grossa taglia.
E se al posto tuo c'era un bambino?
Io è da dieci anni circa che vado in bici e da dieci anni che quasi a ogni uscita ci sono dei cagnetti stupidi e bast... che mi rincorrono e mi voglioni mordere, ormai ho fatto l'abitunine. Comunque mi porto sempre dietro uno sprai al peperoncino (mai usato tra l'altro).
Se ti capita ancora, metti la bici come scudo e cerca di allontanarti senza reagire troppo, evita di fartelo amico perchè se è incazzato hai visto cosa fa, e solo se necessario prendi un sasso o un bastone per difenderti.
Ciao.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non posso che concordare.. considerando anche la mia paura dei cani...

ti ricordo però che come è vietato per il padrone lasciare il cane a zonzo è vietato alle bici andare nel parco leopardi (come anche nel parco della madda)... quindi in sta baraonda di illegalità non si può pretendere troppo. La denuncia verso ignoti per quanto riguarda il parco leopardi comuqnue ci sta di brutto, magari senza specificare che eri in bici solo...

ciao ciao
Jack
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Che commenti fate sui fischietti ad ultrasuoni ? Sono validi ?
Io ne ho le palle piene dei discorsi che i cani sono buoni ed i cattivi sono i padroni (ragionamento corretto) ma quando mi morde il cane me ne sbatto altamente del padrone. Purtroppo al padrone non si può tappargli la bocca con una bastonata, al cane che in quel momento tenta di mordermi sì.
Spesso vado in giro da solo ed alle volte devo condizionare il mio giro se passare da quella strada o da quell'altra in funzione dei cani rinchiusi nei giardini con recinzioni ridicole.
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Che commenti fate sui fischietti ad ultrasuoni ? Sono validi ?
Io ne ho le palle piene dei discorsi che i cani sono buoni ed i cattivi sono i padroni (ragionamento corretto) ma quando mi morde il cane me ne sbatto altamente del padrone. Purtroppo al padrone non si può tappargli la bocca con una bastonata, al cane che in quel momento tenta di mordermi sì.
Spesso vado in giro da solo ed alle volte devo condizionare il mio giro se passare da quella strada o da quell'altra in funzione dei cani rinchiusi nei giardini con recinzioni ridicole.
Sono belli tutti i discorsi che è colpa dei padroni, i cani sono bravi, tanto poi quando si ha davanti una belva con la bava alla bocca sono c...i da cag.re.....:arrabbiat:
quindi, la mia idea è che bisogna fargli male prima al cane e poi al padrone, se si fa vedere, perchè quando succede non si fanno neanche vedere gli amanti dei cani...:arrabbiat:
Tutto questo te lo dice un propritario di un cane che va in bici e che spesso deve fare retrofront perchè ha paura delle belve inferocite, perchè questo è il loro vero nome...
Io non mi porto niente se riesco giro e torno indietro per evitare, se poi non riesco mettiamo su una bella tarantella....
Ciao, e continua ad andare tranquillo
 

bedus

Biker serius
19/4/05
106
0
0
54
TORINO
xoomer.virgilio.it
Si, se prendi un bastone o un uzi poi ti mordo io :-)
Se l'ha fatto un motivo ci sarà stato...

e quale sarebbe questo motivo???
stare fermo in piedi, questo e' un motivo?!?!
quel cane mi ha aggredito, senza motivo (!!!), non ho invaso la sua proprieta', non ho fatto gesti che potessero infastidirlo

Già, proprio cosi...
I cani non son cattivi, tutti dipende dall'educazione che gli viene data...

si certo, la fatina di Pinocchio, esistono uomini buoni e uomini cattivi, così come per i cani...

se fossi stato al parco con i miei figli e gli fosse successo qualcosa, allora ero io che diventavo l'uomo cattivo e quel cane finiva impiccato ad un albero, puoi contarci, e se hai figli potrai anche capire...

... è vietato alle bici andare nel parco leopardi (come anche nel parco della madda)...

questa cosa dei divieti nei parchi della collina ancora non l'ho capita; sono anni che cerco informazioni, ma nessuno mi sa rispondere con precisione; ho chiesto a vigili urbani diversi che mi hanno dato versioni diverse, nel parco della madda ci sono cartelli "percorso mtb"; all'ingresso di altri parchi non ci sono divieti specifici...
boh!?!? ecco perche' ci vado raramente, preferisco percorsi diversi, poi dopo questa disavventura...

Ciao, e continua ad andare tranquillo

quoto e, certo!!! non si smettera' mai di girare...!!!
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Forse la prossima volta è meglio darsela a gambe o fare scudo con la bici ma se riesci colpiscilo con un bastone o una pietra, ma colpisci per far male e magari anche il padrone se si fa vedere....
i cani devono essere al guinzaglio!!! io ho un cane e non mi è mai successo niente del genere, però mi hanno morso anche a me al braccio ed pareccchio doloroso e scioccante...
i fischietti non li conosco, uno spray al peperoncino è una cosa molto valida
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Gli spray, secondo me, non servono a molto: innanzitutto penso sia riposto nello zaino e quind non immediatamente reperibile, e poi se la giornata fosse ventosa rischi di procurarti dei danni tu. A mio avviso il fischietto potrebbe essere valido, lo porti appeso al collo ed è un attimo portarselo alla bocca; non conosco però la sua efficacia ..... ma la cosa sarebbe ancora + facile applicando una semplice regola: avere il rispetto del prossimo
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
..cerca di rintracciare cane e padrone..è da poco stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale un decreto che chiaramente dice che il padrone o il custode del cane è civilmente e penalmente responsabile di quello che fanno gli animali che possiedono /custodiscono...

dai un occhiata...
http://www.apr-italia.org/ORDINANZACANIPERICOLOSI.htm


per cui cercalo, poi lo denunci e col foglio del pronto soccorso dimostri che sei andato a farti vedere..ps non c'era nessuo che ha assistito???

anche io, come hanno gia detto, uso la bici come scudo e se è il caso faccio per tirargliela..(ma non la tiro!!!)
sconsiglio di tirare cose al cane come sassi o altro perchè rischi che qualche padrone troppo animalista denunci te per maltrattamento sugli animali!!!!:smile:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
e quale sarebbe questo motivo???
stare fermo in piedi, questo e' un motivo?!?!
quel cane mi ha aggredito, senza motivo (!!!), non ho invaso la sua proprieta', non ho fatto gesti che potessero infastidirlo
Ah, non lo so.
O era randagio (hai mica notato se aveva un collare?), o è stato educato con la violenza. Non ero li per giudicare, ma non posso nemmeno sapere se tu hai fatto qualche movimento brusco, o gli hai detto/fatto qualcosa...
si certo, la fatina di Pinocchio, esistono uomini buoni e uomini cattivi, così come per i cani...
Mah, si vede proprio che non ami gli animali, questo ragionamente non sta in piedi!
se fossi stato al parco con i miei figli e gli fosse successo qualcosa, allora ero io che diventavo l'uomo cattivo e quel cane finiva impiccato ad un albero, puoi contarci, e se hai figli potrai anche capire...
Beh, per foruna a 16 anni non ho ancora figli...:specc::hahaha:
Eh si, spera solo che non sia li ad assistere la scena altrimenti...
Sarò solo io che ho 2 gatti e un cane e li considero miei fratelli...va beh...
boh!?!? ecco perche' ci vado raramente, preferisco percorsi diversi, poi dopo questa disavventura...
Perfetto!

Purtroppo al padrone non si può tappargli la bocca con una bastonata, al cane che in quel momento tenta di mordermi sì.
Mmhh se è di taglia media certamente, ma voglio vedere cosa fa una bastonata ad un alano...
Sono belli tutti i discorsi che è colpa dei padroni, i cani sono bravi, tanto poi quando si ha davanti una belva con la bava alla bocca sono c...i da cag.re.....:arrabbiat:
quindi, la mia idea è che bisogna fargli male prima al cane e poi al padrone, se si fa vedere, perchè quando succede non si fanno neanche vedere gli amanti dei cani...:arrabbiat:
Puoi rispiegare per favore?
Beh, certo, io un cane che mi ringhia e mi fissa male, non lo chiamerei, e non lo coccolerei di certo, anzi, me la filerei a gambe levate!
Di sicuro non gli darei una bastonata, e se si incarognisse ancora di più??
Ehhh cavoli vostri!!
a parte che da oggi in tutte le aree verdi i cani devono essere tenuti a guinzaglio di lunghezza massima 1.5 mt e i padroni dovrebbero avere dietro una museruola morbida o rigida
Eh Steo, facile parlare quando si ha un giardino!
1.5 è una cosa improponibile, devi stare attaccato al cane.
Io uso, e userò ancora quello da 5 metri.
Beh, c'è anche da dire che il mio cane è piccolo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Molti cani come si sa ce l'hanno con i ciclisti (il cane si spaventa e vedendoti in bici nont i riconosce come una persona). La soluzione migliore per difendersi contro un'aggressione di un cane è quella di interporre tra te e il cane la bici. Il cane ha paura della bici e non si avvicinerà. Se si dovesse avvicinare comunque tu hai una barriera che ti protegge. Anche cacciarlo a parole, urlando può essere utile. Fondamentale è non mostrare, come nel caso di incontro con qualsiasi animale la paura. Se il cane si dimostra aggressivo ma tu urli più forte di lui, poichè sei più grosso, di solito scappa o abbaia ad una certa distanza di sicurezza.
Soluzioni aggressive (bastone o pietre) sono altamente pericolose perchè fanno solo arrabbiare l'animale di più, con la conseguenze che invece di cavartela con un morso senza particolari conseguenze, rischi danni ben più gravi.
Ricorda che a meno che non abbia malattie che lo rendono aggressivo o sia stato addestrato, un cane non attacca quasi mai l'uomo di sua spontanea volontà. Se lo fa è perchè si sente impaurito, per difendere il padrone da quello che lui vede come pericolo o perchè sei nel suo territorio (tipico caso dei cani da guardia).

Purtroppo per il biker l'incontro con dei cani non è spesso una bella esperienza.
A me è anche capitata la cosa peggioche può succedere ad un biker: due pastori tedeschi incazzati che escono dal cancello di una cascina lasciando aperto. Due cani è un grosso problema perchè si fanno forza tra loro ed è difficile ripararsi. Con la tecnica bici a mo di barriera ed indietreggiando lentamente senza mai voltarmi me la sono cavata, ma la strizza c'è stata.
Anche nel parco leopardi è capitato di un cane che ci abbaiava in modo rabbioso e il padrone stava li a guardare fregandosene (noi eravamo preventivamente scesi dalla bici, e stavamo passando a piedi, visto che il cane ci abbaiava contro). Purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta. La colpa come sempre non è del cane ma del padrone.

Il consiglio che ti do in questo caso è di fare denuncia contro ignoti, senza specificare che eri in bici e rischiando magari anche una multa. Tanto serve solo per segnalare il problema...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
se un cane si avvicina a te incazzato, dimostragli di essere più incazzato di lui... ci sono vari modi, urli, impugnare il primo ramo che si incontra e andare verso il cane invece di stare fermi, mostrando appunto che se lui è incazzato tu lo sei ancora più di lui... di solito funziona... se il cane è impazzito o a la rabbia c'è poco da fare :loll:

il metodo della bici poi è ottimo...

io mi sono trovato in una brutta situazione in un parco faunistico con un cervo che si è avvicinato cercando di caricarmi... ho avuto una reazione un po' inconsulta e il povero cervo deve essersi preso una sincope ed è fuggito come un razzo... da notare che non l'ho toccato con un dito! :loll:
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Ah, non lo so.
O era randagio (hai mica notato se aveva un collare?), o è stato educato con la violenza. Non ero li per giudicare, ma non posso nemmeno sapere se tu hai fatto qualche movimento brusco, o gli hai detto/fatto qualcosa...

Mah, si vede proprio che non ami gli animali, questo ragionamente non sta in piedi!

Beh, per foruna a 16 anni non ho ancora figli...:specc::hahaha:
Eh si, spera solo che non sia li ad assistere la scena altrimenti...
Sarò solo io che ho 2 gatti e un cane e li considero miei fratelli...va beh...

Perfetto!


Mmhh se è di taglia media certamente, ma voglio vedere cosa fa una bastonata ad un alano...

Puoi rispiegare per favore?
Beh, certo, io un cane che mi ringhia e mi fissa male, non lo chiamerei, e non lo coccolerei di certo, anzi, me la filerei a gambe levate!
Di sicuro non gli darei una bastonata, e se si incarognisse ancora di più??
Ehhh cavoli vostri!!

Eh Steo, facile parlare quando si ha un giardino!
1.5 è una cosa improponibile, devi stare attaccato al cane.
Io uso, e userò ancora quello da 5 metri.
Beh, c'è anche da dire che il mio cane è piccolo.
Beh! mi sembra di essere abbastanza chiaro, se vuoi un cane lo devi tenere da cane, quindi, guinzaglio e museruola sempre!!!
Io ti ripeto che ho un cane e ne ho avuto altri 3 prima di questo, non ho mai avuto questi problemi, sopratutto non ho mai creato problemi di questo tipo a nessuno!!!
Non tollero questi padroni che si proffessano amanti degli animali ma in realta non sanno educare neanche i propri figli.
Prima di tutto io se posso giro e torno indietro, ma se mi devo difendere farei di tutto e se mi capita a tiro anche il padrone.......:arrabbiat:
E qui chiudo questa è la mia idea....
Ciao Massy
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Beh! mi sembra di essere abbastanza chiaro, se vuoi un cane lo devi tenere da cane, quindi, guinzaglio e museruola sempre!!!
Io ti ripeto che ho un cane e ne ho avuto altri 3 prima di questo, non ho mai avuto questi problemi, sopratutto non ho mai creato problemi di questo tipo a nessuno!!!
Non tollero questi padroni che si proffessano amanti degli animali ma in realta non sanno educare neanche i propri figli.
Prima di tutto io se posso giro e torno indietro, ma se mi devo difendere farei di tutto e se mi capita a tiro anche il padrone.......:arrabbiat:
E qui chiudo questa è la mia idea....
Ciao Massy
E ma magari er un cane randagio,
se fosse stato di qualcuno,
bedus avrebbe visto il proprietario (almeno da lontano).
Cosa c'entra poi amare gli animali con l'educazione dei propri figli scusa????! E io mica sono padre eh!
Parla pure, stiamo discutendo tranquillamente!
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo