mi ha morso un cane.. consigli?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
stamattina prendo la bike dopo un mese di riposo forzato (caduta in un sentiero) e mi accingo a farmi un bel giro nelle colline qua vicino.
trovo le indicazioni per un eremo, e iniziano le salite (strade normalissime)

a un certo punto sempre in una salita (quindi andavo piano) vedo un cane in lontananza, apparentemente tranquillo... trotterella verso di me scodinzolando.. ma arrivato vicino alla bici mi azzanna al polpaccio sx, sul davanti.. in un attimo ho sganciato il piede dall'attacco e ho cercato di sbattere la gamba e infine ha mollato la presa ed è andato via.

per caso (e per fortuna) stamattina faceva freddo quindi ho indossato dei pantaloni lunghi "tecnici" (serie ACG nike) belli robusti che non hanno ceduto sotto i denti e per fortuna il dente "nudo" non è trapassato.. però comunque è riuscito con la forza a farmi un lungo taglio e una sorta di buco con ematoma (penso a un canino)

ho visto il cane che entrava in una villetta li di fianco, e ho sentito abbaiare tantissimi cani da dentro.. quindi ho suonato e una signora poco simpatica mi ha detto "eeeh che sara maiiiii.. sono vaccinati, è solo un graffio" e mi ha dato del disinfettante.
le ho chiesto come mai quel cane fosse fuori mentre tutti gli altri erano dentro... "eh, sara uscito.." (notare che aveva una cancellata in ferro battuto pieno, altissima e senza aperture)

ho preso mentalmente nota del cognome sul campanello (per quanto riguarda il punto esatto era trackato sul GPS dall'iPhone) e me ne sono andato via verso il pronto soccorso.
arrivato li mi hanno disinfettato e fatto l'antitetanica (la mia era scaduta a 16 anni e non l'avevo mai rifatta, non sapevo fosse facoltativa e pensavo di essere coperto) però mi han detto che ho 2 giorni di tempo per scegliere se fare una "emoglobulina" o qualcosa del genere, non ricordo il nome esatto.. perche cmq l'anti tetano ha effetto non prima di un mese circa.. e se per caso in questo lasso di tempo questa ferita è stata infettata, corro rischi

mi han detto che in automatico scatta da parte loro (pronto soccorso) la denuncia trattandosi di morso di cane.. però mi han detto che in realta è una cosa molto soft, del tipo che qualcuno va li a verificare che il cane sia vaccinato e basta..

ora vorrei sapere se qualcuno di voi è incappato in situazioni simili.
io ero in una strada pubblica, quindi non in proprieta privata, e non ho assolutamente fatto niente al cane. tra l'altro in genere i cani incazzerecci li si nota.. questo era tranquillissimo in apparenza.
dal punto di vista delle ferite posso stare tranquillo?
e invece dal punto di vista "legale", come posso muovermi? mi ha dato particolarmente fastidio il comportamento della signora.. e cmq in quanto proprietaria del cane è lei la responsabile per il suo comportamento. o sbaglio?

grazie a tutti
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Dal punto di vista medico
Non ti hanno dato nessun consiglio al pronto soccorso? Prova a vedere se GPA ti risponde, magari posta la domanda nella sua sezione, altrimenti vai dal tuo medico condotto.... qui sul forum, da noi gente normale (nel senso di non-medico) avrai solo tante risposte, ognuna con la sua opinione. :spetteguless:

Dal punto di vista legale
Io farei una visitina dai carabinieri a segnalare l'accaduto!
Il proprietario del cane ne è responsabile se questo crea danni in giro; ed i cani devono essere legati. Solita frase: "a te è andata bene, ma se fosse passato un bambino?"
Quindi un'esposto ai carabinieri lo farei, poi decidi tu quanto perderci in tempo (ed eventualmente avvocati) per vedere se puoi ottenere qualcosa di risarcimento, anche se dubito che ne valga la pena... :medita:
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
Dal punto di vista medico
Non ti hanno dato nessun consiglio al pronto soccorso? Prova a vedere se GPA ti risponde, magari posta la domanda nella sua sezione, altrimenti vai dal tuo medico condotto.... qui sul forum, da noi gente normale (nel senso di non-medico) avrai solo tante risposte, ognuna con la sua opinione.

al pronto soccorso mi hanno appunto consigliato di fare questa gammaglobulina e di hanno prescritto un antibiotico..
han detto che non serve altro..
speriamo bene..
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ho un cane. lo dico per precisare che non ce l'ho con loro. sono fatti di istinto e, come diceva mia nonna, 'sono bestie che non si confessano'. chi può dire cosa passa loro per la testa?
per i padroni in teoria è tutta un'altra cosa, e dovrebbe esserlo prima di tutto in pratica.
peccato che eri da solo. con un testimone, chiamata subito ai carabinieri sul posto, prima che ti portassero via, una bella denuncia e il disinfettante la signora se lo poteva ficcare su....:omertà:


ps. visto che ci capita spesso di girare fuori provincia, eri per caso dalle parti di spicello, stacciola, insomma mondolfo e dintorni?
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
io lasciere proprio perdere la faccenda di avvocati e risarcimenti (se già non ce l'hai ,ti viene la barba bianca), però magari anche solo due chiaccere dai carabinieri a titolo informativo le farei....senti loro che ti diconom, magari solo in via ufficiosa...:il-saggi:
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
ps. visto che ci capita spesso di girare fuori provincia, eri per caso dalle parti di spicello, stacciola, insomma mondolfo e dintorni?

no.. a pochi km da casa, verso l'eremo di monte giove

grazie a tutti per le risposte..
ci dormo su, la notte porta consiglio™
speriamo di non rimanere a bocca asciutta, al contrario del cane :)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
fossi in te valuterei l'opportunità di sporgere querela nei confronti del proprietario del cane... è gratis, non serve un legale, successivamente decidi se è il caso di costituirti parte civile per il risarcimento del danno oppure intraprendere un giudizio civile... il proprietario del cane potrebbe essere assicurato e a questo punto ne tu ne lui avreste problemi...
 

kallo!

Biker serius
2/9/08
130
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
stamattina prendo la bike dopo un mese di riposo forzato (caduta in un sentiero) e mi accingo a farmi un bel giro nelle colline qua vicino.
trovo le indicazioni per un eremo, e iniziano le salite (strade normalissime)

a un certo punto sempre in una salita (quindi andavo piano) vedo un cane in lontananza, apparentemente tranquillo... trotterella verso di me scodinzolando.. ma arrivato vicino alla bici mi azzanna al polpaccio sx, sul davanti.. in un attimo ho sganciato il piede dall'attacco e ho cercato di sbattere la gamba e infine ha mollato la presa ed è andato via.

per caso (e per fortuna) stamattina faceva freddo quindi ho indossato dei pantaloni lunghi "tecnici" (serie ACG nike) belli robusti che non hanno ceduto sotto i denti e per fortuna il dente "nudo" non è trapassato.. però comunque è riuscito con la forza a farmi un lungo taglio e una sorta di buco con ematoma (penso a un canino)

ho visto il cane che entrava in una villetta li di fianco, e ho sentito abbaiare tantissimi cani da dentro.. quindi ho suonato e una signora poco simpatica mi ha detto "eeeh che sara maiiiii.. sono vaccinati, è solo un graffio" e mi ha dato del disinfettante.
le ho chiesto come mai quel cane fosse fuori mentre tutti gli altri erano dentro... "eh, sara uscito.." (notare che aveva una cancellata in ferro battuto pieno, altissima e senza aperture)

ho preso mentalmente nota del cognome sul campanello (per quanto riguarda il punto esatto era trackato sul GPS dall'iPhone) e me ne sono andato via verso il pronto soccorso.
arrivato li mi hanno disinfettato e fatto l'antitetanica (la mia era scaduta a 16 anni e non l'avevo mai rifatta, non sapevo fosse facoltativa e pensavo di essere coperto) però mi han detto che ho 2 giorni di tempo per scegliere se fare una "emoglobulina" o qualcosa del genere, non ricordo il nome esatto.. perche cmq l'anti tetano ha effetto non prima di un mese circa.. e se per caso in questo lasso di tempo questa ferita è stata infettata, corro rischi

mi han detto che in automatico scatta da parte loro (pronto soccorso) la denuncia trattandosi di morso di cane.. però mi han detto che in realta è una cosa molto soft, del tipo che qualcuno va li a verificare che il cane sia vaccinato e basta..

ora vorrei sapere se qualcuno di voi è incappato in situazioni simili.
io ero in una strada pubblica, quindi non in proprieta privata, e non ho assolutamente fatto niente al cane. tra l'altro in genere i cani incazzerecci li si nota.. questo era tranquillissimo in apparenza.
dal punto di vista delle ferite posso stare tranquillo?
e invece dal punto di vista "legale", come posso muovermi? mi ha dato particolarmente fastidio il comportamento della signora.. e cmq in quanto proprietaria del cane è lei la responsabile per il suo comportamento. o sbaglio?

grazie a tutti
Naturalmente quello ad avere ragione sei tu!
A me personalmente non mi ha mai morso un cane...
ma deve essere un brutta esperienza...
io nel tuo caso denuncerei il fatto alla polizia..
visto anche la poca gentilezza e la tranquillità della signora...
:nunsacci:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Sentite che mi è successo:
1 volta stavo andando al parco un cane nn al guinzaglio mi passa davanti in scatto io nn lo evito mi punta la ruota e quasi conficco la testa in un palo della segnaletica....
2 volta ieri stavo andando in giro arriva sto cagnetto piccolissimo ma cattivissimo accelero di brutto e sto invornito va a sbattere la testa nei denti della corona....secondo me si è fatto molto male....ma non me e sono preoccupato....
i cani sono maledetti sembra che ce l'abbiano con la gente in bici....
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
il proprietario del cane potrebbe essere assicurato e a questo punto ne tu ne lui avreste problemi...

questa cosa me l'ha confermata un conoscente che ha dei cani da caccia e li assicura con 50€ l'anno..
d'altra parte dubito che questo del mio caso fosse coperto da assicurazione... la tipa me l'avrebbe detto spero
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
io lasciere proprio perdere la faccenda di avvocati e risarcimenti (se già non ce l'hai ,ti viene la barba bianca), però magari anche solo due chiaccere dai carabinieri a titolo informativo le farei....senti loro che ti diconom, magari solo in via ufficiosa...:il-saggi:
Questo mi sembra il suggerimento migliore: vai da loro, gli racconti quello che é successo e ti fai consigliare, senza presunzione o arroganza. Ovviamente segui le prescrizioni mediche e ti porti la documentazione.
Ieri in un'uscita in bici con un amico sono stato inseguito da un cane uscito dal recinto di una casa di contadini: per fortuna che era di taglia piccola e mi ha rincorso per farsi fare delle coccole...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
difficilmente cani "normali" vengono assicurati.....
non credo si possa fare niente a livello di risarcimento a meno che non si vada in causa...ne vale la pena?
se fai una denuncia la signora potrebbe avere qualche problema ma niente di più....io la farei!
di più non riesci ad avere!

p.s. ho un cane ma ....la responsabilità è sempre dei padroni!
 

Vikingo

Biker popularis
19/11/05
73
0
0
Val Sangone
Visita sito
p.s. ho un cane ma ....la responsabilità è sempre dei padroni!
Esatto.
Il proprietario/a del cane e' unica responsabile di quanto accaduto.
Ritorsioni alla bestia....direi che non conviene,si passa dalla parte del torto e si viene accusati di maltrattamento,oltre al gesto non troppo carino.Ho 2 cani e se dovessi trovarmi in una situazione simile mi troverei in forte imbarazzo nei tuoi confronti.
Penso che la proprietaria sia a conoscenza della mordacia del suo bobi,quindi una visita alle forze dell'ordine sia doverosa.
Buona guarigione.
Andrea
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
chiariamo una cosa.. non ho la minima intenzione di rifarmi sul cane..
sicuramente non è stata una bella esperienza, e un bel calcio mentre mi divincolavo intanto se l'è beccato... ma la storia con lui finisce qui, è pur sempre un animale.
il vero problema sono i padroni.
- perche era fuori mentre tutti gli altri erano nel giardino?
- perche non aveva la museruola?
- perche perlomeno non era legato con qualche lunga corda come si vede spesso in campagna?
- perche (presumo) non ha una assicurazione visto che è anche di grossa taglia?
sono dell'opinione che se un padrone non sa gestire un cane al 100% non dovrebbe neanche provarci..
quanti di noi hanno accelerato le pedalate "fuggendo" da piccoli o meno cagnetti rompiballe che ti abbaiano dietro e ti rincorrono... qua però la storia è diversa purtroppo... poteva anche andarmi peggio.. non oso pensare se avessi avuto indosso solo i pantaloncini.. sento ancora la morsa del cane che mi stringe il polpaccio.. e non è bello :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo