Mi faccio una bella lanc ramp.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Remida

Biker popularis
20/6/06
55
0
0
TV
Visita sito
@ale92: beh per rompersi fidati che non si rompe.
@alech: se ti dicessic he so cosa ho fatto ti racconterei na palla, so solo che lo ho fatto. Sono dell'idea che la maglior pratica si fa sul campo. Adesso almeno so che quella che ho fatto è na c@g@ta@! :D
 

Remida

Biker popularis
20/6/06
55
0
0
TV
Visita sito
ho letto che in genere si usa per la curva un raggio uguale a una volta e mezzo l'altezza, la mia è due volte e passa.
In teoria se uso un raggio uguale alla altezza faccio un half pipe.
Se uso un raggio tipo la mia faccio una rampa per saltare, quindi devo farci anche una rampa di atterraggio.
Giusto?
Altra domanda come mai in genere la rampa di lancio è curvata mentre quella di atterraggio no?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Non sarebbe una rampa per saltare, ma + che altro un mio primo aproccio al pipe. prendo un po il ritmo e vedo cosa succede. Se mi serviva solo per saltare la vrei fatto molto + stretta e sare partito con una cosa magari un po + bassa.

guarda ke normalmente 1 quarter ha 1 curva ben + incaxata di 1 jump:
in linea di massima le curve dei jump hanno raggio di circa 3 metri, mentre quelle dei quarter hanno raggio di 2,5 metri e anke meno.
 

Remida

Biker popularis
20/6/06
55
0
0
TV
Visita sito
Comunque dopo diverse prove ieri ho appurato che la rampa era troppo stretta per andarci su e tornare giù, al mio livello!
Quindi ho preso un po di tudi innocenti, un paio di morsetti i tavoni dell'implcatura di mio padre ed ho costruito l'ending per usare la rampa per saltare.
Il tutto ha filato bene. Dopo un po di aprocci ho iniziato a prendere coraggio e prenderla sempre + forte iniziando a saltare. non grosse cose ma intanto imparo il movimento.
Poi ho iniziato a prendere sempre + coraggio. Soloc he ad un certo punto ne ho preso troppo, ho preso la rampa a tutta, ho saltato, ho passato anche l'ending e sono arrivato tutto impuntato sulla ruota davanti sull'asfalto.
Ho fatto circa 50 cm sulla ruota davanti e ho concluso con un carpiato con avvitamento e atterraggio sulla schiena! :D
Mi sono grattato tutta la schiena, ho sbregato la maglia ma sono ancora vivo! tempo 2 gg che mi passa tutto il senso di indolenzimento e poi ritorno all'attacco magari spostando + avanti l'ending. :D
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
semplice, se faccio una curva con raggio uguale alla altezza faccio esattamente una curva che è un quarto di cerchio. Quindi se l'inglese non mi inganna un quarter, poi me metto un'altro difronte specchiato ed ho un half pipe, cioè un mezzo cerchio.

ecco, proprio quello è il punto: è 1 half se hai 2 quarter di fronte, non se il raggio è uguale all'altezza come dici tu.
quarter e halfpipe sono modi di dire, praticamente mai si tratta di mezza circonferenza o di 1 quarto (anke xkè di solito si spera ke l'half abbia 1 fondo piatto)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Comunque dopo diverse prove ieri ho appurato che la rampa era troppo stretta per andarci su e tornare giù, al mio livello!
....

ho preso la rampa a tutta, ho saltato, ho passato anche l'ending e sono arrivato tutto impuntato sulla ruota davanti sull'asfalto.
scusa, ma la tua rampa quanto è alta e ke raggio di curvatura hai?
quanto è larga e a ke distanza hi posizionato il piano di atterraggio?

ps. non si scrive nè "lenning" nè "l'ending", ma LANDING!
se volete fare gli esterofili imparate l'inglese.
altrimenti kiamatelo "atterraggio" come sì è sempre fatto. ;-)
 

Remida

Biker popularis
20/6/06
55
0
0
TV
Visita sito
non me ne frega proprio niente di fare l'esterofila, se tutti lo chiamano "buc@ di culo" per farmi capire di cosa parlo lo chiamo pure io buc@ di culo, tutto qui.
Comunque l'a rampa ha un raggio di 3 metri è alta 1.50 e l'atterraggio e dopo 1.60
 

matteo_698

Biker serius
17/5/06
208
0
0
Lecco
Visita sito
bhe se la vuoi usare da quarter pipe avresti dovuto farla un po piu incazzata e soprattutto un po piu larga, secondo me è meglio se la usi come jump, ma dovresti procurarti anche il landing
 

Remida

Biker popularis
20/6/06
55
0
0
TV
Visita sito
Ecco come ho fatto il landing...
immag61dt1.jpg
 

bmx-to-

Biker extra
dovresti metterlo più lontano e forse farlo poco meno in-----ato..(a quanto sembra dalla foto) o almeno fare un pezzo tra la fine del landing e l'asfalto curvato..oppure direttamente in terra se hai la possibilità!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo