Mi discorizzo i freni della scale... consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,

a acquistato da pochino una scott scale 60 che monta a livello di freni dei Avid single digit 3. In un uso normale vanno benino, ma quando le discese si fanno più impegnative e le ruote si bagnano per qualche piccolo guado sento un kit di freni a disco potrebbero essere utili.

Considerando che i mozzi delle ruote sono predisposte per i dischi (a proposito, ho sei fori, come si chiama questo attacco?), così come forcella e telaio, che mi consigliate?
Spulciando qua e là ho trovato:
a)Avid juice five ant+post nuovi a ca. € 150.
b)Shimano XT '07 pinze, pastiglie, tubaria variae leve dual control a € 255,00 (erano in esposizione in un negozio). Senza dischi che dovrei acquistare.

Diciamo che se effettivamente gli XT sono un affarone ci farei un pensierino, anche se in effetti sarei più propenso a stare intorno ai € 200,00. Perciò se avete qualche consiglio, mi fate felice! :)

Grazie e ciaolo!
 

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito
Alla fine penso di prendere gli Avid Juice 5, ma non capisco se vanno bene per la mia mtb che ha gli attacchi a sei fori, dato che nella descrizione del kit dei freni non è specificato su che attacco vanno... Che dite, vanno?

Ciaolo!
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Alla fine penso di prendere gli Avid Juice 5, ma non capisco se vanno bene per la mia mtb che ha gli attacchi a sei fori, dato che nella descrizione del kit dei freni non è specificato su che attacco vanno... Che dite, vanno?

Ciaolo!


Solo shimano usa dischi con l'attacco Center Lock .... tutti gli altri sono a 6 fori!!!
Quindi anche gli Avid J5 sono con dischi a 6 fori..
Le pinze devi invece vedere se sono Post Mount o I.S.
Tu dovresti avere gli attacchi su telaio e forca I.S. .... eventualmente deve acquistare l'adattatore P.M.-I.S. !
 
Potresti optare per dei freni a disco meccanici, ci sono i BB7 che sono piu' che ottimi e ti consentirebbero di rimanere con le leve che hai gia dovresti sostituire solo cavi e guaine perche te ne servono di piu lunghi, i dischi che dannoin dotazione con i ìl set BB7 sono a sei fori, la spesa poi non ti risulterebbe eccessiva credo che questi freni li trovi ormai a prezzi modici e ti posso garantire che vanno al pari con un buon idraulico, anzi...in alcuni casi, forse il meccanico ti da qualche vantaggio, rispetto all' idraulico.
Fatti un cerca sul forum di questi freni si parla un gran bene.
Ciao
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
vedi sul mercatino qui sul forum!!!!!!ci sono tante occasioni ...ed in piu se vuoi gli xt dal gambacicli ci sono in superofferta!!!!poi ho visto anche degli avid seven a poco, ma non mi ricordo se dal gamba o qui sul forum....gli xtr sopra citati sono il miglior compromesso secondo me....
 

Parmino

Biker popularis
27/6/07
49
0
0
46
Bolzano
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo