Mi date un parere...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ne allego altre due con obiettivo meno wide dove forse le proporzioni tra me e il telaio si vedono meglio.

Scusatemi se insisto ma vorrei avere delle conferme anche qualificate perchè sto valutando la possibilità di farmi sostituire il telaio (o meglio la bici)! :i-want-t:
Grazie

Piccola: guarda le foto, hai la testa praticamente sopra il tubo sterzo... e hai già la sella troppo alta: ma in salita non ti fanno male i tendini dietro al ginocchio?

alza un pochettino la sella in modo da avere la gamba completamente distesa quando sei agganciato ai pedali

la sella è già troppo alta: è in punta di piede!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
alza un pochettino la sella in modo da avere la gamba completamente distesa quando sei agganciato ai pedali

la gamba non deve essere distesa nel pmi, ma piegata ad una certa angolazione a me sconosciuta :D

io dalla foto direi invece di abbassarla, mi pare troppo distesa..

però come ti hanno suggerito, se vuoi essere sicuro della posizione in bici vai da un biomeccanico
(come vedi nei forum le opinioni possono essere contrastanti)
 
la gamba non deve essere distesa nel pmi, ma piegata ad una certa angolazione a me sconosciuta :D

io dalla foto direi invece di abbassarla, mi pare troppo distesa..

però come ti hanno suggerito, se vuoi essere sicuro della posizione in bici vai da un biomeccanico
(come vedi nei forum le opinioni possono essere contrastanti)

bah io ho preso al misura in sella mettendo tesa la gamba a 90° rispetto al terreno avendo il tallone appoggiato al pedale, rispetto invece alla punta dove aggancio il pedale ho la gamba leggermente flessa :il-saggi:
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
la prima cosa che conta per giudicare la misura di un telaio è l'orizzontale virtuale e non altro, al resto c'è sempre rimedio (certo se non ci si sbaglia di due taglie). se sei alto 1,76, a occhio ti serve un orizzontale virtuale intorno ai 58/59 cm (poi trovi la giusta posizione con un attacco manubrio della lunghezza giusta ed un reggisella in linea o arretrato a seconda delle tue misure). Tienitela stretta, è la taglia giusta per te, anche perchè sei a cavallo tra due taglie è sempre meglio prendere la più piccola.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Credo ce l'abbiano un po' tutti sopra il tubo di sterzo; anche in maniera più pronunciata!

Posto che le foto "in action" sono ancora meno affidabili di quelle in posa, vanno un po' tutti dietro alla moda del telaio corto. I mecca oldscool recitano: dalla posizione seduta sguardo in avanti abbassando gli occhi, guardando la barra del manubrio si dovrebbe vedere il mozzo ruota dietro la stessa a circa 1 cm; qui a occhio e croce il mozzo ruota lo vede da googlemaps...

Oltre che a essere "scomodi" in salita (per non dire ridicoli), in discesa essere sbilanciati in avanti in quel modo da i suoi bei problemi, e dato che si avrà un tubo reggisella esagerato per sopperire alle misure, il fuorisella diventa molto problematico e allora vai di "abbassa la sella" e "reggisella telescopico"...

Tienitela stretta, è la taglia giusta per te, anche perchè sei a cavallo tra due taglie è sempre meglio prendere la più piccola.

cvd. "Il teleio va giusto, come un abito da sposo..."
 

trekcross

Biker popularis
30/1/12
47
0
0
Visita sito
la prima cosa che conta per giudicare la misura di un telaio è l'orizzontale virtuale e non altro, al resto c'è sempre rimedio (certo se non ci si sbaglia di due taglie). se sei alto 1,76, a occhio ti serve un orizzontale virtuale intorno ai 58/59 cm (poi trovi la giusta posizione con un attacco manubrio della lunghezza giusta ed un reggisella in linea o arretrato a seconda delle tue misure). Tienitela stretta, è la taglia giusta per te, anche perchè sei a cavallo tra due taglie è sempre meglio prendere la più piccola.

1,76 e 86 di cavallo quindi un busto piuttosto corto rispetto alla norma; è per questo che a maggior ragione ho scelto un telaio non più lungo di 59 di OV.
Le perplessità mi sorgono guardandomi in foto dove la bici sembra effettivamente un po' cortina, ma non sono l'unico (vedi immagine allegata prima).
La sensazione in bici è quella di essere "giusto" e agile. A voltre mi sento un po' raccolto altre meno, mai lungo; non sono ancora riuscito ad avere una sensazione definitiva.
Dolorini? Quelli classici di un principiante (mani/posli in particolare dopo un po' di chilometri) e di un "vecchietto" (acciacchi vari), ma non so quanto e se siano imputabili ad un eventuale telaio o posizione errati.
Il problema è che essendo in pratica la mia prima MTB non ho avuto modo di sperimentare misure e posizioni e la sensazione di dubbio mi rimane!
Certo è che in teoria un OV di 59 dovredde bastarmi e avanzarmi!

I mecca oldscool recitano: dalla posizione seduta sguardo in avanti abbassando gli occhi, guardando la barra del manubrio si dovrebbe vedere il mozzo ruota dietro la stessa a circa 1 cm; qui a occhio e croce il mozzo ruota lo vede da googlemaps...

Il mozzo ruota lo vedo esattamente un centimetro dietro il manubrio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo