la prima cosa che conta per giudicare la misura di un telaio è l'orizzontale virtuale e non altro, al resto c'è sempre rimedio (certo se non ci si sbaglia di due taglie). se sei alto 1,76, a occhio ti serve un orizzontale virtuale intorno ai 58/59 cm (poi trovi la giusta posizione con un attacco manubrio della lunghezza giusta ed un reggisella in linea o arretrato a seconda delle tue misure). Tienitela stretta, è la taglia giusta per te, anche perchè sei a cavallo tra due taglie è sempre meglio prendere la più piccola.
1,76 e 86 di cavallo quindi un busto piuttosto corto rispetto alla norma; è per questo che a maggior ragione ho scelto un telaio non più lungo di 59 di OV.
Le perplessità mi sorgono guardandomi in foto dove la bici sembra effettivamente un po' cortina, ma non sono l'unico (vedi immagine allegata prima).
La sensazione in bici è quella di essere "giusto" e agile. A voltre mi sento un po' raccolto altre meno, mai lungo; non sono ancora riuscito ad avere una sensazione definitiva.
Dolorini? Quelli classici di un principiante (mani/posli in particolare dopo un po' di chilometri) e di un "vecchietto" (acciacchi vari), ma non so quanto e se siano imputabili ad un eventuale telaio o posizione errati.
Il problema è che essendo in pratica la mia prima MTB non ho avuto modo di sperimentare misure e posizioni e la sensazione di dubbio mi rimane!
Certo è che in teoria un OV di 59 dovredde bastarmi e avanzarmi!
I mecca oldscool recitano: dalla posizione seduta sguardo in avanti abbassando gli occhi, guardando la barra del manubrio si dovrebbe vedere il mozzo ruota dietro la stessa a circa 1 cm; qui a occhio e croce il mozzo ruota lo vede da googlemaps...
Il mozzo ruota lo vedo esattamente un centimetro dietro il manubrio!