mi cade la catena sul telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao, sulla mia specialized front ho 2 corone
ci ho fatto 1700km con queste corone e con questa catena
sono due uscite che ho avvertito dei problemi:
nella precedente ho avuto in salita sotto sforzo ( ero quindi sulla corona piccola ) come dei movimenti brevi a vuoto in avanti..non saprei spiegare, come se la catena scivolasse in avanti qualche dente..( cosa mai avvertita prima..)
nell'ultima uscita mi è caduta invece la catena 2 volte sul telaio davant ( quasi mai capitato in 1700km)
una volta mentre scendevo dalla corona grande a quella piccola..e vabbè mi sono detta, sarà da regolare il deragliatore
ma 5 minuti dopo in salita ero sulla corona piccola..sotto sforzo, mi deve essere sgommata la gomma , mi stavo
impegnando a sganciarmi dagli spd ( a pelo..) e quando per fortuna ho mesos il piede in terra senza cadere..ho notato che la catena era di nuovo caduta tra corona piccola e telaio..non escludo che forse è stata la causa del giro a vuoto e rischio caduta in quanto mi sono fermata in salita senza preavviso..tanto da rendere difficoltoso sganciarmi dai pedali

volevo sapere secondo voi da cosa dipende?
può essere la catena esaurita dopo 1700 km?
oppure la corona piccola ha qualche problema?
o settaggi di deragliatore?

insomma un consiglio su cosa controllare..
grazie ragazzi
rampy
;-)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
può essere la catena esaurita dopo 1700 km?
oppure la corona piccola ha qualche problema?
o settaggi di deragliatore?

La catena non è esaurita, a meno che tu non abbia un 6 cilindri al posto delle gambe....

Hai verificato la lunghezza della catena ? Che non sia troppo lunga ?... Metti su corona grande davanti e pignone piccolo dietro e vedi se le due pulegge sono allineate con la cassetta... come in foto :

 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Catena che cade sul telaio: regolare il fondo corsa del deragliatore.

Dopo di che verifica usura denti della corona piccola... in generale sono loro la causa dello "sgranare" della catena sulle corone.

[emoji2] [emoji112]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Regola n° 1
Catena pignoni e corone si sostituiscono tutti e tre in contemporanea. ..mi raccomando!
Altrimenti uno usura precocemente l'altro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Chi l'ha detto?
Se si ha premura di controllare e sostituire in tempo la catena, sai quanti km fanno ancora pignoni e corone....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie a tutti, appena ho tempo controllo quello che mi avete suggerito
@dr zivago: la catena è l'originale come ha messo specialized in catena di montaggio, possibile che sia più lunga? comunque controllo
se sono allineate le 2 pulegge

ma davvero va sostituito tutto insieme nel caso? (catena-pacco pignoni-corone?)

la catena potrei misurarla, ma per capire l'usura denti corona e pignoni come si fa?
intendo per una ragazza come me..senza attrezzatura specifiche..
ciao grazie
;-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
grazie a tutti, appena ho tempo controllo quello che mi avete suggerito
@dr zivago: la catena è l'originale come ha messo specialized in catena di montaggio, possibile che sia più lunga? comunque controllo
se sono allineate le 2 pulegge

ma davvero va sostituito tutto insieme nel caso? (catena-pacco pignoni-corone?)

la catena potrei misurarla, ma per capire l'usura denti corona e pignoni come si fa?
intendo per una ragazza come me..senza attrezzatura specifiche..
ciao grazie
;-)
No, misura l'allungamento della catena con un calibro specifico, costa pochissimo, al massimo fattelo prestare, non andare a farla misurare da un meccanico perché se poco onesto, ti farà cambiare catena anche se non necessario.
Quando vedi che i denti di pignoni e corone iniziano a smussarsi o avere una forma tipo pinna di squalo, sono andati
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ognuna ha la sua testa x ragionare e Non voglio né convincere né contraddire nessuno.

Prima di tutto io verificherà se con una buona regolazione va tt a posto.

Corone e pignoni diventano appuntiti ed aumenta la distanza tra punta e punta ergo rovinano la catena nuova nuova. Viceversa sono gli ingranaggi che rovinano la catena.
Fate vobis !!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho dato un occhio veloce a catena e corona e ho fatto alcune foto
ho visto subito che ci sono 2 denti della corona piccola smussati vistosamente, sono alti qualche mm in meno..
ecco la foto dove se ne vede uno:



sicuramente quegli scatti del penultimo giro erano dovuti a questo..
potrebbe essere la causa anche della catena che mi è caduta sul telaio?

comunque ovvio che devo cambiare questa corona, ma da incompetente vi chiedo:
ma devo cambiare tutte e due le corone e anche la guarnitura?
da specifiche la guarnitura è: Samox - 36-22 alluminio Samox PCD 104/64
sarebbe possibile mettere un'altra marca?

per la catena, come detto ho 1700 km fatti, visto che cambio corone, meglio che cambio anche quella..o continuo con questa?
ho provato a misurarla con l'apposito aggeggio che mi aveva regalato mio padre, ma bo non so come si usa, posso dire che non si infila da nessuna delle due parti, ecco una foto..qui dal lato con scritto .75, ma ripeto non so cosa significa..
( ho fatto anche una misura di 6 maglie con il calibro, la misura rilevata è stata di 13,24 e 13,60 in altro punto



per il discorso accennato sopra da zivago per la lunghezza catena ho messo sulla corona grande e sul pignone piccolo, e ho fatto la foto
alle puleggie del cambio dietro:..sicuramente non mi sembra come dovrebbe, ma ripeto il tutto è originale come uscito dalla specialized..booo



per finire...i pignoni visivamente mi sembrano ok i denti...( è un pacco sunrace)
non credo devo sostituire anche quello vero??( si vede nella foto sopra)

grazie ragazzi per gli aiuti
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Intanto il calibro per catene si usa al contrario.... devi infilare la parte cerchiata sul rullo della catena e poi vedi se passa il becco che porta la scritta 0.75.
Se non passa è ok.

 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ho visto subito che ci sono 2 denti della corona piccola smussati vistosamente, sono alti qualche mm in meno..
Ciao. È giusto che siano così, non sono usurati. Le corone delle guarniture doppie o triple sono asimmetriche e presentano quel tipo di denti, a determinati intervalli, per favorire le deragliate della catena, insieme alle apposite sagomature sul corpo della corona.
Non sembra esserci usura particolare e direi che non c'è nulla da sostituire.

Quando saranno usurate potrai decidere di cambiare le singole corone o l'intera guarnitura (per sfizio estetico/meccanico).
La scatola del movimento centrale comanda il tipo di movimento centrale compatibile e il movimento centrale comanda sul tipo di guarnitura compatibile. Ma credo sia un discorso prematuro..

per la catena, come detto ho 1700 km fatti, visto che cambio corone, meglio che cambio anche quella..o continuo con questa?
L'aggeggio per la catena si usa al contrario di come mostrato in foto, cioè facendo perno dove ci sono i due dentini e verificando se entra l'altra estremità.

per la lunghezza catena ho messo sulla corona grande e sul pignone piccolo
La catena è lunga e questo può essere la causa (o una concausa) delle cadute della catena. A occhio ci sono da togliere un paio di maglie, ma fanne una alla volta fino a quando le pulegge non sono allineate verticalmente che non sbagli.
La cassetta sembra ok. Almeno due o tre catene in genere tiene botta, se sostituite per tempo.
Poi magari dopo le tre catene cambi tutto insieme, in modo da ripartire da zero con tutta la trasmissione.

In definitiva per ora accorcerei la catena, verificherei l'usura della catena stessa con l'aggeggio inserito bene, controllerei i fine corsa del deragliatore e via!

:prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Regola n° 1
Catena pignoni e corone si sostituiscono tutti e tre in contemporanea. ..mi raccomando!
Altrimenti uno usura precocemente l'altro.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
...ma sai...in 37 anni avro cambiato una 50 di catene....5 pacchi pignoni...e 7/8 volantine medie quando usavo la tripla....ora sul xx1 ad esempio ho gia cambiato 5 catene...pignoni ancora originali...la corona originale è stata cambiata al primo cambio con una ovale frm che si è già vista passare 4 catene e sia il pacco che la corona frm sono ancora in buone condizioni....di norma è la catena a cedere prima sempre che tu non applichi la condizione di portare tutto alla morte...io preferisco cambiare le catene
....:prost:....@RampyRock....cosi si mette per misurare la catena e se l'asola con scritto 0.75 entra tutta la catena è finita
Bicycle-Chain-Wear-Indicator-Checker-Mountain-font-b-Road-b-font-font-b-Bike-b-font.jpg
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Aggiungo che per misurare correttamente l'allungamento la catena deve essere in tensione, come quando si pedala, premi sulla pedivella e misura
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ognuna ha la sua testa x ragionare e Non voglio né convincere né contraddire nessuno.

No no, mi spiace, ma questo è il classico caso in cui non si lascia correre con un "parere personale"... la catena si usura prima di corone e pignoni, e con un po' di attenzione si risparmiano bei soldini in pacchi e guarniture.


Corone e pignoni diventano appuntiti ed aumenta la distanza tra punta e punta ergo rovinano la catena nuova nuova. Viceversa sono gli ingranaggi che rovinano la catena.
Fate vobis !!

Diventano appuntiti perché non cambi la catena quando è il momento giusto, probabilmente... certo, se aspetti che i denti siano a pinna di squalo perché sformati da una catena allungata, ti do ragione, a quel punto devi cambiare tutto, non c'è altra strada.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
No no, mi spiace, ma questo è il classico caso in cui non si lascia correre con un "parere personale"... la catena si usura prima di corone e pignoni, e con un po' di attenzione si risparmiano bei soldini in pacchi e guarniture.




Diventano appuntiti perché non cambi la catena quando è il momento giusto, probabilmente... certo, se aspetti che i denti siano a pinna di squalo perché sformati da una catena allungata, ti do ragione, a quel punto devi cambiare tutto, non c'è altra strada.
Perfettamente d'accordo e sia le testimonianze sul forum sia di persone conoscenti sono la prova di quanto detto.
Poi liberi tutti eh! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo