Mi avete messo il dubbio!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti voi del forum!

Apro questo post per essere "sgridato" o "tanquillizzato".
Dopo aver letto tantissime discussioni riguardanti la taglia del telaio, mi avete messo la scimmia addosso di aver preso la taglia errata.
Io sono alto (basso) 1,65 m e ho un cavallo di 76 cm ed ho una Rockrider 8.1 del 2006 taglia M.
Dalle tabelle Decathlon la taglia M la danno per persone da 1,65 a 1,75, quindi sarei nel giusto anche se quasi rientrando nella taglia S.
Invece da innumerevoli consigli che vengono dati sul forum e utilizzando i vari strumenti di calcolo su internet esce fuori che avrei dovuto prendere una S.
Io non uso tanto la mia bici, e quel poco che la uso è per semplici escursioni e passeggiate, nulla di agonistico. e da principiante le sensazioni che rilevo non sono negative.
Quale è il vostro verdetto?!...siate clementi!

Un saluto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il giudizio è che sei al limite, che dipende anche dalle geometrie e dalle misure del telaio e che comunque visto l'uso ridotto e moderato che ne fai, anche se non puoi settare la posizione ideale che solo un biomeccanico potrebbe dirti, non sarà poi così grave, qundi pedala tranquillo e divertiti. Se poi dovessi accusare qualche fastidio se ne riparlerà, ma andando poco dubito che accada.
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
esatto...hai semmpre del margine con attacco manubrio...sella ecc.
Va bene la taglia...ma tutto dipende dal tuo stile di guida...

io sono alto 1.68 ma ho una taglia "S"...ma ho uno stile di guida molto particolare (molto sporco)

Cmq vai tranquillo!!!!
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Grazie delle risposte, siete gentilissimi e velocissimi!!

Infatti al momento dell'acquisto avevo valutato di prendere la S proprio perchè ero diciamo a cavallo delle 2 misure (situazione odiosa per molti bikers a quanto leggo sul forum)...ma provando il telaio al Decathlon mi trovai bene sulla M.
Anche se non riscontro problemi rilevanti con l' OV (questo sempre a sensazione) penso di prendere una pipa più corta tanto per effettuare delle prove (la mia è da 100).
La sella svetta cmq parecchio dal telaio...malgrado la mia statura non proprio alta...ovvio che non ho il dislivello con il manubrio che le persone più alte hanno.
Comunque seguirò il vostro consiglio di pedalare di più e godermi questa spledida passione!
 

KiaZ

Biker superioris
sono alta come te e ho la deca 9.1 ...
pur accorciando la pipa continuo a trovarla grande, pero' considera che io faccio AM e "salgo per scendere" mi piace andare sui sentieri anche un pelo tecnici quindi preferirei un telaio piccolo. La S sulla 9.1 2007 purtroppo non esisteva e ho fatto l'errore di prenderla lo stesso ... ma se non la prendevo non iniziavo mai :D
 

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Kia!

Sono andato sul sito Btwin ed effettivamente la 9.1 non esiste in taglia S.
Certo che essendo una full le geometrie sono diverse dalla 8.1, anche se l' OV è anche mezzo cm più corto del mio e la pipa anche è più corta: forse abbiamo diverse lunghezze di busto e braccia.
Ma visto che a te piace salire per poi scendere dovresti essere un pochino avvantaggiata da un telaio un pò più lungo rispetto la tua corporatura, tranne che ovviamente su tracciati tecnici dove serve un pò più di agilità.
Io per escursioni tanquille e lunghe passeggiate mi trovo bene con la taglia M...diciamo anche che non ho la sensibilità di accorgermi di quei 2 o 3 cm in più su un telaio!
Percorsi tecnici penso di non averne mai fatti, ma non disdegno lunghe pedalate su sterrato e discesoni sui sentieri...ma credo di non avere la tecnica per apprezzare i pregi o i difetti di un telaio o di un altro...insomma sono un pò alle prime armi. :specc:

Un saluto, Marco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo