Mi aiutate???

domo

Biker novus
8/10/09
9
0
0
Bari
Visita sito
Salve, stò cercando di (ri)costruire la mia bicicletta, vorrei qualche consiglio ed aiuto...
Non posso avere due o tre bici quindi con questa debbo farci tutto, girarci in città (abito a Bari dove le strade sono in pianura o al massimo in falsopiano e spesso dissestate), ed eventualmente andare a fare un pò di attività salubre girando velocemente (40 all'ora?) sull'anello esterno dello stadio della mia città, in ultimo non mi dispiace andare in giro per piccole strade asfaltate o in terra battuta nelle campagne (in Puglia portare la bici con se sul treno non ha costi ulteriori oltre il normale biglietto)

La mia intenzione era recuperare un vecchio telaio MTB Bianchi, anni 90 con Shimano SIS e freni (veramente cheap) tipo cantilever, modificandolo...

Ho iniziato con lo smontare il cambio che non usavo praticamente mai, la mia intenzione era quella di usare la corona centrale della guarnitura esistente (39) e montare dietro un pignone da 15 o giù di lì...
Punto primo debbo chiedere un pignone particolare perché possa usare la catena che già usavo con lo Shimano? Che dimensione di pignone mi consigliate? Ripeto le pendenze sono modeste abito in pianura, e comunque con la bici non ci devo correre correre...

Avere corona e pignone grandi di certo facilità il lavoro in partenza e diminuisce l'energia sprecata sugli assi di rotazione, ma la differenza tra una corona 39 ed una 48 (per es.) è davvero notevole?

Prima di rimuovere il cambio avevo già cambiato i copertoni tassellati per degli slick belli larghi che trovo comodi in città, e avevo tolto il manubrio dritto per uno a corna del tipo che si usa sulle bici da corsa, è molto comodo per una pedalata fitness ma è orrido nel traffico dove servono i freni...

A Berlino quest estate ho provato il freno a contropedale, e lo trovo perfetto nel traffico, per quello che è il mio modo di pedalare praticamente non usavo mai il freno anteriore, mi ci trovo molto bene, e penso che l'abbinata manico curvo e freno a contropedale possa risolvere i miei problemi (lasciando certo anche il freno tradizionale anteriore per emergenza)

Secondo punto, posso montare il freno a contropedale sul cerchione posteriore che già posseggo al posto del mozzo con la cassetta a 6 pignoni? Mi piace parecchio il fai da te, credete che potrei raggiare da solo il cerchione? Per poi magari far fare una regolazione di fino da una ciclofficina (campanatura/ centratura)

Ho visto molti video su come montare i raggi, ma al momento, in primis, mi domandavo: come tolgo quelli che ho? Stessa procedura all'inverso?



Mille grazie!

PS
Stavo pensando con un amica di aprire una "Ciclofficina Solidale" nella mia città, magari chiedendo al comune o alla circoscrizione un piccolo spazio dove tenere attrezzi e qualche corso fatto da un meccanico competente, ritirare bici rotte da rimettere a nuovo magari da dare in affitto o mettere in asta (per comprare altri attrezzi con il ricavato) magari coinvolgendo un medico sportivo per tenere qualche lezioncina, insomma per fungere da centro di aggregazione e di supporto per il ciclista urbano...
C'è qualcuno di voi che ha esperienze in merito?
Vorrei farci un paio di chiacchiere... Nel caso si và di pm
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Posso darti un contributo molto modesto:

il 39/15 mi sembra ottimo per pedalare con copertoni slick in città e al limite anche fuori.
Frullando un pò puoi arrivare attorno ai 30 all'ora. Controlla che la corona abbia effettivamente 39 denti, visto che di solito è il numero di quelli della corona più piccola delle bici da corsa, mentre mi pare di aver capito che il tuo telaio è da mtb.
Comunque 39/15 è stata anche la mia scelta della bici che vedi nel topic cannondale ss (monterò una vecchia guarnitura da corsa che mi sono trovato in casa).

Contropedale....esiste ancora? potrebbe essere una soluzione interessante, ma non ho idea chi possa produrre un mozzo del genere con una certa qualità.

Fare le ruote è facile e difficile: se le vedi fare sembra una scemata....ma poi quando provi a farle tu....aiuto!! buona l'idea di affiancarsi ad un mecca esperto per capire come si fa, a partire dalla lunghezza giusta in relazione all'incrocio e alle dimensioni del mozzo (ci sono tabelle apposite), per arrivare al montaggio vero e proprio.

Complimenti per l'idea della ciclofficina solidale. Mi piace assai.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo