Mi aiutate a valutare la mia bike?

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Quella che costa di listino 2100 monta la talas RL e non la RLC mi pare...
certo che se ci dicesse quanto l'ha pagata sarebbe tutto più semplice :nunsacci:

Quella che ho linkato prima si trova a 1600 su bike discount ed ha la RLC...

Comunque io valuterei bene la scelta se fossi in te... Rischi di spenderci qualche soldino...Ma cambiando pipa e arretramento sella ti risulta ancora sbagliata la misura del telaio?
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Comunque io valuterei bene la scelta se fossi in te... Rischi di spenderci qualche soldino...Ma cambiando pipa e arretramento sella ti risulta ancora sbagliata la misura del telaio?

Ma che ne so, io non sono esperto. Il fatto che sia grande me lo dicono i miei amici bikers più esperti di me.
A sensazione mi sembra abbiano ragione ma....

Comunque domani dovrei andare dal mio sivende: vediamo cosa mi propone sia con cambio telaio sia versandola intera.
Dai vostri consigli sarei propenso al cambio telaio + forca tenendomi tutti gli altri componenti e lasciandogli il solo telaio.

ps.. ma in sostanza..sto telaio epic è meglio del mio?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ma che ne so, io non sono esperto. Il fatto che sia grande me lo dicono i miei amici bikers più esperti di me.
A sensazione mi sembra abbiano ragione ma....

Comunque domani dovrei andare dal mio sivende: vediamo cosa mi propone sia con cambio telaio sia versandola intera.
Dai vostri consigli sarei propenso al cambio telaio + forca tenendomi tutti gli altri componenti e lasciandogli il solo telaio.

ps.. ma in sostanza..sto telaio epic è meglio del mio?
mozione d'ordine...
allora secondo me hai le idee leggermente confuse (il che è legittimo...)...
lascia perdere, al momento, quello che ti dicono i tuoi amici e cerca di capire e soprattutto interpretare le tue sensazioni...
che problemi hai con l'attuale telaio?
soffri in discesa, in salita, hai dolore alle ginocchia, schiena, quadricipidi?
cerca di fare un'analisi in questo senso...
con l'ausilio di qualchuno veramente competente e che non sia un fanboy di questa o quella marca cerca di capire come sistemare il tuo telaio...
puoi sostituire la pipa attuale allungandola o accorciandola... puoi metterla negativa o positiva (rivolta verso il basso o verso l'alto) modificando quindi la posizione del manubrio...
puoi sostituire il reggisella arretrandolo oppure mettondone uno dritto, puoi spostare la sella in avanti o indietro....
puoi mettere dei distanziali nel cannotto alzando o abbassando il manubrio... puoi anche sostituire le pedivelle prendendo quelle 170 (solitamente sono 175)...
tutto questo per dirti che le variabili sono quasi infinite...
c'è da considerare anche che una bici può essere "sistemata" prediligendo la salita oppure la discesa con variazioni d'assetto non indifferenti...
ebbene solo dopo che avrai compreso ciò che non va bene nel tuo telaio e che non c'è modo di adeguarlo alle tue necessità dovrai cambiare telaio, altrimenti rischi solo di buttare via quattrini...
prima di dire se un telaio è migliore di un altro devi stabilire se quel telaio è adeguto alle tue misure...
l'ideale sarebe un biomeccanico che ti posiziona correttamente in bici..,
secondo me è il migliore investimento...
inutile parlare di Fox o RS, SPECIALIZED o Vattalapesca se non sappiamo neppure come dobbiamo posizionarci in sella...
dico questo per cercare di farti risparmiare quattrini e tempo...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Oltre agli ottimi consigli di Tacito aggiungo anche di fare una visita biomeccanica (alla fine 100-150€ su una spesa di quasi 3000... ne valeva la pena farla) e soprattutto decidere cosa vuoi fare con la bici perchè quella che hai e quella che vorresti sono abbastanza diverse come tipologia
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Voglio ringraziare tutti per i consigli.

Rispondendo a Tacito ( che ringrazio in modo particolare ) dico che:

Non ho dolori alla schiena ( che avevo quando pedalavo sulla Rockrider 8.1 ), e nemmeno ho dolori alle gambe.
In salita bloccando le sospensioni mi sembra di avere una rigida: anche se sono in mtb da un solo anno e mezzo nelle salite non me la cavo affatto male e non arrivo mica ultimo anzi..
In discesa.. ecco.. questo è il mio punto debole: arrivo quasi sempre ultimo, consumo pastiglie freno a non finire e scendo giù insicuro.
Dice: con una epic vedrai che cambiamento!! scenderai moolto meglio e in salita andrai molto più veloce.

Insomma come hai detto tu non ho le idee chiare e forse non so nemmeno io cosa voglio. Una bici più corsaiola? una più sicura? più leggera? ... BOOOO!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Voglio ringraziare tutti per i consigli.

Rispondendo a Tacito ( che ringrazio in modo particolare ) dico che
...
In discesa.. ecco.. questo è il mio punto debole: arrivo quasi sempre ultimo, consumo pastiglie freno a non finire e scendo giù insicuro.
Dice: con una epic vedrai che cambiamento!! scenderai moolto meglio e in salita andrai molto più veloce.

Insomma come hai detto tu non ho le idee chiare e forse non so nemmeno io cosa voglio. Una bici più corsaiola? una più sicura? più leggera? ... BOOOO!!
parli con uno dei peggiori discesisti del mondo...
detto questo temo che il problema (come per me) non è tanto il telaio quanto la paura...
se, come dici, non hai problemi di posizionamento e quindi di dolori, il problema non riguarda il telaio, anche perchè non stiamo parlando di un telaio scadente da supemercato...
concentra le tue energie nell'acquisire un pò più di sicurezza in discesa...
abbassa la sella in discesa, magari metti una pipa più corta e segui le traiettorie di chi ti precede...
qualcosa imparerai...
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
temo che il problema (come per me) non è tanto il telaio quanto la paura...

Probabilmente hai ragione. Vedo nel tuo profilo che hai una SJ: un amico biker ha la tua stessa bici e corre con le moto da trial: in discesa è imprendibile e segue delle traiettorie impressionanti.
La mia cube credo sia abbastanza simile alla SJ ma è il biker che fa la differenza.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque sia visto che il biker è una costante e comunque migliora piano piano se in discesa si è poco sicuri è meglio avere una biga da AM che una da marathon altrimenti si peggiora ulteriormente le cose.
 

Inca

Biker novus
22/8/08
9
0
0
Roma
Visita sito
Ho la tua stessa bici e anche le tue stesse misure e mi ci trovo benissimo.
Come ti è già stato detto se non accusi dolori "strani" vuol dire che il problema non esiste.
Io non sono un grande esperto, ma dire che con la epic scenderesti più forte mi pare una cazz.... fragorosa!
Più che la bici io cambierei gli amici! :smile: (...si scherza, eh!)
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
vedrai che la sicurezza verrà da sola a forza di allenarti... se fossi in te cercherei di maneggiare sull'assetto della tua biga attuale come dice Tacito sia per risparmiare denari (che non fa mai male) sia perchè a mio parere la tua è una bellissima bici. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo