Mi aiutate a risolvere questa presunta equivalenza?

li usa mezzo forum (si fa per dire)...me compreso....per uso XC non c'è nessun problema...certo se vuoi viaggiare ad 1 bar e ci fai FR qualche rischio c'è....

Si ma se gonfi a 1 bar cammini sul cerchio, stalloni di sicuro. anche con il tubeless.
Comunque per rispondere a ultimo ricordo, la soluzione tubeless non e' assolutamente un modo per alleggerire anzi,...e forse per una questione di inerzie potrebbe peggiorare le prestazioni perche vai ad appesantire la massa proprio sul cerchio.
Per quanto riguarda poi le fasce antiforatura, secondo me servono a poco...
quando le ho usate mi sembrava di bucare addirittura piu spesso di quando non le avevo...
 
li usa mezzo forum (si fa per dire)...me compreso....per uso XC non c'è nessun problema...certo se vuoi viaggiare ad 1 bar e ci fai FR qualche rischio c'è....

Scusa ma io ho dei cerchi tubeless... devo semplicemente prendere dei copertoni normali, ficcarci dentro il lattice che uso per i tubeless e gonfiare? Non esce aria dai bordi?
Grazie
 

TonyB.

Biker cesareus
i tubeless sono più resistenti rispetto alla soluzione latticizzata...hanno i fianchi più robusti...dipende dai percorsi che fai...se fai XC vanno benissimo i latticizzati che pesano pure meno....inoltre DT, Spinergy e tantissime altre marche non hanno soluzioni tubeless ma prevedono il montaggio degli appositi kit di trasformazione...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Scusa ma io ho dei cerchi tubeless... devo semplicemente prendere dei copertoni normali, ficcarci dentro il lattice che uso per i tubeless e gonfiare? Non esce aria dai bordi?
Grazie

La teoria dice che il lattice satura le microporosità del pneumatico per camera rendendolo stagno come un tubeless. La pratica dice che con alcune gomme funziona bene, con altre è quasi impossibile. Andrei su dei tubeless leggeri .... da XC. L'utilità del tubeless è duplice: pressione inferiore senza pizzicare //// fori e non resti appiedato se metti il lattice. Soppesa i due vantaggi e scegli; io direi che anche se la bassa pressione non ti interessa, forare e non doversi fermare forse si ... anche se pesa qualche grammo in più
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Si ma se gonfi a 1 bar cammini sul cerchio, stalloni di sicuro. anche con il tubeless.
Comunque per rispondere a ultimo ricordo, la soluzione tubeless non e' assolutamente un modo per alleggerire anzi,...e forse per una questione di inerzie potrebbe peggiorare le prestazioni perche vai ad appesantire la massa proprio sul cerchio.
Per quanto riguarda poi le fasce antiforatura, secondo me servono a poco...
quando le ho usate mi sembrava di bucare addirittura piu spesso di quando non le avevo...
CON CERCHIO ust e gomma ust non stalloni anche con gomme a 0,00bar,naturalmente ti devi regolare con l'andatura
 
per vendere cerchioni e gomme diverse!

Qualcuno (ma non ricordo chi...ma forse facendo una ricerca...)un bel po' di tempo fa' ha scritto di aver perso improvvisamente pressione senza forare con un copertone non tubeless latticizzato, e qualcun' altro gli ha risposto che usare i copertoni non tubeless latticizzati a bassa pressione poteva procurare questo problema, per via della minor rigidita' sui fianchi presumo...
Forse e' per questo che fanno anche le coperture UST...:mrgreen: :prost:
Ciao a tutti
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Il "busillis" è nel fatto che il tubeless ha un tallone UST che si incastra nel profilo UST del cerchio e si blocca, cosa che le coperture normali non hanno.
La Geax ha introdotto l'anno scorso se non sbaglio il TNT che è proprio un pneumatico normale (da latticizzare quindi) con il tallone UST (x non stallonare) ed i fianchi rinforzati (per una maggiore protezione contro i tagli della carcassa).
Ovvio è che montando un Maxxis Flyweight da 310g latticizzato con poco lattice su cerchio non UST ma con flap in butile si otterrà un peso ridicolo, d'altra parte se uso la bici non solo per gare IO voglio soprattutto affidabilità e sicurezza (daccordo il peso ma stallonare e forare ogni 3x2 non fa per me)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo