Mi aiutate a cambiare trasmissione (da 3x7)?

PepperPony

Biker novus
10/11/20
10
2
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, ho una mtb anni 90 che dovrei aggiornare perché la trasmissione è arrivata.
So già che non è una cosa sensata, ma la bici ha un valore affettivo e mi hanno chiesto di recuperarla.
Scopo d’uso: cicloturismo su medie distanze e sterratoni. Quindi pensavo di rimanere su un rapporto metrico 0,8-4 che è più o meno quello coperto ora.

Ora la bici è montata con perno quadro e un 3x7, freni cantilever (che effettivamente mi sembra vadano benissimo dopo che li ho ben registrati, e quindi non li cambio) e leve freno e cambio a levette integrati. I comandi li sostituisco perché mi sa che gli ingranaggi sono ormai usurati, e la corsa delle leve anteriori del cambio è veramente ampia, troppo.
Ah, le ruote hanno larghezza mozzo 126 con quick release, ma essendo un telaio in acciaio credo di poter allargare di quei pochi mm che servono per un mozzo moderno.

Che ne dite? Pensavo a un 2x10 visto che questo tipo di comandi mi sembra reperibile a prezzi onesti, ma sono tutto orecchi per suggerimenti! Per le ruote non so se dovrò cambiarle, spero di no perché sono delle 26 e ovviamente il disco non è un’opzione…
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

V-N

Biker serius
18/7/20
166
81
0
44
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Su una bici vintage 3x7 montai una cassetta SRAM PG-730 (Amazon), catena KMC per 7 velocità presa in negozio, un deragliatore posteriore shimano RD-M591 (Amazon) ed uno anteriore per tripla (microshift) preso da Decathlon, dove trovai anche i comandi shimano per freni e cambio. Nel mio caso passai a v-brake notando un netto miglioramento nella frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: PepperPony

PepperPony

Biker novus
10/11/20
10
2
0
43
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Su una bici vintage 3x7 montai una cassetta SRAM PG-730 (Amazon), catena KMC per 7 velocità presa in negozio, un deragliatore posteriore shimano RD-M591 (Amazon) ed uno anteriore per tripla (microshift) preso da Decathlon, dove trovai anche i comandi shimano per freni e cambio. Nel mio caso passai a v-brake notando un netto miglioramento nella frenata.
I v-brake però riducono il passaggio ruota o sbaglio? Adesso monta un copertone 50mm, ci passa con i v brake?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo