Mi è caduto del sapone sul freno a disco..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippoch

Biker novus
8/5/17
16
6
0
24
firenze
Visita sito
Bike
montana argo 29"
Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedervi aiuto...
Ieri stavo lavando la bici e con l'idropulitrice mi è andato del sapone sul disco... e adesso non frena più come prima, tipo il 50% in meno del normale.
Mi hanno detto che si siano contaminate le pastiglie e ora le ho comprate nuove, devo fare qualcos'altro o sarà solo un problema di pastiglie?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.460
0
Reggio Emilia
Visita sito
Primo evitare di lavare bici con idropulitrice a meno che non sia ridotta ad un blocco di fango colloso e non si possa fare altrimenti.
Secondo evitare sempre saponi o detergenti, specie se possono finire nei freni.
Se ci finiscono sgrassare dischi e pastiglie con alcol isopropilico.

La bici non e' come la macchina che vai al lavaggio a gettoni e spruzzi a manetta e via, e' delicata, facile far danni.
 
  • Mi piace
Reactions: pippoch

pippoch

Biker novus
8/5/17
16
6
0
24
firenze
Visita sito
Bike
montana argo 29"
Primo evitare di lavarare bici con idropulitrice a meno che non sia ridotta ad un blocco di fango colloso e non si possa fare altrimenti.
Secondo evitare sempre saponi o detergenti, specie se possono finire nei freni.
Se ci finiscono sgrassare dischi e pastiglie con alcol isopropilico.

La bici non e' come la macchina che vai al lavaggio a gettoni e spruzzi a manetta e via, e' delicata, facile far danni.


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedervi aiuto...
Ieri stavo lavando la bici e con l'idropulitrice mi è andato del sapone sul disco... e adesso non frena più come prima, tipo il 50% in meno del normale.
Mi hanno detto che si siano contaminate le pastiglie e ora le ho comprate nuove, devo fare qualcos'altro o sarà solo un problema di pastiglie?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Pessima idea l'idropulitrice! anni fa ad una gara mi pulirono la bici con l'idropulitrice e mi ritrovai acqua nel movimento centrale.
Da allora, non la lavo, se è infangata aspetto che si asciughi il fango e pulisco con uno straccio, eventualmente umido; però lavo SEMPRE con gasolio la trasmissione dopo ogni uscita.
Quanto alle pastiglie contaminate, prova come ti hanno detto, oppure.....acquisti internet e pastiglie nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: filo 46 and pippoch

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.460
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cioè io prima ci metto il sapone sulle parti sporche e poi con il compressore ed una pistola speciale che ha un contenitore per l'acqua sciaquo e pulisco

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

In questo modo rischi di far andare il detergente in profondità dove non deve andare. Ruota libera, mozzi, movimento centrale, serie sterzo, sospensioni, cuscinetti dei pedali, snodi della trasmissione, ecc devono stare il piu' possibile lontano da acqua e sgrassanti.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.460
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io faccio come GeoLor a parte il discorso trasmissione. Se la lubrifichi correttamente (solo nei perni interni della catena) e asciughi l'eccesso di olio bene, non si accumula morchia, quel poco che si crea la togli in pochi minuti con una straccio e una spazzola. Poi ogni tanto ridai olio specifico ma appena quanto serve. Pignoni, corone e maglie esterne della catena devono essere secchi e puliti per non attirare polvere, altrimenti sei sempre a pulire ad ogni uscita e in piu' crei un patina abrasiva che logora le parti.
Questo non vale in caso di uscite dove sai che prenderai solo acqua e zero polvere, in quel caso l'unto in eccesso sulla trasmissione e' invece utile a preservare il tutto dall'azione dell'acqua.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Boh, io lavo da sempre la bike bagnandola con la canna dell'acqua in giardino, poi la aspergo completamente con uno spruzzino che contiene una miscela di sapone per i piatti ed acqua, lascio agire per qualche minuto, ed infine risciacquo con la canna.
Ogni due o tre lavaggi lavo anche la catena con il lavacatena tipo Barberi e la stessa soluzione di acqua e sapone per piatti.

Così facendo non ho mai avuto contaminazioni dei dischi o delle pastiglie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Skywalker67 sicuramente se c'è contaminazione non può essere imputata al sapone.
anche io metto la bici fuori in cortile, sul cavalletto, e la lavo semplicemente con la spugna e la canna dell'acqua. Quando è molto sporca uso anche acqua e shampoo quello che uso anche per la macchina.
P.S. quando parlo di cavalletto mi riferisco a quello da meccanico non quello laterale :-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

pippoch

Biker novus
8/5/17
16
6
0
24
firenze
Visita sito
Bike
montana argo 29"
Grazie mille a tutti per i consigli di sicuro nel sapone che mi sarà caduto sul disco c'era dell'olio...
Anche io lavo la bici ogni tanto e soprattutto quella volta dopo una gara (firenze mtb marathon) era sudicissima e volevo lavarla in quella maniera facendo peggio che meglio... naturalmente è una cosa recuperabile, vi ringrazio di nuovo per tutti i vostri consigli su come lavate la bici e i prodotti che mi consigliate per recuperare le pasticche, grazie a tutti domani mattina vi faccio sapere i risultati

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo