Mi è arrivato il 205

  • Creatore Discussione gat
  • Data di inizio

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
Ohhh oggi il corriere mi ha consegnato il 205 comprato su internet (149euro da Nencini Sport). :cucù:
Dopo ore passate a leggermi tutti i manuali, FAQ, trucchi e segreti qui nel forum ancor prima che mi arrivasse, mi ero un pò preoccupato... sarò in grado di usarlo?? :nunsacci:

Superati i casini d'installazione del TC (risolti scaricandolo dirett. dal sito invece che dal CD), e scaricato il TCX provo subito a caricare un mappa in gpx, la converto in tcx e la esporto sul desk (vedi FAQ sul Garmin) e la salvo come CORSA.
Poi la carico sul TC e la esporto sull'Edge.... VOILA' eccola!!! o-o

Solo un paio di dubbi: :nunsacci:
1) visto che per ora lo userò per seguire dei tracciati senza l'assillo di perdermi:
per navigare una corsa è corretto andare su Allenamenti - Corse - "corsa x" - segui corsa - portarsi all'inizio del tracciato - START e...cominciare a pedalare?
Lo chiedo perchè non ho capito bene questa frase delle FAQ:

********
9) Come faccio a seguire/navigare/creare una traccia gps?

Requisiti base: (Volpegio DOCET)

Sull'Edge è necessario avere almeno una traccia nella cronologia.
*********


e .... cosa vuol dire che per navigare devo avere "qualcosa" in cronologia?

2) il famoso TRACK-BACK che non funziona.
Lo si può aggirare salvando 2 tracce (corse) una per l'andata e una per il ritorno giusto? Ma come si può "capottare" una corsa? Su TC c'è una funzione?

Scusate le domande, non è pigrizia credete, è che sabato lo vorrei usare e da domani il tempo che avrò per studiarci sarà pari a zero!! :hail::hail::hail:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Come ha detto Musty assicurati che l'unità sia aggiornata (dovrebbe esserlo visto che è nuova):Menu principale -> Impostazioni-> sistema -> generali -> info su edge. Gli ultimi sono Vers software 3.20 e GPS (chipset) 3.00.
Se fossero inferiori usa webupdater, in quanto sul sito della Garmin trovi solo il 2.90 per il GPS.
Poi, per il punto 1: si, devi fare così.
Punto 9: quello che hai riportato serve se non vuoi usare il PC e convertire direttamente una tua precedente uscita (traccia) in corsa. Non è necessario quindi avere in memoria una traccia per caricare una corsa da seguire.
Le corse le puoi scaricare da vari siti (ad es questo forum), creartele con CompeGPS, su siti internet che si appoggiano alla cartografia Google, Mapsource... e poi inviarli all'Edge attraverso CompeGPS stesso o tramite il TrainingCenter, o attraverso il sito stesso.
Per invertire una corsa c'é l'ottimo programma di DDAAXX (Tcx-converter) che trovi qua sul forum.
Un consiglio... utilizza SportTracks (donationware) al posto del training center, è mille volte meglio. Tieni il training center solo per quello che riguarda il "comunicare" verso l'Edge, ossia l'invio di corse e allenamenti complessi.
Ti suggerisco un cerca sul forum con le seguenti parole: compegps --- sporttracks --- tcx converter --- comparetracks --- punti corsa ---
Troverai una valanga di altre informazioni che ti aiuteranno. E non aver paura se non ti riesce tutto al primo colpo. Imparare ad usare bene il GPS non è semplice all'inizio.
 

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
Ah ecco! Quindi se esco e registro la mia uscita l'Edge salva una TRACCIA (in cronologia giusto?) e poi eventualmente per riutilizzarla la devo convertire in CORSA sul pc.

Stasera controllo il Firmware e Chipset.

TCX l'ho già scaricato e utilizzato. Proverò anche gli altri, grazie.

L'unica cosa che non ho capito è come fare a "ribaltare" una corsa (traccia).

Cioè: mettiamo che non faccio il solito giro ad anello che ti riporta alla partenza, ma un bel tracciato da A a B; una volta arrivato a B come torno indietro, (ammesso che non mi ricordi il tracciato)?
Devo avere sull'Edge il percorso al contrario esatto? Lo si può fare in automatico con uno dei programmi sopra descritti, o bisogna farlo a mano???

La ritengo una cosa parecchio importante, perchè mettiamo che qualcuno si faccia male su un percorso che non conosciamo affatto e dobbiamo tornare indietro e alla svelta senza sbagliare strada, basterebbe caricare la mappa "back" e seguirla. A mio parere è una delle funzioni più importanti che deve avere un gps, riportarti a casa!!
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Circa il trackback, la traccia del percorso la vedi comunque a video, anche se la stai percorrendo al contrario, unica cosa è che non hai naturalmente i segnali/beep di fuori traccia.
Comunque per invertire (o cappottare come dici tu) la traccia puoi usare il TCX Converter, come suggerito da Ramolaccio.
 

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
Circa il trackback, la traccia del percorso la vedi comunque a video, anche se la stai percorrendo al contrario, unica cosa è che non hai naturalmente i segnali/beep di fuori traccia.
Comunque per invertire (o cappottare come dici tu) la traccia puoi usare il TCX Converter, come suggerito da Ramolaccio.

Oooops!!! Scusate tutti non avevo letto che TCX può invertire il tracciato della corsa, son stato disattento!!! Ancora sorry!!!
Poi è vero alla fine se segui il percorso sulla mappa t'accorgi se vai per funghi!!! :smile:
Và bene allora adesso non mi resta che provarlo sul campo, ieri sera ho già caricato un paio di percorsi zona Ticino (tra cui uno dove mi son perso già 2 volte) e sabato si parte!!!
Vi saprò dire... se torno sano e salvo :hahaha: :smile:
Grazie ancora a tutti per le risposte.
 

skape

Biker popularis
anche io ho preso da poco l'edge e non ho avuto problemi a caricare ed a seguire una corsa grazie alle guide presenti qui sul forum. Ora volevo provare a creare un percorso come quelli che si scaricano dal forum ma non ho proprio capito da dove si parte. Mi potete suggerire il punto di partenza e se c'è qualche guida che non ho trovato?
L'Edge è veramente indispensabile per percorrere itinerari mai effettuati prima!
Grazie..per l'aiuto così provo a caricare qualche percorso della mia zona!!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
anche io ho preso da poco l'edge e non ho avuto problemi a caricare ed a seguire una corsa grazie alle guide presenti qui sul forum. Ora volevo provare a creare un percorso come quelli che si scaricano dal forum ma non ho proprio capito da dove si parte. Mi potete suggerire il punto di partenza e se c'è qualche guida che non ho trovato?
L'Edge è veramente indispensabile per percorrere itinerari mai effettuati prima!
Grazie..per l'aiuto così provo a caricare qualche percorso della mia zona!!!!

Ciao Skape, cosa intendi per "creare" un percorso?
Quelli creati a tavolino con Compegps e quindi poi da provare, o quelli già registrati dal dispositivo?

Nell'ultimo caso puoi esportare la traccia col TRaining Center, successivamente meglio convertire la traccia (da .tcx a gpx) col TCX_Converter per renderla + compatibile con gli altri dispositivi gps. :celopiùg:

Se invece intendi i passaggi da fare qui sul forum, devi seguire qui: http://itinerari.mtb-forum.it/add
 

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
L'ho provato sabato in zona Valle del Ticino, mi son fatto il percorso della gara di Vizzola; direi che senza non avrei mai potuto seguire il tracciato, perchè la zona è un dedalo di sentieri un pò tutti uguali.
Comunque ottimo!!
Ti senti sicuramente più sicuro e ti puoi divertire di più senza l'assillo di ricordarti da dove sei passato per poter eventualmente ritornare sui tuoi passi.
Consigliato a chi piace fare sempre giri nuovi in posti dove magari non è mai stato prima.
Adesso proverò anche io a "farmi" un percorso con i vari punti corsa etc.
 

gat

Biker novus
11/5/09
28
0
0
Omegna
Visita sito
Un'unico appunto: mentre si naviga una corsa, se la traccia di andata è molto vicina alla traccia di ritorno (è capitato sabato perchè facendo il percorso di una gara è facile ripassare molto vicini a dove si è appena passati prima), può capitare di vedere la freccia nella schermata bussola cambiare improvvisamente direzione (anche di 180°)!! :nunsacci:

Se ho capito bene succede perchè la freccia ti indica il punto-traccia più vicino alla ns.posizione (le tracce/corse sono un insieme di punti collegati tra loro da una linea) e quindi in caso di linee molto vicine tra loro può capitare che il punto-traccia più vicino non sia sulla linea che stiamo seguendo ma su quella vicina.
E' esatto quello che ho scritto? :omertà:

In casi come questo MOLTO meglio seguire la traccia sullo schermo piuttosto che la bussola (ma se ho capito bene è meglio farlo sempre).

Ciao e buona navigazione :i-want-t:
 

Groovemak

Biker urlandum
L'ho provato sabato in zona Valle del Ticino, mi son fatto il percorso della gara di Vizzola; direi che senza non avrei mai potuto seguire il tracciato, perchè la zona è un dedalo di sentieri un pò tutti uguali.
Comunque ottimo!!
Ti senti sicuramente più sicuro e ti puoi divertire di più senza l'assillo di ricordarti da dove sei passato per poter eventualmente ritornare sui tuoi passi.
Consigliato a chi piace fare sempre giri nuovi in posti dove magari non è mai stato prima.
Adesso proverò anche io a "farmi" un percorso con i vari punti corsa etc.

Quoto pienamente! Anch'io l'ho comprato da poco, ed ha cambiato radicalmente il mio modo di "escursionare"...
Faccio spesso giri in solitaria e purtroppo il mio senso di orientamento lascia mooolto a desiderare. Quindi anch'io lo consiglio pienamente...
:i-want-t:
 

skape

Biker popularis
Ciao Skape, cosa intendi per "creare" un percorso?
Quelli creati a tavolino con Compegps e quindi poi da provare, o quelli già registrati dal dispositivo?
La seconda
Nell'ultimo caso puoi esportare la traccia col TRaining Center, successivamente meglio convertire la traccia (da .tcx a gpx) col TCX_Converter per renderla + compatibile con gli altri dispositivi gps. .......
Qui mi blocco:
con TC esporto da Cronologia e non da Corsa in formato .tcx
Passo al TCX_Convert, richiamo il file con Open, poi sulla desta export ->save GPX file.
Di seguito mi chiede se vogli HR data o standard GPX qualunque opzione scelga, andando ad aprire il file mi si posiziona sulla zona del precorso e vedo solo la vecchia corsa che avevo scaricato dal forum e non la nuova, leggermente diversa nel punto di partenza e sul finale.
Dove sbaglio????:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo