Guarda i sistemi antifurto possono essere più o meno efficaci,che siano in casa,negozio,auto moto ecc,la realtà e che se hanno deciso di fare un furto,spesso ci riescono.
Qui a Torino per dirti esiste il Bike Sharing,bici da passeggio a nolo,be si rubano pure quelle e ti assicuro che non valgono chissa quanto.
Morale:l'antifurto può essere un deterrente,ma non la soluzione definitiva contro i furti.
Antonio a me piace il pragmatismo, pensiamo al tipico ladro di bici, 89% è un tossicodipendente che deve racimolare 30-50 euro per farsi, quindi decide di specializzarsi nella categoria merceologica della bici, ha dietro con se qualche attrezzo, un cacciavite, una tagliatubi, una pinza.
Deve completare il furto in pochi secondi e filarsela, rischiare di essere preso a rubare una bici comporta galera/denuncia/essere pestato.
Se io vedo la bici ancorata con una U da oltre 6mm mi servirà una tagliatubi gigante o idraulica o una forsa disumana che al momento non ho perchè devo farmi e ho fretta.
Non perdo tempo rubo una bici con il laccetto di Dechatlon e me la vado a vendere subito subito.
L'11% dei ladri di bici vanno su commissione, cercano determinati modelli o componenti sono magari parte della filiera ciclofficine/appassionati o semplicemente è qualcuno che vuole farti uno sgarro personale.
Questa categoria è estremamente rara e non essendo il vostro un paese in cui la bici è considerata un bene di uso "comune" l'unico rischio che si corre è solo di qualche extracomunitario che ha bisogno di un mezzo di trasporto o di qualche gitano che la vuole vendere al mercato delle pulci o per ferro vecchio.
quindi il fattore DETERRENTE io credo sia fondamentale, non mi sono comprato 1,6 kg di lucchetto perchè ho una bici da 2000 euro, ma perchè il ladro si deve proprio s-------re di inchiapparmi la bici e deve farsi due conti e dire a se stesso... "ma ne vale la pena?" Nel mio caso NO perde tempo e non ne vale la pena. Non è il sistema di sicurezza in se, perchè è solo questione di tempo. Ma tra i 4 secondi del laccetto di Dechatlon e la U o il Flessibile da più di 3 minuti passa un mare. E parliamo di professionisti appartenenti a quell'11% gente seria non tossici disperati, perchè quelli possono perderci anche 15 min vicino a dispositivi seri ed è fantascientifico armeggiare così tanto vicino ad un veicolo.
Che ne pensate sbaglio?
E poi ripeto spendi 70-80 euro per i dispositivi ma te li trovi a vita. E non devi ricomprarti la bici. Ovviamente sta a te scegliere qualcosa che non impieghi troppo a montare e smontare e che sia pratico da portare.
Io non amo le U le trovo pericolose, se portate addosso in caso di caduta ti fai più male che con una
catena al collo.
Le catene offrono troppo ancoraggio per arnesi da taglio anche se rivestite da gomme e guaine di tessuto.
I flessibili se stretti offrono poco spazio per operare e si montano al telaio della bici, ma aggiungi peso e non poco alla tua bici.
I dispositivi di Track nel nostro paese per motivi di privacy sono una cacata pazzesca.