metodo pulizia borraccia

skyfies

Biker serius
ciao a tutti.
mi ritrovo con 2 borracce

una nuova e una vecchiotta che non utilizzavo da un po.

hanno quella puzza di plastica che proprio non va via

ho provato con acqua calda, limone, vari detersivi, ma rimane sempre.:specc:
voi di solito come le pulite??

esistono dei prodotti specifici o meglio ancora sistemi casalinghi??
 

Musty

Biker paradisiacus
Prova a metterci 1 o 2 compresse di Polident (quello per le dentiere) e riempila di acqua tipida.
La tieni così 20 minuti e poi la sciacqui bene.

Io così ci lavo da oltre 6 anni le sacche idriche della Camelbak e MAI un problema.
Nella sacca da 3 litri metto 3 compresse.

Poi sciacqui bene con acqua corrente.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

nicola m

Biker popularis
23/2/09
55
0
0
novara
Visita sito
ciao a tutti.
mi ritrovo con 2 borracce

una nuova e una vecchiotta che non utilizzavo da un po.

hanno quella puzza di plastica che proprio non va via

ho provato con acqua calda, limone, vari detersivi, ma rimane sempre.:specc:
voi di solito come le pulite??

esistono dei prodotti specifici o meglio ancora sistemi casalinghi??

io da studente di farmacista ti posso consigliare di farla andare per dieci minuti in acqua calda o di lavarla nella lavastoviglie,dato che non dovrebbe sciogliersi; il polident disinfetta ma devi lavare bene la borraccia perche è tossico anche in piccole quantità. io per tirare via l 'odore ho usato il limone. cioe ho lasciato la borraccia immersa in una soluzione con acqua e limone per un giorno e l 'odore è sparito.attento magari solo che il limone non cancelli le scritte ;-)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io mai lavate in un anno le sciacquo e basta dalle mie parti si dice "quel che non ammazza ingrassa" da solo sapore a cio che berrai la volta dopo.......
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Io la prima volta le lascio a bagno con acqua e aceto e l'odore di plastica sparisce.
Sul fatto di non lavarle, come ha scritto qualcuno, io ci starei un po' attento, soprattutto se usi integratori. Può diventare una coltura di batteri...
 

Musty

Biker paradisiacus
io da studente di farmacista ti posso consigliare di farla andare per dieci minuti in acqua calda o di lavarla nella lavastoviglie,dato che non dovrebbe sciogliersi; il polident disinfetta ma devi lavare bene la borraccia perche è tossico anche in piccole quantità. io per tirare via l 'odore ho usato il limone. cioe ho lasciato la borraccia immersa in una soluzione con acqua e limone per un giorno e l 'odore è sparito.attento magari solo che il limone non cancelli le scritte ;-)

Sul fatto che sia tossico se lo si ingerisce non c'è dubbio.
Però se lo si lava bene è l'unico che elimina a fondo i batteri.
Siccome mi è stato consigliato da 3 medici e un dentista direi che sto tranquillo.
Anche le compresse (o il liquido) disinfettanti della Chicco (che usavo prima) che si usano per disinfettare i biberon sono tossiche se ingerite e se poi non si sciacqua bene il biberon stesso e oltretutto lasciano un sapore molto più amaro.
Il bicarbonato non posso usarlo perchè mi fa male, l'aceto lo scarto per ovvi odori, l'amuchina non l'ho mai provata.

Le compresse della Camelbak hanno la stessa identica composizione del polident e le fabbrica un'azienda (che poi rimarchia per Camelbak) che produce compresse per protesi.
Se ritrovo la mail della Camelbak te la posto qui, son stati loro a consigliarmi le compresse per dentiere. Poi ho preso Polident perchè quello ho trovato al supermercato.
 

skyfies

Biker serius
allora direi di provare polident o amuchina.con il limone ho già provato ma l' odore ritorna. vi dico che io nelle borracce uso metterci solo acqua. vedro' cosa riesco a trovare al supermercato.

per quanto riguarda il fatto di non pulirla adesso vi racconto una cosa.

quando vado in palestra è mia abitudine portarmi dietro la borraccia della bici da 750 ml con una soluzione di proteine da assumere subito dopo l' allenamento.
ci andai una volta di venerdì e la settimana successiva partii per le ferie dimenticandomi la borraccia sporca. dopo 7 giorni tornai a casa e mi accorsi di aver lasciato la borraccia sporca (dentro c' erano rimaste poche gocce di bevanda)

appena aperto il tappo uscì una puzza da vomito e dentro si erano formate delle larve così grosse che potevo usarle al posto delle camole per andare a pesca.

ovviamente non ci provai neanche a pulire...buttai via tutto
 

nicola m

Biker popularis
23/2/09
55
0
0
novara
Visita sito
Sul fatto che sia tossico se lo si ingerisce non c'è dubbio.
Però se lo si lava bene è l'unico che elimina a fondo i batteri.
Siccome mi è stato consigliato da 3 medici e un dentista direi che sto tranquillo.
Anche le compresse (o il liquido) disinfettanti della Chicco (che usavo prima) che si usano per disinfettare i biberon sono tossiche se ingerite e se poi non si sciacqua bene il biberon stesso e oltretutto lasciano un sapore molto più amaro.
Il bicarbonato non posso usarlo perchè mi fa male, l'aceto lo scarto per ovvi odori, l'amuchina non l'ho mai provata.

Le compresse della Camelbak hanno la stessa identica composizione del polident e le fabbrica un'azienda (che poi rimarchia per Camelbak) che produce compresse per protesi.
Se ritrovo la mail della Camelbak te la posto qui, son stati loro a consigliarmi le compresse per dentiere. Poi ho preso Polident perchè quello ho trovato al supermercato.

si io ho detto quello perche c'è gente che lava malissimo le dentiere e poi finiscono in ospedale ,tuitto li :-) ma credo che gente cosi stupida ce ne sia poca ihihhih se però ti dico che a volte certa gente mi chiede se sospensiaone orale vuol dire che va presa ogni ora allora capisci che idioti in giro ce n' è :smile:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ciao a tutti.
mi ritrovo con 2 borracce

una nuova e una vecchiotta che non utilizzavo da un po.

hanno quella puzza di plastica che proprio non va via

ho provato con acqua calda, limone, vari detersivi, ma rimane sempre.:specc:
voi di solito come le pulite??

esistono dei prodotti specifici o meglio ancora sistemi casalinghi??
Se il tuo problema è disinfettare, tutti i metodi che ti hanno indicato possono essere validi: bicarbonato, sbollitura in acqua, amuchina o anche polident.
Io per disinfettare uso acqua in ebollizione e amuchina e alla fine sciacquo per bene, però poi l'odore di amuchina non va via facilmente. E un pò la borraccia si deforma per via della temperatura dell'acqua. Però a me di questo non mi frega, tanto dopo un pò di tempo le borracce troppo usate le butto via.
Se invece vuoi far andare via gli odori il metodo migliore è una notte a bagno in aceto. Poi sciacqui per bene e tutto scompare.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Concordo con bicarbonato e frigorifero.Non concordo con acqua in ebollizione perchè potrebbe modificare la struttura della plastica della borraccia con conseguente rilascio di sostanze (tossiche nei successivi utilizzi).
In quanto all'amukina una mia amica che lavora in un laboratorio di analisi mia a detto che facendo dei test sulle mani lavate con un semplice sapone e con dell'amukina alla fine i batteri presenti sulle mani erano gli stessi cambiava solo l'odore.
Vai con il metodo argilla verde e bicarbonato che assorbe gli odori e frigo.
Bicarbonato
CARATTERISTICHE:

  • Solubile in acqua
  • Delicatamente abrasivo
  • Impedisce la formazione dei funghi
  • Ha la grande proprietà di assorbire gli odori
COME SI USA:

  • in soluzione acquosa negli spruzzini detergenti fai da te ( attenzione alle miscele di prodotti che si annullano, vedi aceto e acido citrico + bicarbonato )
  • coadiuva nella sgrassatura delle stoviglie e facilita l'azione dei tensioattivi presenti nel detersivo piatti
  • In pasta acquosa per pulire superfici : frigo, microonde, taglieri cucina, lavabi, ecc.
  • Lasciato in scatola aperta negli spazi dove vogliamo assorbire gli odori o cosparso puro su lettiere per gatti ecc.
BICARBONATO E IGIENE

L' alcalinità è indicata da un pH tra 7 a 14.
Una soluzione ottenuta da 50 g di bicarbonato sciolti in 1 litro di acqua ha un pH compreso tra 8,1 e 8,6 (a temperatura ambiente).
Ciò significa che rende debolmente alcalino l'ambiente; quindi impedisce la sopravvivenza di quei batteri che vivono in ambiente neutro o debolmente acido.
Per avere un potere igienizzante superiore, bisogna usare una soluzione concentrata, ricordando che la solubilità massima è 96 g in 1 litro.

IN SINTESI : il bicarbonato ha un potere igienizzante , variabile a seconda della concentrazione con cui viene diluito in acqua e a seconda della temperatura dell'acqua.
Una soluzione di 50 gr di bicarbonato sciolto in un litro di acqua ha una modesta azione igienizzante.
Una soluzione più concentrata, fino 96 g per litro, aumenta il potere igienizzante.
Non va usato con acqua troppo calda, perchè si scompone a temperature superiori a 60°C

ACETO E BICARBONATO


Entrambi hanno, da soli, un forte potere sgrassante.
Coadiuvano tantissimo alla pulizia di casa, in maniera naturale ed efficace.
Sono due prodotti dalla chimica opposta e quindi non vanno assolutamente mescolati.
Nelle miscele (acqua, detersivo per i piatti, alcool) vanno usati singolarmente, o uno o l'altro, altrimenti si inattivano a vicenda.
Il bicarbonato ha un'azione addolcente sull'acqua che rende i tensioattivi più aggressivi (il detersivo agisce meglio). I tensioattivi sono indispensabili per sgrassare a fondo.
L'aceto si può utilizzare sia nelle pulizie che in fase di risciacquo.
Attenzione a non usare l'aceto (e gli altri acidi) sul marmo e sul travertino.

CARBONATO DI SODIO

Commercializzato sotto il nome di Soda Solvay e chiamato impropriamente “lisciva”, il carbonato di sodio è molto simile nel chimismo al bicarbonato, ma più alcalino e quindi più corrosivo.
Ha gli stessi usi del bicarbonato, anche se richiede maggiore attenzione. È consigliabile utilizzarlo come detersivo solo per indumenti da lavoro o tessuti robusti. La forte alcalinità tende a rovinare le fibre dei tessuti, indebolendole, e a sbiadire i colori. Non contenendo poi sequestranti che addolciscano l’acqua, il calcio si deposita sulle fibre irrigidendole e “seccandole”, così da provocarne col tempo la rottura.

È invece utile per lo sporco grosso, come i grassi bruciati di caminetti e barbecue, l’unto dei pavimenti di garage e officine, la fuliggine di cappe e aspiratori, i residui d’olio e vino di bottiglie e damigiane.
Non va usato su superfici in alluminio legno e cotto, pavimenti non cerati, vasche tubi o piastrelle in fibra di vetro.
Essendo moderatamente irritante per naso e occhi, è bene non respirare la polvere che eventualmente si alzi.

PERCARBONATO


Dopo avere passato mesi a studiare per tutto quanto il web e a rimpallarci domande su vari argomenti, finalmente a uno sciagurato di noi che aveva in casa una confezione di percarbonato di Officina Naturae è venuto in mente di leggersela.
Visti i mesi passati a studiare l'ha finalmente capita!
Ecco quindi chiarezza e risposte per quanto riguarda il percarbonato venduto da Officina Naturae,

  • Senza enzimi, profumi, sbiancanti ottici ( senza inquinanti )
  • Azione igienizzante per bucato, stoviglie ed accessori di uso comune
  • Migliora il lavaggio in presenza di acque dure grazie alla presenza di silice lamellare
  • Rispetta i tessuti
  • Igienizza, sbianca e smacchia già a 30°C
A temperature comprese fra i 40 e i 60° si scompone in carbonato di sodio e ossigeno. L’ossigeno attivo, che si forma per il solo effetto della temperatura e senza bisogno di altri attivatori chimici, scompone ed elimina le macchie, oltre ad avere un’azione igienizzante.
Si presenta in commercio come una polverina bianca e generalmente non è venduto puro, ma addizionato ad altre sostanze inerti perché è instabile e rischierebbe di decomporsi prima di essere sciolto in acqua per l’uso.
Purtroppo non è di facile reperibilità, almeno per il momento, anche se sta pian piano sostituendo il perborato nella formulazione dei detersivi commerciali. Si può comprare in internet, nei negozi biologici, oppure bisogna cercare se è contenuto in additivi che riportano la dicitura “all’ossigeno attivo” (qualche volta è scritto col suo nome inglese sodium carbonate peroxide). Nel nostro blog potete trovare un elenco di prodotti a base di percarbonato, con l'indicazione del sito internet dove si possono acquistare per corrispondenza o della linea di supermercati che li distribuiscono.
È possibile utilizzarlo sia in lavastoviglie che in lavatrice, nel bucato a mano o nel pretrattamento delle macchie.
Tuttavia, visto che in acqua calda si scompone in ossigeno e soda, è consigliabile soprattutto per le fibre resistenti, i colori solidi e in dosi non eccessive. Queste ultime dipendono anche dalla purezza del prodotto: se il percarbonato è presente in alta percentuale, le dosi possono essere minori, diversamente si possono aumentare se è addizionato a molta sostanza inerte.
Per questo consigliamo di controllare sempre la percentuale di percarbonato presente nel prodotto, anche per fare una comparazione proporzionale a livello di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.774
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me non state andando off topic, ma semplicemente off. Ma cosa bevete a tavola, acqua distillata? Mia moglie, che usa la borraccia invece della sacca, la lava solo da fuori, con l'idropulitrice, quando lava la bici (anzi quando la lavo), poi la lascia lì. La settimana dopo la sciaqua alla prima fontana e via. Questo dal 1998.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo