Metodo artigianale per inserimento Ragnetto in forcella

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io, ormai, uso il tirante passante per ss azonic.

I ragnetti il mio sivende li inserisce con apposito attrezzo e martello.

Ne ho anche inseriti io, ocn delicatezza e attenzione, infilando una vite sopra nel ragnetto, e battendo piano con quella fino a farlo entrare. Sempre entrato diritto, sempre tenuto bene, senza troppe fisime.

Anche se alla fine la penso come Tano, il ragnetto mi sta sulle balle, e son più pratici gli expander o i tiranti passanti.

NORIKO

Biker extra
26/1/06
703
78
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
capita anche con l'apposito attrezzo che ha il meccanico, il ragnetto sopporta bene i colpi del martello, ma non la forcella e il meccanccanico tanto non è la sua................

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Molti meccanici sono dei maccellai veri e propi tra cui ci metto anche il mio la prima volta che comprai la bici ho notato che il cambio lavorava storto così ho dedotto che era il forcellino .Quando l' ho portata da lui anzichè addrizzare il forcellino con l'apposito attrezzo ha preso una pinza da idraulico afferrando la parte bassa del cambio e voleva addrizzare il tutto da lì naturalmente l'ho fermato subito e da quel giorno in poi faccio tutto io a eccetto della concentratura delle ruote.

NORIKO

Biker extra
26/1/06
703
78
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
kikhit, mi riesce difficile spigartelo, la forcella è progettata x ricevere colpi dal basso, non colpi violenti dall'alto, in parole povere prova a spaccare una pietra interponendo tra martello e pietra un pezzo di gomma, non so se ho reso l'dea.
lo dico pechè a me è successo, montando il ragnetto sulla mia marzocchi xc 500 con apposito attrezzo e martello sempre, si è liberata la molla di fine corsa dalla propria sede,
non sapendo ho girato per diverso tempo, non ti dico il seguito, in salto o in compressione la suddetta molla aderisce maggiormente.
d'ora in poi l'espander sempreee

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
da una marzocchi xc 500, mi aspetto che una molla mi salti via da sola solo a guardarla... ;-) tutte quelle che ho visto o di cui ho sentito da amici, della srei xc, hanno avuto problemi...ma siamo OT

ti assicuro, fatto di eprsona, che non serve dare chossà quali colpi per inserire un ragnetto...e nessuna delle forcelle su cui l'ho montato, ne ha mai risentito..senza contare che la pressione che si esercita su una forcella tipo atterrando da un salto, non proviene solo dal basso.. ;-) tralasciando tutte le sollecitazioni torsionali, vibrazioni, ecc.

Tano

Biker tremendus
Se proprio non hai alternative al ragnetto e vuoi montarlo da te puoi provare con un attrezzo molto artigianale che avevo fatto anni fa e che puoi sicuramente fare da te spendendo molto poco.
Trova un manico per lime (quelli di legno o meglio di plastica e verifica che il manico possa entrare, almeno in parte, nel cannotto forcella) nel foro ci avviti la parte filettata di una vite, a cui hai tagliato la testa, dello stesso tipo di quella che si avvita sul ragnetto, ma più lunga.
A questo punto hai l'attrezzo su cui avvitare, bene fino in fondo,il ragnetto e poterci così martellare su e contemporaneamente guidarlo opportunamente per infilarlo ben dritto.
Fai attnzione perchè la vite può facilmente piegarsi (ma anche raddrizzarsi).

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
kikhit, mi riesce difficile spigartelo, la forcella è progettata x ricevere colpi dal basso, non colpi violenti dall'alto, in parole povere prova a spaccare una pietra interponendo tra martello e pietra un pezzo di gomma, non so se ho reso l'dea.

Secondo me il vero problema non è tanto la direzione della forza, ma l'impulsività della forza che potrebbe creare danno alla forka.. dovrei prendere in mano i libri di Fisica 1, lì c'era scritto tutto!

TANO ha scritto:
Se proprio non hai alternative al ragnetto e vuoi montarlo da te puoi provare con un attrezzo molto artigianale che avevo fatto anni fa e che puoi sicuramente fare da te spendendo molto poco.

Credo che invece utilizzerò il metodo della barra filettata, senza dare martellate.. in sostanza, se metto il manico di legno, la forza che devo dare al ragnetto per scendere è sempre la stessa alla fine , quindi cosa cambia?

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito
Secondo me il vero problema non è tanto la direzione della forza, ma l'impulsività della forza che potrebbe creare danno alla forka.. dovrei prendere in mano i libri di Fisica 1, lì c'era scritto tutto!

Credo che invece utilizzerò il metodo della barra filettata, senza dare martellate.. in sostanza, se metto il manico di legno, la forza che devo dare al ragnetto per scendere è sempre la stessa alla fine , quindi cosa cambia?
Ma non ai ancora risolto quello della barra filettata da 6mm con il suo rondellone è il sistema più veloce è più sicuro :il-saggi:

NORIKO

Biker extra
26/1/06
703
78
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Chi mi dice che delle xc con problemi non sia stato colpa del martello ? da 3 anni che ho reinserito la molla ad oggi ancora posizionata ne suol alloggiamento e funziona egregiamente.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Sarò un macellaio ma di ragnetti ne ho piantati parecchi sia nelle mie forcelle che in quelle degli amici che si sono fidati di me per il montaggio delle loro bici, ma una chiave a tubo da 15 un martello e una tavoletta di legno da mettere sotto i piedi della forcella hanno sempre risolto tutto in meno di un minuto.
E ad oggi nessuno ha mai avuto il minimo problema per colpa del ragnetto

NORIKO

Biker extra
26/1/06
703
78
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
sia ben chiaro, io non voglio incolpare ne assolvere nessuno, ho semplicemento riportato quello che è successo a me personalmente, nel mio caso se avessi usato la barra filettata o l'espander di sicuro mi sarei risparmiato tempo e denaro.
Se io dovessi inserire il ragnetto con il martello,un pezzo di legno lo metterei sotto il piantone dello sterzo, mettendolo sotto i piedi della forcella salvi solo il mozzo ruota, questo è il mio parere da semplice dilettante, se non sbaglio il forum serve a questo

• Mi piace
Reactions: kikhit

angy94

Biker urlandum
Che vantaggi da rispetto ad altre soluzioni? Ho letto dell'expander (piu' indicato per il carbonio mi pare di capire), ci sono altre possibilita'?

P.s. Non fosse chiaro: sto cercando di dribblare il ragnetto, perche' non ho capito come si monta;)

Penso che una volta montato non ci sia differenza fra uno e l'altro... Il ragnetto è un po più difficile da infilare ma niente di impossibile... Io l'ho messo dentro battendo suuna vite in acciaio avvitata nel ragnetto, inizialmente è praticamente impossibile che entri dritto, ma poi quando arrivi alla seconda parte di lamelle si mette dritto praticamente da solo. Se non ti scoccia spendere i soldi per l'expander fallo pure ;-)

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Che vantaggi da rispetto ad altre soluzioni? Ho letto dell'expander (piu' indicato per il carbonio mi pare di capire), ci sono altre possibilita'?

P.s. Non fosse chiaro: sto cercando di dribblare il ragnetto, perche' non ho capito come si monta;)

il ragnetto sull'alluminio gancia meglio :il-saggi:

ps. per montarlo è semplicissino prendi un pezzo di barra filettata monti due dadi all'estremita una rondella più grossa del foro della forcella vai ad aggangiare il ragnetto e poi cominci ad avvitare finche non hai la misura giusta ..........più difficile a spiegare che a farlo :il-saggi:

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
il ragnetto sull'alluminio gancia meglio :il-saggi:

ps. per montarlo è semplicissino prendi un pezzo di barra filettata monti due dadi all'estremita una rondella più grossa del foro della forcella vai ad aggangiare il ragnetto e poi cominci ad avvitare finche non hai la misura giusta ..........più difficile a spiegare che a farlo :il-saggi:

Urka, credo di aver capito. Geniale. La barra filettata la trovo in qualunque ferramenta?

Il dado grosso va sotto e quello piccolo sopra? Quanto deve essere lunga la barra?

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Urka, credo di aver capito. Geniale. La barra filettata la trovo in qualunque ferramenta?

Il dado grosso va sotto e quello piccolo sopra? Quanto deve essere lunga la barra?

dado +barra filettata + rondella cosi quando tiri la rondella si appoggia alla forcella e fai forza, la barra la devi avvitare sul ragnetto,la lunghezza dipende da quanto è lungo il tuo canotto + un paio di centimetri :il-saggi:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo