Metodo artigianale per inserimento Ragnetto in forcella

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Come da titolo, chi mi aiuta a trovare un modo per piantare il ragnetto nel tubo forcella? (intendo proprio i ragni, non gli expander per canotti in carbonio)

C'ho pensato un po' ma non riesco a cavare un ragnetto dal buco.. (erano anni che aspettavo di fare sta battuta)

Allora, con il tasto cerca ho trovato 3 soluzioni:

1) andare dal ciclista --> ok, però non mi va di andare dal mio ciclista a chiedergli se mi pianta un ragno in una forka che non ho preso da lui
2) piantarlo a martellate --> già fatto tempo fa, difficile farlo venire dritto, non è un lavoro fatto bene.. non so poi nenche quanto facciano bene all'idraulica e alla struttura della forcella tutte quate martellate
3) uso una barra filettata M6, dado, rondellone e mi trascino da sotto il ragno... la mia paura è che anche con questo metodo mi venga storto ugualmente!

Che mi consigliate?

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com

Vai tranquillo con la terza soluzione!

sbardj

Biker marathonensis
Ti do un'altro consiglio così vai anche più tranquillo, invece di usare un rondellone usa il tappo che monti sulla forcella (se ne hai uno che ti avanza ancora meglio) in questo modo il centro del buco corrisponde al centro della forcella e la scalinatura del tappo lo terrà fermo, avvitando il dado si centrerà perfettamente!

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
la terza soluzione e quella ideale al massimo se viene un po storto ti puoi procurare un tubo,in ferro o alluminio, ben tagliato con diametro uguale al diametro interno del canotto forcella, lo inseriesci all'interno el canotto forcella e dando qualche colpo di martello il tubo essendo ben tagliato portera a livallo il ragnetto lungo tutto il suo perimetro.

Allegati

• tubo.jpg
    14,1 KB · Visite: 233

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito

Ottimo consiglio questo! Uso il vecchio tappo, almeno all'origine parto coassiale

eh, e dove lo vado a prendere un tondino così ben calibrato?

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ottimo consiglio questo! Uso il vecchio tappo, almeno all'origine parto coassiale

eh, e dove lo vado a prendere un tondino così ben calibrato?
Io il tubo in ferro l' ho procurato in un fabbro, lo fatto tagliare preciso a 90 gradi e poi ho eseguito l'operazione.Se non hai possibilità ti consiglio di andare, anche se ti scoccia, dal tuo meccanico e in 1 minuto te lo inseriscono.

pulv92

Biker serius
29/9/08
151
0
0
Acireale (CT)
Visita sito
3) uso una barra filettata M6, dado, rondellone e mi trascino da sotto il ragno... la mia paura è che anche con questo metodo mi venga storto ugualmente!

Che mi consigliate?
ehhh???trascinare da sotto il ragno??assolutamente secondo me!in quanto alcune forcelle hanno il cannotto che man mano si restringe dalla parte interna!il mio meccanico l'ha inserito da sopra aiutandosi con un cacciavite e un martellino ed il lavoro è venuto perfetto

Schadrak

Redazione

lui intendeva tirare il ragno dall'alto verso il basso ancorandosi sotto con una ranella

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
56
varese
Visita sito

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
Icasi sono 2: o i ciclisti hanno tutti la mano fina o sono tutti dei macellai!
Spero la prima.. Quando ero piccolo ero sempre da un ciclista di paese che aggiustava le bici delle sciure a martellate.. Lui si' che era un vero fantasista delle due ruote!
Comunque e' fatta, ho preso la barra filettata, rondellona, dado, gia' che c'ero ho preso anche un tagliatubi in offerta che puo'sempre servire e appena mi arriva il ragnetto (ordinato ieri della KCNC) lo pianto dentro.
Se lo pianto storto sono un pirla, non ho scusanti.

Schadrak

Redazione
La maggor parte dei meccanici lo piantano a martellate, tirate le vostre conclusioni

vero, ma i meccanichi hanno anche l'attrezzo apposito per inserire il ragnetto a martellate
che permette loro di posizionarlo alla giusta profondità e diritto perché l'attrezzo in questione ha una battuta che va sul ragnetto e una che va sulla sommità del tubo sterzo, cosi facendo, quando l'attrezzo arriva in battuta, il ragnetto è perfettamente posizionato

Tano

Biker tremendus
D'accordo che qui si parla di ragnetti, ma anche a me sti ragnetti proprio non mi vanno giù e non sono aracnofobico...
Allora perchè non usare un expander che dovrebbe costare poco di più e che elimina sta paranoia?
Quando l'expander me lo avevano fornito con una serie sterzo Hope mi sono trovato benissimo e soprattutto ho rimosso la malattia...
Adesso mi è tornata appunto per la nuova forcella che mi è stata fornita già munita di proprio ragno e per ora non ho trovato un expander adatto e mi sa che devo mettere proprio lui, il maledetto ragno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo