Metodi riparazione tubeless

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
questa mattina ho forato per la prima volta da quando ho latticizzato le ruota (taglio di 6/7 mm), subito è uscita una nuvola di lattice vaporizzato e il foro non si è chiuso subito , ho provato quindi a rigonfiare e ad aspettare ma ogni volta che oltrepassavo una certa pressione ricominciava a perdere, così sono sceso con una pompatina ogni 5 minuti giusto per tornare a casa. Adesso la gomma sembra tenere ma non è alla giusta pressione (proverò a rigonfiarla)..
Mi hanno consigliato di applicare le toppe apposite per tubeless, ma dovrei ordinarle,quindi aspettare e smontarla e pulirla e rilatticizzarla etc. etc....

Ho letto in giro per il web che si possono anche usare quei "laccetti" di gomma da inserire con un punteruolo ( come si fa con le gomme delle auto ), la cosa funziona? si usano gli stessi delle auto ( e quindi posso andare dal gommista?) e soprattutto dove si trovano ?! ( che nel caso funzionino non uscirò mai più senza!!)

tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=eiYBo0lGksc
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Stallona una lato del copertone, svuota il lattice interno e se è ancora buono conservalo, pulisci tutto e poi con un pò di carta vetrata gratta leggermente la zona interessata da taglio. Prendi una vecchia camera d'aria, la tagli a misura e con del mastice la incolli, internamente al copertkne, dove c'3è il taglio facendo bene attenzione che i bordi del taglio collimino.
Fai asciugare, tallona rimetti lattice e via....
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Stallona una lato del copertone, svuota il lattice interno e se è ancora buono conservalo, pulisci tutto e poi con un pò di carta vetrata gratta leggermente la zona interessata da taglio. Prendi una vecchia camera d'aria, la tagli a misura e con del mastice la incolli, internamente al copertkne, dove c'3è il taglio facendo bene attenzione che i bordi del taglio collimino.
Fai asciugare, tallona rimetti lattice e via....


Già [MENTION=33415]le89le[/MENTION] ha ragione ..... io per questa operazione faccio la stessa cosa però uso la colla UHU GEL è come l'ATTAK GEL... anche dopo l'asciugatura non si secca.
Io avevo uno sbrago sul tallone di 15 mm, ma era nuovo di pacca e mi giravano le scatole doverlo buttare solo dopo 3 uscite.
Per prima cosa ho pulito l'interno del copertone, poi ho grattato leggermente con la tela smeriglia la zona dove ho applicato il pezzo di camera d'aria precedentemente ritagliato a misura giusta..... poi ho applicato sul taglio la colla UHU GEL e appiccicato sopra il pezzetto di camera d'aria, poi all'esterno del copertone ho applicato altra colla sul taglio, ho lasciato asciugare per un'oretta e poi l'ho montato sul cerchio e ho inserito il lattice.
Ormai sono passati 4 mesi e tiene ancora benissimo.
Il copertone era il Michelin WILD GRIP R.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.571
486
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho visto un amico ricucire un taglio su un fianco di un copertone con ago e filo e poi correrci la marathon di Bormio.
Io non ho mai provato, ma immagino che, la cucitura tenga, è essenziale usare un lattice particolarmente efficace (ad esempio non credo che funzionerebbe col caffelatex).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
questa mattina ho forato per la prima volta da quando ho latticizzato le ruota (taglio di 6/7 mm), subito è uscita una nuvola di lattice vaporizzato e il foro non si è chiuso subito , ho provato quindi a rigonfiare e ad aspettare ma ogni volta che oltrepassavo una certa pressione ricominciava a perdere, così sono sceso con una pompatina ogni 5 minuti giusto per tornare a casa. Adesso la gomma sembra tenere ma non è alla giusta pressione (proverò a rigonfiarla)..
Mi hanno consigliato di applicare le toppe apposite per tubeless, ma dovrei ordinarle,quindi aspettare e smontarla e pulirla e rilatticizzarla etc. etc....

Ho letto in giro per il web che si possono anche usare quei "laccetti" di gomma da inserire con un punteruolo ( come si fa con le gomme delle auto ), la cosa funziona? si usano gli stessi delle auto ( e quindi posso andare dal gommista?) e soprattutto dove si trovano ?! ( che nel caso funzionino non uscirò mai più senza!!)

tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=eiYBo0lGksc

metti una normale toppa da camera all'interno, e all'esterno e bene dentro il taglio l'attack flexi gel. la gomma torna nuova.
se il taglio e' troppo grande e ne vale la pena per la gomma, ago e filo da pesca

i tappi di gomma che si usano nelle macchine sono inutili per la bici. su macchine e moto si inseriscono a forza con il punteruolo e la tensione della carcassa della gomma lo stringe. in una gomma da bici non terrebbe mai. in più il moncone lasciato fuori che su una macchina si consuma in 10km, su una bici lo terresti a vita
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
metti una normale toppa da camera all'interno, e all'esterno e bene dentro il taglio l'attack flexi gel. la gomma torna nuova.
se il taglio e' troppo grande e ne vale la pena per la gomma, ago e filo da pesca

i tappi di gomma che si usano nelle macchine sono inutili per la bici. su macchine e moto si inseriscono a forza con il punteruolo e la tensione della carcassa della gomma lo stringe. in una gomma da bici non terrebbe mai. in più il moncone lasciato fuori che su una macchina si consuma in 10km, su una bici lo terresti a vita

Secondo te joordan con un taglio non troppo grande (1cm) una buona toppa all'interno (quelle da camera) basta? il flexi gel non viene cmq rovinato in poco tempo da pietre, acqua ecc?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo te joordan con un taglio non troppo grande (1cm) una buona toppa all'interno (quelle da camera) basta? il flexi gel non viene cmq rovinato in poco tempo da pietre, acqua ecc?

prima che venga via l'attack consumi il copertone..

io ho un paio di tagli di quella dimensione che tengono ancora benissimo con toppa e attack. la cucitura l'ho usata solo una volta su uno sbrigo da 4cm e gomma nuova
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
i tappi di gomma che si usano nelle macchine sono inutili per la bici. su macchine e moto si inseriscono a forza con il punteruolo e la tensione della carcassa della gomma lo stringe. in una gomma da bici non terrebbe mai. in più il moncone lasciato fuori che su una macchina si consuma in 10km, su una bici lo terresti a vita

Chiedevo perchè ho visto video su utube e sembrerebbe funzionare, ma più che altro sarebbe il metodo più veloce, soprattutto se si è in giro in bici e smontare tutto e rilatticizzare non è l' ideale!
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
alla fine ho ordinato le toppe per tubless, ma nel frattempo ho riparato con attak flexi gel e una toppa fatta con la camera d' aria tagliata ( la ho messa doppia sotto un pezzo piu piccolo e sopra una un po piu grande), ho fatto un paio di discese abbastanza scassate sul monte Baldo e mezza giornata al bike park in val di Sole e ad ora nessun problema riscontrato, grazie a tutti!

P.S. ho messo un po di attak gel anche sul tagietto dall' esterno e ho avuto la sensazione che, una volta asciugato, non sia rimasto morbido ma si sia seccato.... mah
 

Classifica mensile dislivello positivo