EVOLUZIONE GENERALE Da oggi sino ad almeno martedi la progressiva espansione sull'Europa centrale di un'area di alta pressione determina sulla Lombardia tempo per lo più stabile e generalmente abbastanza soleggiato, con qualche nube in più nelle giornate di venerdì e domenica.
PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Precipitazioni assenti. Temperature massime in pianura tra 22 e 24 °C. Zero termico a 2900 metri. Venti in pianura deboli variabili, in montagna da calmi a deboli variabili.
PREVISIONE PER
VENERDÌ 10 OTTOBRE 2008
Stato del cielo: su Pianura, Appennino e settori occidentali prealpini poco nuvoloso al mattino con tendenza ad irregolarmente nuvoloso per transito di nubi stratificate a media quota nelle ore centrali della giornata. Su settori alpini e prealpini centrali ed orientali da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso per nubi stratificate a media quota.
Precipitazioni: bassa probabilità di precipitazione. Possibili molto deboli ed isolati piovaschi nel pomeriggio limitatamente ai settori alpini orientali.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 10 e 14 °C, massime tra 20 e 24 °C.
Zero termico: in risalita a 3200 metri.
Venti: in pianura deboli da est. In montagna generalmente calmi o deboli variabili, ad eccezione dei settori alpini e prealpini orientali, da deboli a localmente moderati da est.
Altri fenomeni: al mattino foschia sulla Pianura e qualche locale banco di nebbia, più probabile sui settori orientali.
PREVISIONE PER
SABATO 11 OTTOBRE 2008
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso su Pianura ed Appennino con passaggi di nubi alte e sottili nelle ore centrali della giornata. Poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, con tendenza ad irregolarmente nuvoloso sui settori orientali nel pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 13 °C, massime intorno a 22 °C.
Zero termico: in risalita sino a 3300 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna da calmi a deboli da sudovest.
Altri fenomeni: al mattino foschia sulla Pianura e qualche locale banco di nebbia, più probabile sui settori orientali.
PREVISIONE PER
DOMENICA 12 OTTOBRE 2008
Stato del cielo: da poco a temporaneamente nuvoloso ovunque per frequenti passaggi di nubi alte e sottili, specie sui rilievi alpini nelle ore centrali della giornata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: sostanzialmente stazionarie, con minime in locale diminuzione e massime in locale aumento.
Zero termico: a 3300 metri circa.
Venti: in pianura deboli da ovest, in montagna deboli da nordovest.
Altri fenomeni: