Metalli autorigeneranti la nuova frontiera contro la rottura per fatica dei telai delle Mtb?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Capisco che se non è una puttanata è certamente una scoperta con brevetto e non viene divulgata tanto facilmente, ma onestamente dall'articolo non si capisce come si curerebbero da sole queste ferite, sembra più stregoneria che Chimica.

In ogni caso devo ancora rompere un telaio in acciaio o alluminio, direi che per ora non me ne faccio nulla. Che scoprano piuttosto come riparare le mie ossa
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: goz and Hot

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.519
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Apprezzo anche io la lectio magistralis.
Non si finisce mai di imparare.
Ma magari, visto che credo tutti, o quasi, concordano sul fatto che si tratta di un thread inutile, che parte da presupposti improbabili, non varrebbe la pena di evitare di alimentarlo?
mi sa che hai ragione... la chiudo qui!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Non salderei mai un NiCr sollecitato a fatica. Sarebbe l'ultima delle mie opzioni.
Se saldo, molto meglio i "ferracci".
Hanno una resistenza alla propagazione della cricca (e una saldatura di fatto E' una cricca dal punto di vista della concentrazione delle tensioni) molto superiore. Permettono anche un approccio damage tolerant più efficace.

Se devo realizzare una struttura complessa in acciaio bonificato, non saldo. Forgio.

Rinunciare all'alluminio serie 7xxx per un 6xxx è lo stesso approccio. Rinuncio alle maggiori caratteristiche meccaniche del materiale base e cerco piuttosto una maggiore tenacità. Le curve di Paris della serie 6xxx sono migliori di quelli della 7xxx

Comunque anche la EN 1999-1-3 (ma anche la FKM o le linee guida IIW) prevedono una classificazione dei dettagli saldati che non dipende dal materiale specifico, ma solo dalla classe (alluminio o acciaio).
Ammetto che usando per il 90% acciaio non sono aggiornatissima sulle ultime ricerche in letteratura (sempre ve ne siano, ormai si parla solo di additive manufacturing), ma in un giunto saldato mi suona corretto che il materiale sia un fattore secondario.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.519
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non salderei mai un NiCr sollecitato a fatica. Sarebbe l'ultima delle mie opzioni.
appunto non puoi dire che è uguale scegliere un materiale od un altro per le giunzioni saldate!
Se saldo, molto meglio i "ferracci".
se parliamo di un macchinario industriale o un treno ti posso anche dare ragione... ma non vedo molte bici in S235
Comunque anche la EN 1999-1-3 (ma anche la FKM o le linee guida IIW) prevedono una classificazione dei dettagli saldati che non dipende dal materiale specifico, ma solo dalla classe (alluminio o acciaio).
Continui a tirare fuori con queste norme da ingegneria civile/industriale... se mi trovi un telaista (anche uno solo) in ambito ciclo/automotive/motorsport che progetta con quelle linee guida presentamelo!
Ammetto che usando per il 90% acciaio non sono aggiornatissima sulle ultime ricerche in letteratura (sempre ve ne siano, ormai si parla solo di additive manufacturing), ma in un giunto saldato mi suona corretto che il materiale sia un fattore secondario.
L'ultima frase cozza completamente con la prima che hai scritto sul NiCr...
Il processo produttivo vincola pesantemente la scelta del materiale quando (come in ambito ciclistico) parliamo di leghe di alluminio, titanio, acciai legati, ci sono materiali che hanno un decadimento drastico di prestazioni a causa del ciclo termico subito. Non è un fattore secondario!
Certo se uno usa sempre i soliti 3-4 acciai da costruzione uno vale l'altro.



avevo promesso di smetterla 1 post fa...:pirletto::pirletto::pirletto:
 
  • Love
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
per chi pensa che la discussione sia inutile... pensate che nel 1950 quando inventarono la fibra di carbonio avessero in mente di alleggerire le vostre bici?
la sperimentazione va avanti, può portare a delle innovazioni che poi magari troveranno applicazione anche nel mondo delle mountain bike.
sarà questo il caso? forse sì e forse no, però l'argomento lo trovo affascinante...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.387
9.885
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per chi pensa che la discussione sia inutile... pensate che nel 1950 quando inventarono la fibra di carbonio avessero in mente di alleggerire le vostre bici?
la sperimentazione va avanti, può portare a delle innovazioni che poi magari troveranno applicazione anche nel mondo delle mountain bike.
sarà questo il caso? forse sì e forse no, però l'argomento lo trovo affascinante...
Vero, ma per fortuna che ai tempi non c'eri e non c'erano nemmeno i forum, se no sai che cojoni per gli utenti dell'epoca...
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE and Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo