met parachute + gopro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
di recente mi è stata regalata una gopro, devo metterla sul casco met parachute (modello 2017) e il montaggio standard prevede di montarla sul foro centrale tramite l'apposito sostegno met gopro.jpg



a proposito del sostegno, prima domanda: stringendo la vite che collega le due parti del sostegno e le fissa al casco, ho provocato un piccolo "bozzo" sulla parte in cui dovrò attaccare l'adesivo per la gopro... IMG_8213.jpg non me ne sono accorto subito perché stavo tenendo il casco a testa in giù e la vite sta sulla parte interna del sostegno, ma sentivo che la parte superiore aveva ancora gioco laterale quindi continuavo a stringere. potrei risolvere con 1-2 rondelle per fare spessore, in modo da poter stringere bene?


seconda domanda, che in realtà è la principale: la telecamera messa nella posizione standard consente di fare buone riprese? ho la sensazione che sia necessario inclinarla molto ma che così la visiera possa interferire. e comunque l'inquadratura dall'alto con la telecamera molto inclinata non è realistica rispetto al punto di vista del biker, o no?

per questo sto cercando posizioni di montaggio alternative che però non mi convincono. sul mento mi sembra un'idea fantastica, ma credo sia la peggiore dal punto di vista della sicurezza quindi la scarto. sulla visiera mi sembra molto buona, ma non riesco a fissare la telecamera (perlomeno non con il supporto originale del casco). poi ho trovato anche questa posizione sulla parte frontale del casco, sotto la visiera per la quale esiste o esisteva un apposito supporto https://www.kickstarter.com/projects/ninjamount/ninja-mount-action-cam-mount-for-downhill-motocros e potrei riprodurla piazzando lì uno degli attacchi adesivi della gopro (ma dovrei togliere la visiera).

mi sto facendo un sacco di paranoie senza aver nemmeno provato, lo so... ultima domanda: gli attacchi adesivi sono staccabili e riutilizzabili? o una volta messi in una posizione non si possono più togliere?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
L'ho posizionata anche io come nel link da te postato e le riprese vengono molto bene. Visiera tutta su e gopro che non da fastidio alla visuale.
Gli adesvi 3M non sono riutilizzabili e per staccarli ci vuole la mano di Dio e bisogna scaldarli un pò col phon.
In ultimo da vari commenti e chiacchierate la migliore posizione per la cam che rende quantomeno appiattita la visuale è quella di indossarla con la pettorina...cosa che farò stamattina.

Ad ogni modo tra montarla sulla calotta o sotto la visiera preferisco la seconda sia per una questione di inquadratura che di protezione da rami ed eventuali...vabbè, non lo dico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
La posizione che personalmente ti sconsiglio, è la chesty. Riprese belle ma se cadi in avanti, come mi capitò, rischi di diventare ironman con la gopro inclusa nello sterno.
Da allora sotto visiera o, se vuoi la visuale del manubrio, attacco alla mentoniera
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La posizione che personalmente ti sconsiglio, è la chesty. Riprese belle ma se cadi in avanti, come mi capitò, rischi di diventare ironman con la gopro inclusa nello sterno.
Da allora sotto visiera o, se vuoi la visuale del manubrio, attacco alla mentoniera
Basterebbe poi l'energia del reattore Arc a tenerti in vita?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
grazie a tutti!

concordo nel considerare la posizione in zona visiera la migliore per le riprese e quella sul petto un po' pericolosa, così come sulla mentoniera. mi piace anche sullo spallaccio ma credo che pure questa sia pericolosa in caso di caduta (sia per il biker che per la telecamera).

quindi, tralasciando la posizione classica sulla sommità del casco, se voglio la camera "addosso" devo metterla nella zona della visiera. purtroppo il parachute in quella zona non è piatto, ha scanalature etc e la parte del tutto piatta è abbastanza più piccola dell'adesivo della gopro. diciamo che l'adesivo aderirebbe per il 60% circa della sua superficie: troppo poco?
 

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
grazie a tutti!

concordo nel considerare la posizione in zona visiera la migliore per le riprese e quella sul petto un po' pericolosa, così come sulla mentoniera. mi piace anche sullo spallaccio ma credo che pure questa sia pericolosa in caso di caduta (sia per il biker che per la telecamera).

quindi, tralasciando la posizione classica sulla sommità del casco, se voglio la camera "addosso" devo metterla nella zona della visiera. purtroppo il parachute in quella zona non è piatto, ha scanalature etc e la parte del tutto piatta è abbastanza più piccola dell'adesivo della gopro. diciamo che l'adesivo aderirebbe per il 60% circa della sua superficie: troppo poco?

prova a vedere qui
questo ha utilizzato una specie di colla modellabile per saldare l'attacco gopro alla visiera
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
c'è da dire che il met non ha spazio sottovisiera per una gopro, dovresti metterla proprio sul bordo
io ho ordinato una per attacco alla mentoniera (tld stage). quando mi arriva farò un video di prova e ti dirò come mi trovo (anche se il peso si sente sul collo)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
c'è da dire che il met non ha spazio sottovisiera per una gopro, dovresti metterla proprio sul bordo
io ho ordinato una per attacco alla mentoniera (tld stage). quando mi arriva farò un video di prova e ti dirò come mi trovo (anche se il peso si sente sul collo)

sì infatti dovrei togliere la visiera, ma non è un problema. attendo il video ;)
 

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
di recente mi è stata regalata una gopro, devo metterla sul casco met parachute (modello 2017) e il montaggio standard prevede di montarla sul foro centrale tramite l'apposito sostegno Vedi l'allegato 282683



a proposito del sostegno, prima domanda: stringendo la vite che collega le due parti del sostegno e le fissa al casco, ho provocato un piccolo "bozzo" sulla parte in cui dovrò attaccare l'adesivo per la gopro... Vedi l'allegato 282684 non me ne sono accorto subito perché stavo tenendo il casco a testa in giù e la vite sta sulla parte interna del sostegno, ma sentivo che la parte superiore aveva ancora gioco laterale quindi continuavo a stringere. potrei risolvere con 1-2 rondelle per fare spessore, in modo da poter stringere bene?


seconda domanda, che in realtà è la principale: la telecamera messa nella posizione standard consente di fare buone riprese? ho la sensazione che sia necessario inclinarla molto ma che così la visiera possa interferire. e comunque l'inquadratura dall'alto con la telecamera molto inclinata non è realistica rispetto al punto di vista del biker, o no?

per questo sto cercando posizioni di montaggio alternative che però non mi convincono. sul mento mi sembra un'idea fantastica, ma credo sia la peggiore dal punto di vista della sicurezza quindi la scarto. sulla visiera mi sembra molto buona, ma non riesco a fissare la telecamera (perlomeno non con il supporto originale del casco). poi ho trovato anche questa posizione sulla parte frontale del casco, sotto la visiera per la quale esiste o esisteva un apposito supporto https://www.kickstarter.com/projects/ninjamount/ninja-mount-action-cam-mount-for-downhill-motocros e potrei riprodurla piazzando lì uno degli attacchi adesivi della gopro (ma dovrei togliere la visiera).

mi sto facendo un sacco di paranoie senza aver nemmeno provato, lo so... ultima domanda: gli attacchi adesivi sono staccabili e riutilizzabili? o una volta messi in una posizione non si possono più togliere?
Come hai risolto?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.950
4.332
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
lasciando la gopro nella posizione originale in cima al casco e regolando l'inclinazione verso il basso: va bene così!

Stessa cosa io.
Ho provato anche con le varie prolunghe GoPro ma sento troppo il peso della camera "in avanti". Però riuscivo a riprendere manubrio e orizzonte.

@Tatonnius ,se vuoi vedere qualche risultato di ripresa, fammi sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
lasciando la gopro nella posizione originale in cima al casco e regolando l'inclinazione verso il basso: va bene così!
Il problema è che così la cam si becca tutti i rami :(

appena ho un attimo vedo se riesco a realizzare un supporto per montarla sulla fronte.
Qui ho usato una cam 360…ti dico solo che un ramo mi ha strappato la lente copri obiettivo
 
  • Wow
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.950
4.332
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il problema è che così la cam si becca tutti i rami :(

appena ho un attimo vedo se riesco a realizzare un supporto per montarla sulla fronte.
Qui ho usato una cam 360…ti dico solo che un ramo mi ha strappato la lente copri obiettivo
Vero, bisogna fare attenzione ai rami.
A me, nel peggiore dei casi, al momento ha solo inclinato indietro la GoPro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo