Messo il bash, toglo qualche maglia?

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Ho messo il bash-guard al posto della 44. Ho letto su MountainBikeAction che dicono di togliere dalle 2 alle 4 maglie.
Il Boic però mi ha giustamente fatto notare che tolta la 44, la catena la "sfrutto di più". Poi però ho ripesato, vero, ma alla fine vado a usare i primi 3 rapporti (partendo dall'11)della pacco pignoni con il 32 davanti, cosa che se hai il 44 non fai mai, ma alla fine non mi serve più catena poichè anche se la catena ha un angolo maggiore rispetto ai foderi, sto usando meno denti. Gisuto? :?:
Si forse non mi sono spiegato benissimo... cmq toglo qualche maglia o no?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
maio ha scritto:
Ho messo il bash-guard al posto della 44. Ho letto su MountainBikeAction che dicono di togliere dalle 2 alle 4 maglie.
[cut]
Si forse non mi sono spiegato benissimo... cmq toglo qualche maglia o no?

accorcia la catena come faresti se montassi il 44.
Fai passare la catena sul 34/34 (corona+grande/pignone +grande), tendi la catena finchè le due pulegge del deragliatore non si posizionino quasi parallele al terreno e "fai la misura" della catena, quindi taglia.
Di solito dovrebbero essere 4maglie

ciao
Ruggero"
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
RuPa Biker ha scritto:
accorcia la catena come faresti se montassi il 44.
Fai passare la catena sul 34/34 (corona+grande/pignone +grande), tendi la catena finchè le due pulegge del deragliatore non si posizionino quasi parallele al terreno e "fai la misura" della catena, quindi taglia.
Di solito dovrebbero essere 4maglie

ciao
Ruggero"

Ho fatto così e lavora bene, se lasci la catena lunga come col 44 resta lasca e casca (lic.poetica).
Ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Sergio ha scritto:
RuPa Biker ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Corona 34 e pignone piccolo : le due rotelle del cambio
devono esere allineate verticalmente.

aggiornati
Oh, ma gli Enciclopedici fanno le botte ad enciclopedie sulla testa?!?!??!???!
:smile: :smile: :smile:
Spiacente, possono scrivere quello che vogliono,
ma io continuo a fare così.
Mica mi dovete dare retta perforza,
io faccio così e se qualcuno chiede consiglio
io gli rispondo di fare così, poi ognuno è libero di scegliere!
:azz-se-m: :azz-se-m:
Questo sono io che sono un gran capoccione! (testardo)
 

KAOSS

Biker serius
12/7/04
109
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao,
io ho anche la 44 e ho tolto 2 maglie......mi trovo meglio,posso togliere ancora 1 o 2 maglie ? a cosa vado incontro ? maggiore usura o addirittura rottura della catena? se con corona grande + pignone grande e rotelle quasi parallele al terreno avanza una maglia, posso toglierla ?
grazie.
 

KAOSS

Biker serius
12/7/04
109
0
0
Trieste
Visita sito
Allora, riformulo la domanda.....

....togliendo queste 2-4 maglie, aumenta considerevolmente il rischio di rottura della catena o no ?
e la vita media della catena di quanto diminuisce ? del 40-50 % ?
Perdonate la mia ignoranza.

Grazie
Ciao
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
secondo me non succede niente la catena è solo un pò più corta, l'importante è non togliere troppe maglie perche dopo ne soffre anche li cambio distendendosi troppo.
 
maio ha scritto:
Ho messo il bash-guard al posto della 44. Ho letto su MountainBikeAction che dicono di togliere dalle 2 alle 4 maglie.
....
Io personalmente in questo periodo non toglierei troppe maglie ...l'inverno anche se in ritardo(e senza passare per l'autunno) alla fine e' arrivato :shock: ....rischi di raffreddarti :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo