Messina - Catania in mtb

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Salve. Giovedì prossimo sarò per la prima volta in Sicilia e pedalerò con la mia mtb diversi itinerari.

Per chi è di lì o l'ha già fatta.
Ho controllato le pendenze e la difficoltà generale del percorso, e mi è sembrato abbastanza semplice.
Per quanto riguarda il traffico? Com'è?
Altri consigli che potreste darmi?

Grazie!

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.566
2.845
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Questo percorso. Asfalto.
Se fai questo tanti auguri ; in questi giorni c’è un caldo infernale ed essere in giro dopo le 9 a mio avviso è una follia ; se va bene prendi 35/40 gradi .
Poi farsi tutta la riviera dall’asfalto in piena estate è da masochisti puri ( vivo sul lungomare di un paese della riviera ) …. Il traffico è esagerato e nella zona tra letojanni - taormina e giarre la quantità di auto /moto / furgoni per strada è allucinante e il rispetto per i ciclisti nullo specialmente in estate a causa del turismo beduino .
Io lascerei proprio perdere .
Parlo con cognizione di causa , perché sono strade che in tranne in estate faccio decine di volte in bdc .

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.359
7.230
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bo io non so come si possa anche solo pensare di fare un viaggio in bici in sicilia a fine luglio...

Forse l'unico modo è essere già in sella alle 4-5 di mattina e pedalare nelle ore più fresche... portatevi tanta acqua e cercate di evitate insolazioni e colpi di calore.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.566
2.845
0
Sicily
Visita sito
Bike
Bo io non so come si possa anche solo pensare di fare un viaggio in bici in sicilia a fine luglio...

Forse l'unico modo è essere già in sella alle 4-5 di mattina e pedalare nelle ore più fresche... portatevi tanta acqua e cercate di evitate insolazioni e colpi di calore.
L’unica è pedalare di notte .
Alle 6:50 ieri mattina 27 gradi ; alle 8:00 eravamo gia’ oltre i 30 . Fare asfalto di giorno e nella riviera più trafficata è volersi male .
Considera anche che a causa dei lavori del raddoppio ferroviario ogni giorno tra scaletta e sant’alessio passano non meno di 100/150’camion .

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.419
1.475
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non posso che unirmi agli altri.
Tra caldo atroce e traffico estivo sulla 114 quel giro non lo metterei in cima alla lista delle "vacanze rilassanti".
In realtà il mio parere strettamente personale è che in Sicilia ci si va da ottobre a giugno a seconda di quello che si vuole fare, è un altro mondo (specie se si degnerà di rimettersi a piovere, che quest'anno era già in sofferenza a marzo).

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Alla fine il viaggio l'ho fatto haha
Avendo avuto praticamente 3 giorni all'incirca a disposizione, ho dovuto dimezzare i chilometri, ma li avrei dimezzati anche se ne avessi avuti di più a disposizione, visto il caldo.
Tre giorni e 160 km di felicità, sudore e stanchezza.
La Sicilia mi ha saputo regalare tante emozioni.
Luoghi che parlavano soltanto guardandoli, e le persone con la loro accoglienza e tanto amore e gentilezza mi hanno fatto amare ancora di più questa terra.

Vi lascio qua sotto il video:

• Mi piace
Reactions: tirrolo

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.359
7.230
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Alla fine il viaggio l'ho fatto haha
Avendo avuto praticamente 3 giorni all'incirca a disposizione, ho dovuto dimezzare i chilometri, ma li avrei dimezzati anche se ne avessi avuti di più a disposizione, visto il caldo.
Tre giorni e 160 km di felicità, sudore e stanchezza.
La Sicilia mi ha saputo regalare tante emozioni.
Luoghi che parlavano soltanto guardandoli, e le persone con la loro accoglienza e tanto amore e gentilezza mi hanno fatto amare ancora di più questa terra.

Vi lascio qua sotto il video:

gran bel viaggio, amo la sicilia

permettimi di dire però che più che un viaggio in bici hai fatto un viaggio in treno.. mi sembra di vedere che hai fatto mediamente 2 ore al giorno in bici, e quasi sempre su asfalto

ovviamente in quei mesi è quasi impossibile fare di più... ed è certamente meglio visitare la sicilia come hai fatto tu con la bici rispetto a girarla in auto, però andando magari da ottobre a maggio si potevano raddoppiare i km in bici e magari esplorare di più strade e sentieri non asfaltati.

• Mi piace
Reactions: cryonicsnail197

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
176
35
0
25
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
gran bel viaggio, amo la sicilia

permettimi di dire però che più che un viaggio in bici hai fatto un viaggio in treno.. mi sembra di vedere che hai fatto mediamente 2 ore al giorno in bici, e quasi sempre su asfalto

ovviamente in quei mesi è quasi impossibile fare di più... ed è certamente meglio visitare la sicilia come hai fatto tu con la bici rispetto a girarla in auto, però andando magari da ottobre a maggio si potevano raddoppiare i km in bici e magari esplorare di più strade e sentieri non asfaltati.
Ti ringrazio.
Si haha, in realtà sono stato "costretto" a prendere il treno dato che il mio tempo a disposizione era pochissimo e in mente avevo un itinerario che abbracciava posti molti lontani tra di loro.
Sono arrivato a messina verso le 17, lì ho preso subito il treno (come si vede nel video) per Taormina (così da evitare tutti quei paesini iniziali) e l'itinerario che mi ero prefissato arrivava a Catania. Ma tra la stanchezza del viaggio, il caldo e il buio, mi sono fermato ad Acireale.
Insomma, ho avuto 2 giorni e mezzo e ho dovuto fare tutto di fretta, ma nonostante ciò mi sono goduto tutto il viaggio.
Ovviamente non posso dire di aver esplorato la Sicilia in Bicicletta, ma comunque per il tempo a disposizione, in realtà, mi ritengo molto soddisfatto. Considerando anche che era la mia primissima volta in Sicilia.
Mi sarebbe piaciuto esplorare montagne fuoristrada, ma non era nel mio itinerario (per tempistiche ecc ecc).
Per ora l'ho assaggiata e non mi è dispiaciuta la Sicilia haha.
Chissà, in futuro magari mi prenderò 2 settimane per esplorarla per bene anche nel fuoristrada!

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.419
1.475
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se ne avrai occasione, e sperando in un meteo un po' meno desertico, merita parecchio e c'è l'imbarazzo delle cose da vedere.
Tieni però in conto che nell'interno la densità abitativa è bassa e quindi per km e km ti ritrovi quasi nel nulla. Bello (almeno per me abituato a realtà dove i paesi distano una manciata di km e in mezzo c'è comunque di tutto), ma da tenere a mente ;-)

• Mi piace

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.566
2.845
0
Sicily
Visita sito
Bike
Ti ringrazio.
Si haha, in realtà sono stato "costretto" a prendere il treno dato che il mio tempo a disposizione era pochissimo e in mente avevo un itinerario che abbracciava posti molti lontani tra di loro.
Sono arrivato a messina verso le 17, lì ho preso subito il treno (come si vede nel video) per Taormina (così da evitare tutti quei paesini iniziali) e l'itinerario che mi ero prefissato arrivava a Catania. Ma tra la stanchezza del viaggio, il caldo e il buio, mi sono fermato ad Acireale.
Insomma, ho avuto 2 giorni e mezzo e ho dovuto fare tutto di fretta, ma nonostante ciò mi sono goduto tutto il viaggio.
Ovviamente non posso dire di aver esplorato la Sicilia in Bicicletta, ma comunque per il tempo a disposizione, in realtà, mi ritengo molto soddisfatto. Considerando anche che era la mia primissima volta in Sicilia.
Mi sarebbe piaciuto esplorare montagne fuoristrada, ma non era nel mio itinerario (per tempistiche ecc ecc).
Per ora l'ho assaggiata e non mi è dispiaciuta la Sicilia haha.
Chissà, in futuro magari mi prenderò 2 settimane per esplorarla per bene anche nel fuoristrada!
La prossima volta che scendi … mandami un PM e ti do qualche dritta .
Io abito in uno di quei paesini iniziali e scusa la franchezza … ti sei fatto in treno la parte più bella per pedalare poi nella peggiore .
E in ogni caso il periodo migliore è fine Aprile - Maggio .

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo