Merida uguale a Specialized?

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
danym ha scritto:
Esagerato....


forse sarebbe più tipo Seat o Skoda (Merida) e Audi (Specy)...
in quanto da noi Seat e Skoda vengono considerate, pur non avendo nulla da invidaire a WV e Audi, delle auto meno pregiate....:sculacci:
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Ci sono cose, nelle bici, che non si vedono - quali ad esempio qualità dei tubi e loro diametro interno -, ed altre che si vedono poco - quali ad esempio le saldature: e nello stesso stabilimento si fanno tubi migliori e saldature più accurate (quindi più cari) ed altri più economici.

Sicché l'apparente somiglianza fra due bici non ha grande significato...
 
Barney ha scritto:
Ci sono cose, nelle bici, che non si vedono - quali ad esempio qualità dei tubi e loro diametro interno -, ed altre che si vedono poco - quali ad esempio le saldature: e nello stesso stabilimento si fanno tubi migliori e saldature più accurate (quindi più cari) ed altri più economici.

Sicché l'apparente somiglianza fra due bici non ha grande significato...

Si , sono proprio d-accordo.
Ma aggiungiamo che da un certo livello in poi per avere solo un pochino di pi\ devi spendere moltissimo di piu , ed in questo senso il rapporto qualita prezzo conta molto. Qui sul Forum ho letto commenti favorevoli per Merida.
 
Credo che cominci ad essere molto visibile la somiglianza tra questi due marchi dovuta al fatto che ormai tutta la produzione specialized di gamma media e alta nasce negli stabilimenti Merida, quindi ci sono progetti gemelli, io stesso ho potuto constatare che anche nella filosofia delle geometrie ci sono forti similitudini, e oltretutto la qualita' costruttiva e ad altissimo livello, per specy c' e' da dire pero' che c'e' piu selezione sulla qualita' delle tubazioni, non a caso i tubi M5 pare che siano forniti da Columbus, fornitore storico di specialized anche quando era tutta americana e faceva le MTB con telai in acciaio, (...bei ricordi...)Ormai la Specy e' al 50% di propieta Merida ed e' un dato che risale a diversi anni fa', potrebbe essere che oramai ne detiene addirittura il controllo, me lo fa' pensare il fatto che alcuni modelli non vengono importati a seconda del paese di destinazione, per scelte di mercato per non crere dei parallelismi, ad esempio in italia non viene piu' importata la Mission in alluminio che aveva delle forti similitudini con la Epic, ma era piu' a buon mercato della sorella maggiore anche perche' veniva fornita con componentistica sempre di alta gamma, ma meno raffinata della Epic.
Comunque per rispondere al Topic, non si puo' dire che si trattano di copie gemelle, i prodotti vengono diversificati proprio per scelte di mercato, ma la qualita' costruttiva resta la stessa, almeno lo fa' supporre il fatto che lo stabilimento di produzione per la gamma media e alta sia lo stesso.
C' e' un interessantissimo articolo di MTB World (alias Bici da Montagna) che nel numero di Marzo si interessa di Merida e ne parla accuratamente e fa' riflettere molto.
Ciao a tutti.
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Io non volevo certo far nascere dei dissapori tra possessori di merida e specy, mi sto informando perchè sono alla ricerca di un telaio da xc full in quanto ho qualche problema di schiena.
La epic la trovo bellissima ma ad un prezzo veramente proibitivo per le mie tasche (anche se mi serve esclusivamente il telaio), la mission viene veramente meno (forse perchè si svaluta nell'usato molto di più della specy).
Ma se alla fine quello che cambia è solo l'ammo (fox o manitou)...
 
THALOSMTB ha scritto:
Io non volevo certo far nascere dei dissapori tra possessori di merida e specy, mi sto informando perchè sono alla ricerca di un telaio da xc full in quanto ho qualche problema di schiena.
La epic la trovo bellissima ma ad un prezzo veramente proibitivo per le mie tasche (anche se mi serve esclusivamente il telaio), la mission viene veramente meno (forse perchè si svaluta nell'usato molto di più della specy).
Ma se alla fine quello che cambia è solo l'ammo (fox o manitou)...

L' ammortizzatore di fox (il Brain) sulla carta e molto meglio del manitou SPV, ma anche il prezzo e' di molto superiore, infatti le differenze sostanziali vanno ricercate piu' nell' equipaggiamento tra i due modelli che porti ad esempio, anche se la mission in alluminio e' introvabile nuova perche autosonik non la importa piu' (motivo anche prevedibile) ed e' disponibile solo quella in carbonio.
Sta di fatto che chi ha una mission a tutti gli e' effetti non si ritrova un mezzo tanto differente per caratteristiche ad una Epic, ma il prezzo e' inferiore e di molto, e per chi non ha molto da spendere poteva essere una valida alternativa per gli amanti di questo tipo di sospenzione.
Devo dire che anche a me intrigava molto la mission in alluminio col manitou SPV.
Ciaoo-o
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
49
Reggio Emilia
Visita sito
Premetto che io non le conosco le politiche commerciali di Merida o di Specialized, vi parlo da uno che le ha avute tutte e due.........

Fino a un paio di mesi fa avevo la Merida mission race con il famoso SPV della manitou dietro e la forcella sempre Manitou skareb (da me poi sostituita con una fox rl 100), componentistica tutta shimano XT quindi di ottimo livello e freni a disco deore..........

img3777a0mt.jpg


Ora invece ho la Specy epic comp disc di quest'anno che monta la forcella fox RL 100 e dietro il famoso fox float con il sistema brain, cambio posteriore XTR e tutto il resto componentistica shimano XT............

img41717ap.jpg



Ora, anche se i sistemi sembrano identici e le geometrie paiono uguali, vi assicuro che al lato pratico la sensazione di guida è completamente diversa a favore ovviamente della specialized, il sistema brain poi e tutta un'altra cosa rispetto all'SPV manitou, il carro posteriore è sempre bloccato quindi la pedalata è efficace al 100% e la bico non bobba, poi si sblocca appena sente una sollecitazione provenire dal terreno e ammortizza alla grande, l'SPV invece ha diverse regolazioni ma comunque è sempre sbloccato e bobba decisamente soprattutto se si pedala in piedi in salita.

Il telaio specy è più leggero anche se non mi sono mai trovato male anche con quello merida, e l'impostazione sulla sella è molto più racing sulla epic.
Insomma con questo cosa voglio dire, ho usato per un paio d'anni la merida e mi ci sono divertito un mondo, ma appena ho preso a mano la epic mi sono accorto della differenza ed adesso farei fatica a tornare indietro.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a mio parere, senza offendere i possessori di merida, visto che poi ne avevo una in garage prima della specy, ma fra una epic ed una trans mission c'è come fra mangiare e stare a guardare eh, poi se volete si approfondisce senza problemi.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Non dimenticate che per leggi di marketing molte aziende vendono lo stesso prodotto con un "vestito" e un prezzo diverso per abbracciare più possibile varie fascie di mercato.
Non parlo certamente da tecnico, ma da imprenditore, ed anche nel mio campo, ho notato che presentare in due maniere diverse lo stesso prodotto da risultati sensibilmente diversi e ti permette di vendere ad un più ampio bacino d'utenza.
Detto cio non sono in grado di dire se una è meglio dell'altra, se lo stabilimento ormai è lo stesso, è verosimile pensare che la tecnica costruttiva sia la medesima, all'interno della quale ci siano magari sottodivisioni e quindi fascie di prezzo diverse...
Non me ne vogliano gli amanti della Specialized, ma dire a priori che è assolutamente superiore a Merida perchè magari la prima la conosciamo tutti e la seconda no, campanilismo a parte, mi sembra decisamente superficiale... Qualcuno di voi ha provato una e l'altra ? Io ho una Merida, ma non per questo dico che è migliore, perchè non ho mai provato una Spec.
E adesso massacratemi pure !:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo