Mercatino...

rovermtb

Moderatur Beatus
il mercatino è solo un punto di contatto tra venditore ed acquirente... per tutto il resto (prezzo, spedizione/ritiro, ecc) ci si mette d'accordo.

Spedire ha senso se:
- la spedizione non costa troppo rispetto al valore dell'oggetto;
- non ci sono rischi di danneggiamento;
- è un prodotto standard e non specifico per particolari esigenze non verificabili a distanza.....

Certo, se c'è anche la spedizione, questa l'acquirente la deve pagare ed in genere è bene che possa sceglierne le modalità (e quindi il costo): assicurata o no, corriere o posta, più o meno celere...
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Quindi dipende da prodotto a prodotto e da venditore a venditore??

si, ma anche dalle situazione "generale" in cui si svolge la trattativa.
Se la distanza tra venditore ed acquirente è di 1.000Km è difficile che ci possa essere una consegna a mano, ma se invece esiste la possibilità d'incontrasi a metà strada credo che sia nell'interesse d'entrambi (il venditore non si deve sbattere ad andare in posta o dal spedizioniere, e l'acquirente ha la possibilità di vedere la merce prima di comprarla e nello stesso tempo risparmia sulle ss che il + delle volte sono a suo carico) farlo.

Quindi, quotando rovermtb, "il mercatino è solo un punto di contatto tra venditore ed acquirente... per tutto il resto (prezzo, spedizione/ritiro, ecc) ci si mette d'accordo" :medita:
 

kallo!

Biker serius
2/9/08
130
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
si, ma anche dalle situazione "generale" in cui si svolge la trattativa.
Se la distanza tra venditore ed acquirente è di 1.000Km è difficile che ci possa essere una consegna a mano, ma se invece esiste la possibilità d'incontrasi a metà strada credo che sia nell'interesse d'entrambi (il venditore non si deve sbattere ad andare in posta o dal spedizioniere, e l'acquirente ha la possibilità di vedere la merce prima di comprarla e nello stesso tempo risparmia sulle ss che il + delle volte sono a suo carico) farlo.

Quindi, quotando rovermtb, "il mercatino è solo un punto di contatto tra venditore ed acquirente... per tutto il resto (prezzo, spedizione/ritiro, ecc) ci si mette d'accordo" :medita:

Quindi una distanza come siracusa e ravenna (vicino a bologna) sarebbe piu conveniente spedirla x entrambi giusto??
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Quindi una distanza come siracusa e ravenna (vicino a bologna) sarebbe piu conveniente spedirla x entrambi giusto??

per i costi molto probabilmente sì.
Poi dipende che devi spedire e se puoi fidarti dei corrieri....

Insomma, non puoi spedire un automobile o un quadro dal valore inestimabile e penso converrebbe andare a ritirarla, ma per una forca è la soluzione migliore... :celopiùg:
 

kallo!

Biker serius
2/9/08
130
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
per i costi molto probabilmente sì.
Poi dipende che devi spedire e se puoi fidarti dei corrieri....

Insomma, non puoi spedire un automobile o un quadro dal valore inestimabile e penso converrebbe andare a ritirarla, ma per una forca è la soluzione migliore... :celopiùg:
Si pero...per una bicicletta... con una distanza di piu di 1000 km sqarebbe scocciante e sconveniente andarla a prenderla di persona...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Si pero...per una bicicletta... con una distanza di piu di 1000 km sqarebbe scocciante e sconveniente andarla a prenderla di persona...

basta che ti vada ad informare sui costi di spedizione (sicuramente minori di una tua trasferta per andare a ritirarla)....

Valuta infine se ti puoi "fidare" nel fare l'acquisto a distanza: non tanto per la buona fede del venditore, quanto per le misure e condizioni della bicicletta :medita:
 

kallo!

Biker serius
2/9/08
130
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
basta che ti vada ad informare sui costi di spedizione (sicuramente minori di una tua trasferta per andare a ritirarla)....

Valuta infine se ti puoi "fidare" nel fare l'acquisto a distanza: non tanto per la buona fede del venditore, quanto per le misure e condizioni della bicicletta :medita:
ok...grazie..nel caso decidessi di prenderla mi informerò sulle spedizioni...
ma quindi òla spedizione se si chiede e sempre possibile giusto??
 

rovermtb

Moderatur Beatus
si, mica è vietata dalla legge... :nunsacci:

In particolare è possibile se il venditore ha:
- voglia di andare a fare la spedizione
- si fida che non vengano fuori rogne
e viene pagata dall'acquirente.

Personalmente, se dovessi vendere qualcosa di particolare o delicato, venderei solo con consegna a mano e "clausola" visto&piaciuto, per evitare sorprese e rogne a causa di spedizionieri distratti ed acquirenti furbi... :medita:
 

kallo!

Biker serius
2/9/08
130
0
0
Faenza (RA)
Visita sito
si, mica è vietata dalla legge... :nunsacci:

In particolare è possibile se il venditore ha:
- voglia di andare a fare la spedizione
- si fida che non vengano fuori rogne
e viene pagata dall'acquirente.

Personalmente, se dovessi vendere qualcosa di particolare o delicato, venderei solo con consegna a mano e "clausola" visto&piaciuto, per evitare sorprese e rogne a causa di spedizionieri distratti ed acquirenti furbi... :medita:
io sinceramente di andare fino a siracusa per una bike ne ho poca voglia...preferisco pagare le spese di spedizione...
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo