Mercatino: usato pari al nuovo.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Una domanda così, che non necessariamente richiede una risposta: ma come è possibile che per le bici proposte nella sezione mercatino ricorrano frequentente frasi tipo: "pari a nuovo", "solo qualche uscita", "usata solo una stagione", "comprata ma poi inutilizzata" ecc ecc e mai qualcosa come "l'ho sdrumata su e giù per i monti"?
Che il MTBikers sia una specie di feticista che il tempo con la bici lo passa a spolverarla invece che a cavalcarla? O che invece siano idiomatiche frasi perculanti? :-)
 
P

pedroz

Ospite
Non ne ho idea, forse qualche acquisto compulsivo di cui poi si rendono conto di non aver bisogno...
In tal caso beati loro, gli unici miei acquisti non ragionati non superano i 10€ ad esagerare :D

Se è un modello vecchio credo più nelle frasi perculanti, dopo aver lavato e revisionato la bici e tolto la pellicola proteggi telaio ahah
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Penso che in questo periodo molti hanno acquistato, a volte anche sopra le proprie capacità e aspettative, e ora si ritrova con un mezzo che non utilizza. Altri ancora solo per dire di aver preso il bonus mobilità.
Mi è capitato di vedere anzianotti sulla 70ina con ebike da enduro da minimo 6000€... senza offesa per i 70 enni ma difficilmente li ho incontrati in un bike park.
Per il resto io ad esempio ci tengo molto alle mie cose, che costi 1€ o che ne costi 10000€, quindi non dico che spolvero la bici ad ogni uscita ma cerco di fare attenzione e ad averne cura.
Primo perchè mi piace cambiare spesso quindi molte delle mie cose, dopo un po le rivendo per acquistare e avere un prodotto sempre aggiornato (telefoni, tecnologia e tutto il resto). E vendere un prodotto tenuto con cura può fare la differenza a farti guadagnare qualcosa in più o far risaltare il tuo annuncio tra altri mille presenti online (provato personalmente l'anno scorso quando ho venduto la mia "vecchia come nuova" bike, e il fatto di averla realmente come nuova ha portato l'acquirente a scegliere la mia tra le altre che aveva visionato);
secondo perchè purtroppo i soldi non mi scendono dal cielo quindi cerco di trattare tutto con cura..
Questo ovviamente non mi priva di sfruttarli al 100% e a divertirmi comunque.
Bici sfasciata e rovinata spesso non è sinonimo che è stata sfruttata e che il biker si è divertito.
Si può fare tutto anche senza fare danni o almeno limitandoli
Pensiero ovviamente personale :prost:

Ah dimenticavo.. poi ci sono anche quelli che la descrivono come nuova e invece è da buttare, ma quello è un altro discorso ;-)
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sul pari a nuovo ci sta, se uno è maniacale perchè non renderlo pubblico :smile: se prima di vendere la bici faccio revisione totale (oli, grassi, cuscinetti, catena, etc...) automaticamente diventa pari al nuovo con componenti revisionate mai usate
 
  • Haha
Reactions: oTToo

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Una domanda così, che non necessariamente richiede una risposta: ma come è possibile che per le bici proposte nella sezione mercatino ricorrano frequentente frasi tipo: "pari a nuovo", "solo qualche uscita", "usata solo una stagione", "comprata ma poi inutilizzata" ecc ecc e mai qualcosa come "l'ho sdrumata su e giù per i monti"?
Che il MTBikers sia una specie di feticista che il tempo con la bici lo passa a spolverarla invece che a cavalcarla? O che invece siano idiomatiche frasi perculanti? :-)
anni fa ho comprato una moto con 3 anni e 2500km con 2000euro di accessori. Al tipo la moto piaceva molto e se l'era comprata probabilmente di impulso nel momento in cui i motard erano di moda, ma non aveva tempo di usarla e (a vedere lo stato delle gomme originali) non era assolutamente in grado di sfruttarla...
Credo che anche per molte bici soprattutto in questo momento di boom sia la stessa situazione.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
anni fa ho comprato una moto con 3 anni e 2500km con 2000euro di accessori. Al tipo la moto piaceva molto e se l'era comprata probabilmente di impulso nel momento in cui i motard erano di moda, ma non aveva tempo di usarla e (a vedere lo stato delle gomme originali) non era assolutamente in grado di sfruttarla...
Credo che anche per molte bici soprattutto in questo momento di boom sia la stessa situazione.
Ho comprato un GS Adventure di 8 mesi e pochissimi km da uno che se lo è ricomprato uguale perché voleva delle grafiche diverse, giuro....

Anche il denaro è soggetto alla legge dell'utilità marginale: se guadagno 150k l'anno spendere 6000€ per provare una bici e rivenderla dopo 6 mesi non è mica tragico.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.010
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
  1. ci sono quelli che cambiano bici tutti gli anni (usata una sola stagione)
  2. ci sono quelli che prendono la bici da 4000 euri per iniziare, perchè si immaginano che con una bici così non si può far fatica
  3. ci sono quelli che hanno soldi da buttar via
  4. ci sono quelli che comprano la bici perchè l'amico gli dice "dai prendila anche tu che ci si diverte"
  5. ci sono quelli che il giochino stanca alla svelta (lo vedo soprattutto nelle ebike, con le quali avere tutto e subito può essere anche controproducente)
  6. ci sono quelli che dopo anni e anni su una bici decidono di cambiarla, e dopo tre uscite, si accorgono che con quella vecchia si trovavano troppo meglio (successo con la mia vecchia Fsi, presa usata di tre mesi da un tipo, che, con i soldi che gli detti, si riprese la sua vecchia al negozio)
quindi si...ci sta alla grande
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho comprato un GS Adventure di 8 mesi e pochissimi km da uno che se lo è ricomprato uguale perché voleva delle grafiche diverse, giuro....

Anche il denaro è soggetto alla legge dell'utilità marginale: se guadagno 150k l'anno spendere 6000€ per provare una bici e rivenderla dopo 6 mesi non è mica tragico.
Hai ragione, e quel tipo di venditore è molto spesso il migliore perchè solitamente vende a prezzi non eccessivi e il mezzo è stato trattato con tutte le cure el caso....
 
  • Mi piace
Reactions: mzzhome and ant

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Tutto normale e ciclico, ho comprato un paio di mtb vecchie di circa 30 anni top di gamma con ancora i copertoni originali dell'epoca e praticamente intonse, per cui di cosa stiamo parlando?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.442
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una domanda così, che non necessariamente richiede una risposta: ma come è possibile che per le bici proposte nella sezione mercatino ricorrano frequentente frasi tipo: "pari a nuovo", "solo qualche uscita", "usata solo una stagione", "comprata ma poi inutilizzata" ecc ecc e mai qualcosa come "l'ho sdrumata su e giù per i monti"?
Che il MTBikers sia una specie di feticista che il tempo con la bici lo passa a spolverarla invece che a cavalcarla? O che invece siano idiomatiche frasi perculanti? :-)
Solo balle!!!!!! :-)
La più bella di tutte è, vendo bici da xc ma mai gare!!!!! E che diamine cambia dalla gara xc al giro di ogni giorno???? Niente!!!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
  1. ci sono quelli che cambiano bici tutti gli anni (usata una sola stagione)
  2. ci sono quelli che prendono la bici da 4000 euri per iniziare, perchè si immaginano che con una bici così non si può far fatica
  3. ci sono quelli che hanno soldi da buttar via
  4. ci sono quelli che comprano la bici perchè l'amico gli dice "dai prendila anche tu che ci si diverte"
  5. ci sono quelli che il giochino stanca alla svelta (lo vedo soprattutto nelle ebike, con le quali avere tutto e subito può essere anche controproducente)
  6. ci sono quelli che dopo anni e anni su una bici decidono di cambiarla, e dopo tre uscite, si accorgono che con quella vecchia si trovavano troppo meglio (successo con la mia vecchia Fsi, presa usata di tre mesi da un tipo, che, con i soldi che gli detti, si riprese la sua vecchia al negozio)
quindi si...ci sta alla grande
..e ci sono anche quelli che hanno tanto cash (non tracciato) che da qualche parte devono pur buttarlo (sempre senza tracciatura alcuna).
A parte tutti i casi che ci possono essere io, da acquirente di sole bici usate, ho notato che il mio "pari al nuovo" spesso non coincide con il "pari al nuovo" del venditore, così come il mio "sospensioni appena revisionate (da officina specializzata)" spesso è senza documenti o scontrini che dimostrano il lavoro fatto (e se effettivamente è stato fatto).
E per ironia della sorte un ammortizzatore che ho venduto dopo averlo fatto revisionare completamente (aria e idraulica) da un super-professionista (con scontrino e elenco dei lavori fatti) ha scontentato l'acquirente perchè era rovinato internamente e non funzionava bene.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Una domanda così, che non necessariamente richiede una risposta: ma come è possibile che per le bici proposte nella sezione mercatino ricorrano frequentente frasi tipo: "pari a nuovo", "solo qualche uscita", "usata solo una stagione", "comprata ma poi inutilizzata" ecc ecc e mai qualcosa come "l'ho sdrumata su e giù per i monti"?
Che il MTBikers sia una specie di feticista che il tempo con la bici lo passa a spolverarla invece che a cavalcarla? O che invece siano idiomatiche frasi perculanti? :-)

La seconda che hai detto, solo che poi ci sono le eccezioni,
ho una full da 150mm del 2017 in alluminio, quindi un mezzo che sarebbe da rottamare secondo tutti, e' meglio del nuovo. Punto. Stop.

Manutenzione fatta da me medesimo periodicamente su ogni singolo componente, le ruote originali le uso per i giretti tipo xc con i bambini, mi sono assemblato un paio leggermente migliore andando a risparmio.
Le volte che sono caduto (tante) me la sono tenuta attaccata salvandola da urti... beh tranne una volta che son finito giu' 15 metri piu' in basso di dove si e' fermata lei sui morbidi mughetti.... io su rami secchi e pietre, che male togliersi un ramo dalla coscia fingendo di non essermi fatto nulla davanti a chi ha assistito alla scena ;-) oppure la volta che mi sono cappottato sopra al manubrio in una buca piena di foglie di faggio e la bici mi e' arrivata sulla schiena.

In buona sostanza si, vale la mia prima frase, oggi e' meglio del nuovo visto che ho risolto alcuni problemi congeniti, come ad esempio i guide-r con il pompante obeso, il reverb inchiodato, ho messo il comando 1X sempre a questa schifezza di reverb, il movimento centrale PF che non era proprio in asse tra cuscinetto DS e SX.
Non sono un maniaco, gli dedico solo pochi minuti quando posso, il tempo libero, pochissimo, preferisco passarlo con i figli o pedalando, pero' fare un tagliando 50 ore alla forcella o al mono richiede veramente poco se ci si documenta prima, cambiare cuscinetti idem.
L'uscita fatta con una bici che funziona bene vuol dire gordersela, se devo stare a imprecare con il cambio che non cambia, la forcella che non forcella, il freno che non frena.... esco a correre.

Pero' mica la vendo, per 1000€ oggi non troverei niente di altrettanto valido, la terro' almeno altri 4/5 anni :-) poi la passero' al figlio, se vorra' continuare, altrimenti:

AAA vendonsi 2017 full da 150mm 27.5, pike, reverb, deluxe, gx, pari al nuovo solo normali segni di utilizzo, astenersi asciugoni regina.

f
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io credo che mediamente gli utenti di questo forum siano piuttosto attenti in fatto di manutenzione, soprattutto quelli dell'ambito gravity per cui una buona manutenzione spesso fa si che si possano salvare ossa e denti. Io per esempio non sono un maniaco in fatto di pulizia ma tengo in buono stato la trasmissione e i freni e faccio revisionare forca e ammo quando sento che non sono più performanti; non ho mai pellicolato una mia bici e talvolta cado, quindi "pari al nuovo" non potrò mai scriverlo, ma quando ho venduto la mia vecchia bici (una 26" di nove anni) ho elencato gli upgrade effettuati e le date delle ultime revisioni.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La seconda che hai detto, solo che poi ci sono le eccezioni,
ho una full da 150mm del 2017 in alluminio, quindi un mezzo che sarebbe da rottamare secondo tutti, e' meglio del nuovo. Punto. Stop.

Manutenzione fatta da me medesimo periodicamente su ogni singolo componente, le ruote originali le uso per i giretti tipo xc con i bambini, mi sono assemblato un paio leggermente migliore andando a risparmio.
Le volte che sono caduto (tante) me la sono tenuta attaccata salvandola da urti... beh tranne una volta che son finito giu' 15 metri piu' in basso di dove si e' fermata lei sui morbidi mughetti.... io su rami secchi e pietre, che male togliersi un ramo dalla coscia fingendo di non essermi fatto nulla davanti a chi ha assistito alla scena ;-) oppure la volta che mi sono cappottato sopra al manubrio in una buca piena di foglie di faggio e la bici mi e' arrivata sulla schiena.

In buona sostanza si, vale la mia prima frase, oggi e' meglio del nuovo visto che ho risolto alcuni problemi congeniti, come ad esempio i guide-r con il pompante obeso, il reverb inchiodato, ho messo il comando 1X sempre a questa schifezza di reverb, il movimento centrale PF che non era proprio in asse tra cuscinetto DS e SX.
Non sono un maniaco, gli dedico solo pochi minuti quando posso, il tempo libero, pochissimo, preferisco passarlo con i figli o pedalando, pero' fare un tagliando 50 ore alla forcella o al mono richiede veramente poco se ci si documenta prima, cambiare cuscinetti idem.
L'uscita fatta con una bici che funziona bene vuol dire gordersela, se devo stare a imprecare con il cambio che non cambia, la forcella che non forcella, il freno che non frena.... esco a correre.

Pero' mica la vendo, per 1000€ oggi non troverei niente di altrettanto valido, la terro' almeno altri 4/5 anni :-) poi la passero' al figlio, se vorra' continuare, altrimenti:

AAA vendonsi 2017 full da 150mm 27.5, pike, reverb, deluxe, gx, pari al nuovo solo normali segni di utilizzo, astenersi asciugoni regina.

f
occhio che sta per scadere la bici!! :smile:

https://www.mtb-mag.com/la-data-di-scadenza-della-bici-e-dei-componenti/
 

Classifica mensile dislivello positivo