• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mercatino MTB: segnala un'irregolarità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
inserzione cancellata e andiamoci piano con le accuse . Se proprio ti preme mandagli un mp e chiedi chiarimenti

nessuna accusa, anzi stiamo cercando di far ripettare da TUTTI il regolamento se dobbiamo fare segnalazioni per gli errori solo dei novizi, (che sono forse + comprensibili...) allora non ci aspettiamo poi che rispettino il regolamento...se questa è la logica del mercatino non farò + nessuna segnalazione, dedicherò il tempo a cose + utili!
ciao
contax
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
..si effettivamente quoto fren:k , mi sebra che ci siano troppi pignoloni e cacciatori di streghe.Se guardate la frequenza di risposte nell'unità tempo...mah!
 
ma si, basta che venga riconosciuto l'errore e non venga più commesso!...

le regole devono essere chiare per tutti (soprattutto i più anziani) e, possibilmente, semplici da capire e rispettare.

la disciplina paga... il mercatino migliora!

un problema che ho inoltre rilevato è l'invito a venire contattati telefonicamente o via mail. siccome gli annunci sono visibili anche da non iscritti, possiamo immaginare che questo crei (a volte) dei disguidi.
al fine di risolvere la situazione proporrei di creare un campo con i contatti (eventuali) che sia visibile solo da iscritti, ribadendo l'obbligo di dichiarare il proprio interesse pubblicamente.

 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.951
19.592
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

l'inserzione è stata cancellata. Scopo di questo topic è segnalare le irregolarità, non di crocifiggere presunti colpevoli.
 
l'inserzione è stata cancellata. Scopo di questo topic è segnalare le irregolarità, non di crocifiggere presunti colpevoli.

Marco, nessuno è stato crocifisso, ti è stato solo segnalato una irregolarità, come altre volte, e visto che molti lamentano, che le regole del mercatino sono spesso eluse, e senza sanzioni, poteva essere un chiaro segnale per dimostrare che chiunque sbaglia, anche in buona fede, viene sanzionato, del resto leggere le note riportate nel regolamento, che tu e altri avete scritto, e tutti noi approvato, non mi sembra difficile, ne tanto meno una perdita di tempo, comunque come ti ho già detto, non ti disturberò più con segnalazioni, lascio ad altri questo compito.
ciao
contax
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
interessante...gli ARRIVANO tra pochi giorni.... il regolamento dice:


voglio proprio vedere cosa viene fatto...se l'utente non viene bannato il regolamento è una utopia...

scusa,ma la compravendita a scopo di lucro,non vuol dire che io compro a 9 e rivendo a 10?
se non ricordo male vendeva ad un prezzo inferiore a quello che le ha pagate.
 
scusa,ma la compravendita a scopo di lucro,non vuol dire che io compro a 9 e rivendo a 10?
se non ricordo male vendeva ad un prezzo inferiore a quello che le ha pagate.

cosa centra lo scopo di lucro? vende un prodotto che ancora non è in possesso....è stato anche evidenziato pure in rosso nella citazione del regolamento....
ciao
contax

Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino.
 

kaio

Biker assatanatus
In passato sono sempre stato x un mercatino libero a tutti, sottolineando il fatto che i miei migliori acquisti li ho fatti da utenti con pochissimi post.
Non condivido affatto "la caccia alle streghe" e sicuramente concordo nell'usare cautela quando si tratta di utenti "storici" con molti post e antica data di registrazione. E questo non perchè siano più meritevoli di altri o per promuovere una sorta di "nonnismo" nel forum, ma semplicemente perchè sono utenti ormai conosciuti da molti, dei quali, il più delle volte, si conoscono volto, indirizzo, cellulare ed anche se hanno "gamba" o pure no...

Ciò nonostante concordo con Contax sul fatto che sia arrivato il momento di una maggiore severità nell'applicazione delle regole del mercatino dato che, in molti anni che frequento il forum, questo è sicuramente il periodo più caotico che il mercatino sta vivendo...

-troppi articoli che non c'entrano una mazza con la mtb e le bici in genere; creano solo confusione e rendono un mercatino specializzato più simile ad un bazar cinese (con tutto il rispetto per i cinesi)
-troppi "doppi regali" a dir poco sospetti...
-troppi furbi (e qui purtroppo non sempre e solo novizi) che se ne fregano del divieto di inserzioni doppie e ripetute a distanza di poche settimane pur di rimanere visibili (qui ribadisco il concetto che se la cancellazione avvenisse per entrambe le inserzioni incriminate con l'impossibilità d' inserimento x 1 mese, sicuramente gli utenti sarebbero molto meno "distratti"!!!)
-troppe inserzioni con "migliore offerta" quando poi il prezzo è già stabilito, con il risultato di innondare di domande inutili l'inserzione stessa
-troppa superficialità nella compilazione dei vari punti richiesti
eccetera, eccetera, eccetera... ci sarebbe da scrivere decine di pagine!

in fin dei conti regole più severe dovrebbero spaventare solo i "furbetti"... o sbaglio

tutto ciò, come sempre, ovviamente IMHO
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente penso che limitare il mercatino ad utenti con n messaggi o reputazione positiva non dia nessuna garanzia di serietà dell'utente: per raggiungere 100 messaggi basta passare mezza giornata nel bar, così come per avere il cartellino verde basta accordarsi con un po' di amici.

Per quanto riguarda il regolamento, tutto si può sempre fare "meglio": bisogna però vedere questo "meglio" quanto costa in termini di lavoro ed impegno e quanto sia effettivamente meglio. Per esempio trovo inapplicabile la proposta del "prezzo massimo": intanto è difficile stabilire quale sia il negozio online da prendere come parametro, e poi ci dovrebbe essere qualcuno che verifica tutte le inserzioni calcolando il prezzo, detraendo l'iva, etc. Ricordatevi che i moderatori non lo fanno di lavoro, anzi...

Secondo me è molto più efficace (miglior rapporto tra sforzo e risultato) il "controllo delle intenzioni": un'infrazione la si può commettere effettivamente in buona fede, mentre il "furbetto" si smaschera da solo reiterando l'infrazione. E non è vero che non ci siano sanzioni: le inserzioni scorrette, in buona o cattiva fede, vengono cancellate, e chi insiste viene escluso dal mercatino.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oh, mio Dio che casino!

Chiedo scusa per il mio errore, compiuto in totale buona fede.
L'inserzione è stata del tutto trasparente, in quanto avrei potuto dire di averle già a casa, temporeggiare nell'invio aspettando che mi arrivassero e poi spedirle a chi me le avesse già comprate.
Invece sono stato onesto, come lo sono sempre stato. E NON TOLLERO CHE NESSUNO METTA IN DUBBIO LA MIA ONESTA'.

E comunque nessuno sarebbe tanto stupido da inviare dei soldi prima ancora di vedere la merce, vi pare?
Se per disgrazia sopraggiungessero dei problemi per cui quelle corone non mi arrivassero nei prossimi giorni, avrei cancellato l'inserzione, punto e basta.
Se qualcuno, tanto stupido, avesse voluto pagarmi prima che le corone fossero in mio possesso, avrei rifiutato il pagamento.

Ma cacchio! in che mondo viviamo!? è così raro trattare con onestà?! (

Il motivo per cui ho anticipato l'inserzione è banale: se a qualcuno interessano quelle corone mi scrive "mi prenoto", poi una volta arrivate a me, postate le foto e certificato il buono stato della merce, il primo a prenotarsi potrà pagare contestualmente all'invio delle corone al suo indirizzo.
Mi sembrava scontato.

Chiedo scusa per aver infranto ingenuamente quella regola, che proprio non mi ricordavo (letta taaaaanti mesi fa).
Sapendo che le trattative solitamente sono più lunghe di una settimana, tempo entro il quale mi arriverà la roba, non mi preoccupavo assolutamente di incappare in questo errore. E' difficile anche che un tris di corone sia motivo di vita o di morte e sia necessaria la tempestività di un invio immediato anzitempo. Penso che una settimana sia un tempo accettabile.
Pazienza.

Spero che le cose si siano chiarite.


Mi auguro che la prossima volta, prima di partire con la crociata, mi si mandi almeno un mp per spiegare le cose.
Se mi dicevano in MP "va' che non puoi, ti sei dimenticato la regola che lo vieta", potendo farlo, avrei cancellato istantaneamente inserzione, senza dover far intervenire Maometto, San Giorgio e Gengis Kan.



Amen.
Non avendo recato danno a nessuno, mi auguro che questa distrazione non comporti conseguenze di reputazione, non tanto quella a punti, di cui mi preoccupo poco, quanto di quella morale.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Amen.
Non avendo recato danno a nessuno, mi auguro che questa distrazione non comporti conseguenze di reputazione, non tanto quella a punti, di cui mi preoccupo poco, quanto di quella morale.

Figurati! o-o


tanto per riquotarmi:
Un utente con migliaia di post che infrange il regolamento in questo modo si può contattare per la correzione (magari il regolamento in toto l'ha dimenticato) ma al secondo errore, lo si banna dal mercatino per un tot di tempo.

In caso di recidività dopo ban temporaneo, il ban si può applicare per un tempo maggiore, sempre IMHO.
Come vedi già citavo il fatto di contattarti e solo in caso di recidività o doppia recidività, cosa che nel tuo caso sicuramente non è, prendere provvedimenti.
Per il resto nessuno ha mai messo in dubbio la tua buona fede! o-o

PS
se rileggi sopra anch'io ho messo in evidenza di essere andato contro al regolamento del mercatino (spero a fin di bene) quindi dal punto di vista morale, per me non è cambiato nulla nei tuoi confronti!





--------------------------------




Tornando IT, col discorso code, come comportarsi?
le code hanno valore oppure no?
questo punto non mi è ancora chiaro....
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
hahha tranquillo happy.... non te la prendere.... secondo me non è la fine del mondo mettere in vendita un oggetto che non si ha ancora fisicamente... il problema è che ci sono tanti furbetti.. perciò questa regola va rispettata.. sappiamo tutti la tua buona fede...anche se... hahaha scherzo ovviamente....

il problema allora secondo me è risolvibile facendo un meccanismo di accettazione da parte di moderatori o utenti scelti come si fa per le review....

ci si divide le varie sezioni.. e si gioca di accettazione e rifiuto... delle varie inserzioni...

campi obbligatori ... spiegazioni esaustive... e plausibili...contatti in chiaro per i moderatori... e via si prova così....

se si viola il regolamento o si sente puzza di bruciato...si richiede di essere contattati o semplicemente si rifiuta l'inserzione... e stop....

che ne dite?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Scusate la mia ignoranza, ma dove si può trovare il regolamento?
Sono iscritto da poco, ma ho già fatto man bassa nel mercatino.
Ho postato un annuncio per la mia biga nei telai, ma non si fà avanti nessuno e adesso vorrei provare a metterla completa. Posso o devo prima ritirare l' inserzione del telaio?
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
workout, non serve... basta rispettare le regole.
E se si sbaglia, pazienza. L'importante è imparare dagli errori.


certo ma questo è il tuo caso..... lo sapevamo tutti che non c'erano problemi e chi ha additato all'untore.. sicuramente si è fatto un po' prendere...

ma il problema è che questo post lo dimostra.. di persone che non si attengono... ce ne sono e tante....

basterebbe che quando uno carica un inserzione questa passi prima dalle mani di un supervisore.. che abbia l'accesso semplificato a tutte le inserzioni dell'utente... valuta che tutto è al posto giusto..
che non ci sono imperfezioni...che non sia doppia... e via... può dare l'ok o meno.. e si va avanti.......

certo che anche questo super visore può sbagliarsi.... e confondere il prodotto del 2005 con quello del 2004... ma quella è un imprecisione che verrà notata da qualcun altro...


qui siamo prima di tutto ad esaminare come si potrebbe tenere il mercatino pulito da inserzioni doppie triple,quadruple...inserzioni fuori di testa come componenti usati ad un prezzo superiore al nuovo....oggetti da fondi di magazzino....(allora ti iscrivi come negoziante..e vendi con i tuoi diritti..).. o in aluni casi insostenibili... come fucili... scarponi da militare...insomma dare qualche regola in più o meglio......fare rispettare le attuali....di sicuro non fa male..e con dati alla mano.. uno magari ci pensa due volte...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5


ciao spinone...poco sopra lacarrellata delle ultime inserzioni leggi il banner marrone vedrai che trovi tutte le info che ti servono per un corretto comportamento....

per inserire la bici completa non devi cancellare il telaio.. sono due vendite diverse anche se concatenate..
ovviamente devi essere intenzionato a vendere anche la bici intera.. non dovresti usarla solo come pubblicità...

ciao leo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo