Mercatino MTB: segnala un'irregolarità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ragazzi ho un dubbio, spero di postare nel posto giusto.

ero interessato ad una bici nel mercatino, ero l'unico in coda avevo solo chiesto qualche giorno perchè ne stavo trattando una in un negozio, l'ultima volta che ho sentito il venditore mi ha detto che stava trattando anche lui con un acquirente fuori dal forum, adesso la mia domanda è: una cosa del genere è regolare?
cioè io avevo chiesto tempo fino a mercoledi, ed adesso dopo aver detto di no al negoziante in favore di quella nel mercatino, probabilmente mi trovo una bici venduta quando gli "accordi" erano altri.
sottolineo anche il fatto che l'inserzione non presentava la dicitura "in vendita anche in altri canali".
che ne dite?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.139
5.229
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... probabilmente mi trovo una bici venduta quando gli "accordi" erano altri.
sottolineo anche il fatto che l'inserzione non presentava la dicitura "in vendita anche in altri canali".
che ne dite?

magari non è ancora venduta... hai il link dell'inserzione?

avrebbe dovuto mettere nell'inserzione che era in vendita anche su altri canali, ma visto che a te lo ha detto, direi che se non ci sono altri in coda può specificarlo ora
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Tutto giusto quanto detto da Tostarello.
Aggiungo una cosa: il regolamento chiede all'acquirente di non far aspettare troppo il venditore per concludere. Definire quale sia il congruo lasso di tempo è molto soggettivo: per una persona qualche giorni possono essere pochi, per un'altra molti.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Tutto giusto quanto detto da Tostarello.
Aggiungo una cosa: il regolamento chiede all'acquirente di non far aspettare troppo il venditore per concludere. Definire quale sia il congruo lasso di tempo è molto soggettivo: per una persona qualche giorni possono essere pochi, per un'altra molti.
Scusa se mi intrometto ma a questo punto vale anche l'incontrario ,che il venditore non faccia aspettare troppo l'aquirente non dando informazzioni sul l'ogetto in questione metto link:nunsacci:io con questo come mi dovrei comportare dopo 23 giorni :rosik:che aspetto foto via e-mail che non mi a inviato nulla . Sollecitato diverse volte ma nulla ,si è collegato quasi tutti i giorni ma non si è degnato di dare risposta a nessuno ,NON CREDO che sia modo di comportarsi ,ho mi sbaglio :rosik: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/93932/cat/fav
__________________
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti, spero di aver beccato il posto giusto in cui scrivere.
Avrei un paio di domande per altrettante situazioni in cui non so come comportarmi.
Una a dire il vero mi è successa tempo fà, avevo risposto ad un ainserzione di un ragazzo che vendeva dei comandi cambio "offerta migliore” gli ho chiesto quanto intendesse realizzare, ci siamo accordati, mi ha dato i dati per ricaricargli la carta e sembrava tutto ok. Purtroppo per problemi di lavoro non ho potuto fare subito la ricarica così gli ho scritto un mp per scusarmi e per rassicurarlo che sarei andato il giorno stesso (erano passati 2gg. non una settimana). Per fortuna l’ho fatto perchè mi ha risposto che aveva cambiato idea e voleva tenerseli, gli ho scritto che poteva almeno avvertirmi visto che stavo per andare a fargli la ricarica ma non mi ha più risposto. Casualmente riguardando l’inserzione ho visto che un’altra persona il giorno prima gli aveva offerto 5 euro in più del prezzo che avevamo patuito... non vorrei pensar male, ma il dubbio è più che legittimo direi...
In questi casi come devo comportarmi? sono autorizzato a rilasciare un feedback negativo anche se la compravendita effettivamente non c‘è stata?

L’altro dubbio riguarda un’inserzione che ho attualmente in corso per un manubrio, un ragazzo si è messo in coda ma poi non si è più fatto sentire, ci sono altre persone che premono per avere notizie, ma lui niente.
Gli ho mandato un Mp, ho scritto sulla sua bacheca e anche sull’inserzione pregandolo di darmi notizie ma lui nulla. Ho controllato il suo profilo, è connesso, si mette in coda in altre inserzioni, manda e risponde a messaggi, ma non risponde.
Fra l’altro un’altra persona gli ha scritto sulla bacheca per lamentare lo stesso problema.
la domanda è: come posso comportarmi nei confronti di queste persone che fanno solo perdere tempo e incasinano le code? Ci tengo a rispettare le regole del mercatino allo stesso modo in cui ci terrei che gli altri le rispettassero.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Una a dire il vero mi è successa tempo fà, avevo risposto ad un ainserzione di un ragazzo che vendeva dei comandi cambio "offerta migliore” gli ho chiesto quanto intendesse realizzare, ci siamo accordati, mi ha dato i dati per ricaricargli la carta e sembrava tutto ok.

Secondo me, dato che vi eravate accordati, l'oggetto era tuo; era quindi venuto meno il tempo per valutare le offerte migliori. Mi rendo conto però che per un venditore la vendita si chiude quando incassa e non quando ha una promessa di incasso.... certo che poteva almeno avvisarti.



un ragazzo si è messo in coda ma poi non si è più fatto sentire

[...]

la domanda è: come posso comportarmi nei confronti di queste persone che fanno solo perdere tempo e incasinano le code?catino allo stesso modo in cui ci terrei che gli altri le rispettassero.

Passa al successivo e dagli feed negativo visto che il regolamento prescrive di "rispondere alle inserzioni solo se interessati".
 

Vinc72

Biker popularis
1/9/09
64
-1
0
Pordenone
Visita sito
Passa al successivo e dagli feed negativo visto che il regolamento prescrive di "rispondere alle inserzioni solo se interessati".

In effetti sono passate solo 24H (tempo limite che fra l’altro avevo inserito nell’inserzione prima di essere scavalcati nella coda).

Più che altro è che sono situazioni che si verificano sempre più spesso, nel mercatino c’è sempre più gente e sempre meno gente seria, sta diventando un pò un far west...

la persona in questione sta facendo la stessa cosa in altri annunci
 

rovermtb

Moderatur Beatus
In effetti sono passate solo 24H (tempo limite che fra l’altro avevo inserito nell’inserzione prima di essere scavalcati nella coda).

Il regolamento dice:

5) [...] inserendosi così nella coda per l'acquisto (che va sempre rispettata da parte del venditore, a meno che il potenziale acquirente si renda poi irreperibile non rispondendo ai PM ed ai messaggi nell'inserzione pur risultando regolarmente connesso),[...]

Lascia passare un congruo lasso di tempo e poi vai avanti... :medita:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Vorrei un parere dai moderatori su un problema che si è verificato relativamente a questa inserzione http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/95743/cat/fav .
E' successo questo: mi sono accordato col venditore,comunicandogli l'indirizzo per la spedizione e dicendogli che avrei fatto quanto prima la ricarica e relativa comunicazione. Quando mi sono collegato per comunicare l'avvenuto pagamento,aprendo l'inserzione ho visto(in una foto,non era specificato nel testo dell'inserzione) che la sella e il reggi erano con attacco I-Beam,incompatibile con reggi tradizionali.Ho subito scritto al venditore,comunicando che avevo sbagliato in quanto avrei dovuto usare la sella anche con altri reggi,proponendogli di restituirmi la ricarica di 2 € in meno di quanto avevo fatto io,in modo che non ci rimettesse nulla anche facendola in tabaccheria(costo 2€,online o in posta costo 1€).Contemporaneamente al mp scrivevo spiegando la stessa cosa nell'inserzione,come potete vedere nel link,nello stesso giorno in cui un altro chiedeva se era ancora disponibile e il venditore rispondeva correttamente che aspettava la mia risposta.
La risposta del venditore arrivava più di 24 ore dopo,dicendo che aveva già spedito! A quel punto gli proponevo di farmi la ricarica come detto prima,e di comunicarmi se dovevo rispedire(a mie spese,ovviamente) a lui o direttamente al nuovo acquirente qualora avesse concluso con altri,visto che io avevo comunicato in tempo reale le mie intenzioni,proprio per non danneggiare la vendita.
Il pacco non è ancora arrivato,ho chiesto info e il venditore ha affermato di aver perso 2 acquirenti avendo detto che aveva venduto a me. Mi chiede come ci si possa accordare.
Intanto di potenziale acquirente ce ne era uno solo,che ha chiesto info lo stesso giorno in cui io ho postato le mie scuse e la disponibilità della merce. Io ho proposto o la ricarica ridotta di 2€ e rispedizione(se arriva) al mittente a carico mio, oppure,cosa che però non mi sembra giusta,di tenermi io il tutto per rivenderlo a mia volta(sempre che ci riesca).Questa soluzione però non mi pare onesta. Voi che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo