• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mercatino MTB: segnala un'irregolarità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Musty

Biker paradisiacus

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Volevo porre una questione ai moderatori in ordine alle regole del mercatino dei privati.
Mi sembra di capire che le regole del mercatino dei privati vietino la compravendita a scopo di lucro.
Un utente cioè non può acquistare e poi rivendere un oggetto al solo scopo di guadagnarci sopra.
Faccio questa domanda poichè essendo in quattro in famiglia ad andare in mbt ho sempre cercato di risparmiare acquistando sul mercatino materiale a buon prezzo.
Da qualche mese però, mi sono accorto che almeno due utenti - non venditori professionali - si lanciano subito all'acquisto di componenti che risultano interessanti, sia per le condizioni, che per il prezzo.
In alcuni casi poi, gli stessi componenti sono stati rimessi in vendita sul mercatino, a prezzo maggiorato, addirittura senza nemmeno delle foto nuove (e forse senza nemmeno che fossero arrivati all'utente, dato lo stretto lasso di tempo).
Si può fare qualcosa, oppure le regole del mercatino consentono questi comportamenti?
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Bisogna fare un distinguo.

Caso A
Compro una forca a 200€, con ss la pago 210€.
La provo, non mi piace / non mi ci trovo, la metto sul mercatino a 220€ perché so già che poi si tratta sul prezzo e se va bene riesco ad intascare i 210€ che avevo speso.
Qui non c'è scopo di lucro e non trovo nulla di male ad usare il mercatino.

Caso B

Compro la forca a 200€, con ss la pago 210€.
Apro il pacco per vedere che sia integra, la rimetto sul mercatino a 300€ per lucrare la differenza.
Che il venditore vada a vendere da un'altra parte. Casi del genere segnalali pure: la difficoltà è avere traccia anche dell'acquisto precedente...
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Con il Caso A siamo d'accordo.
Ma nel secondo caso, mantenendo il tuo esempio, se i 300euro chiesti "a scopo di lucro" sono cmq inferiori al valore reale della forca? E' qui l'unico mio dubbio... non che faccio l'avvocato del diavolo, anzi, la cosa mi fa assai incazzare, perche come dice Ircano, c'è gente che compra sul mercatino piuttosto che altrove appunto per la serietà e la possibilità di avere un prezzo buono (io compreso, che ho smesso di usare l'E-bay dopo aver scoperto il forum).
E se non è permesso dalle regole del mercatino, allora... leggi qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3849087&postcount=4276[/URL]

Come facciamo? se ne occupa solo di questo...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il problema è capire se c'è lucro (differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto): se c'è e si riesce a ricostruire la trafila allora si cancella e sbatte fuori, altrimenti no.

La difficoltà è che bisogna ricostruire tutto il giro.

Il regolamento è chiaro: i privati dovrebbero essere solo appassionati che comprano e vendono per la propria bike, non furbetti che comprano a stock e vendono qui o fanno un po' di arbitraggio.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Facciamo che siccome questo forum ci piace davvero tanto, ci organizziamo e diamo una mano ai moderatori, come credo che stiamo già facendo, magari in maniera più organizzata e consapevole.
Io ho beccato mobrevo e ho avuto il sospetto di questi giochetti anche per framarin.
Con un pò di buona volontà credo che possiamo riuscire a beccarli....

(tanto per cominciare:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/94609/cat/6
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/94381/cat/6)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo