MERCATINO e RICERCA bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Volevo proporre se fattibile una cosa, innanzitutto partiamo dal problema cosi vediamo se qualcuno mi dice se è possibile gia farlo:

Mettiamo che io stia cercanto una mtb front taglia s con un mio budget dai 500 ai 1000 € che voglio ritirare a mano quindi in regioni vicine possibile che devo sfogliarmi tutte le inserzioni (790 ad oggi) per vedere cosa è in offerta in questo momento?

ok il prezzo è facilmente visibile ma ogni pagina mi trovo costretto ad aprire 1 o 2 inserzioni per poter vedere la taglia (che raramente compare nel titolo)

Le proposte sn 2:
1 creare un filtro (tipo il cerca) apposito per il mercatino dove inserire alcune caratteristiche che vadano a ripescare su campi da inserire
(per es taglia / range di prezzo da-a / regione / tipologia per le full (Xc o Trail -am,enduro- fr,dh / telaio (carb-allu-tit-ferr) / Peso da-a ecc ecc)
ovviamente se il venditore sara preciso a indicare queste caratteristiche la bici sara venduta piu facilmente perche comparira tra le prime nella schermata dopo il cerca , se il campo è vuoto la bici compare piu in fondo tanti piu sono i campi cercati lasciati vuoti
Per darvi un idea una cosa tipo questa:http://www.telefonino.net/Trovafonino/index.html
è un filtro dove tu inserisci le caratteristiche che cerchi di un cell e il programma trova quali cell le hanno ... se si colelgasse alle inserzioni del mercatino faciliterebbe molto

2 molto piu semplicemente come viene fatto per il prezzo creare nella schermata principale del mercatino 2 o 3 colonne dove compaia almeno TAGLIA,REGIONE e volendo per i meno esperti TIPOLOGIA (nelle full : XC/TRAIL/AM,END/FR/DH )
se avete problemi di spazio eliminando la colonna "consultazioni" e "condizioni" che mi sembrano di secondaria importanza ...nel senso che possono essere messe tranquillamente dentro l'inserzione stessa e consultate se interessati al mezzo
 

stefano97

Biker ultra
Volevo proporre se fattibile una cosa, innanzitutto partiamo dal problema cosi vediamo se qualcuno mi dice se è possibile gia farlo:

Mettiamo che io stia cercanto una mtb front taglia s con un mio budget dai 500 ai 1000 € che voglio ritirare a mano quindi in regioni vicine possibile che devo sfogliarmi tutte le inserzioni (790 ad oggi) per vedere cosa è in offerta in questo momento?

ok il prezzo è facilmente visibile ma ogni pagina mi trovo costretto ad aprire 1 o 2 inserzioni per poter vedere la taglia (che raramente compare nel titolo)

Le proposte sn 2:
1 creare un filtro (tipo il cerca) apposito per il mercatino dove inserire alcune caratteristiche che vadano a ripescare su campi da inserire
(per es taglia / range di prezzo da-a / regione / tipologia per le full (Xc o Trail -am,enduro- fr,dh / telaio (carb-allu-tit-ferr) / Peso da-a ecc ecc)
ovviamente se il venditore sara preciso a indicare queste caratteristiche la bici sara venduta piu facilmente perche comparira nella schermata dopo il cerca , se il campo è vuoto la bici non compare
Per darvi un idea una cosa tipo questa:[url]http://www.telefonino.net/Trovafonino/index.html[/URL]
è un filtro dove tu inserisci le caratteristiche che cerchi di un cell e il programma trova quali cell le hanno ... se si colelgasse alle inserzioni del mercatino faciliterebbe molto

2 molto piu semplicemente come viene fatto per il prezzo creare nella schermata principale del mercatino 2 o 3 colonne dove compaia almeno TAGLIA,REGIONE e volendo per i meno esperti TIPOLOGIA (nelle full : XC/TRAIL/AM,END/FR/DH )
se avete problemi di spazio eliminando la colonna "consultazioni" e "condizioni" che mi sembrano di secondaria importanza ...nel senso che possono essere messe tranquillamente dentro l'inserzione stessa e consultate se interessati al mezzo


Quoto il tutto sarebbe una bell'idea io mi sono sfogliato credo più o meno tante inserzioni quante ne hai sfogliate
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Le cose sopraelencate potrebbero poi tornare utili per altre categorie ultraaffollate
per es nelle forcelle i criteri di ricerca potrebbero essere la corsa , lunghezza minima del taglio canotto, possibilita v-brake ecc ecc ecc

molte parti hanno specifiche che le rendono incompatibili su alcune biciclette e varie sezioni sono piene di inserzioni che si scoprono inutili solo aprendole e fan perdere una marea di tempo ....

Se la cosa risultasse impossibile si potrebbe innanzitutto suddividere un po le cose creando nuove "cartelle" e "sottocartelle"

Per es dividere front in carbonio o titanio da quelle in alluminio
Dividere le full "pedalabili" xc trail am enduro (tra le quali vi sono alcuni modelli che stanno in mezzo a due categorie e quindi non ben identificabili) da quelle non pedalabili FR/DH (sonon un po igniorante e ho questa concezzione non vorrei sbagliarmi e magar iesistono sfumature anche tra enduro e fr non ben definibili ... ma le DH che se non erro nn son poche gia possono far categoria a parte)
Dividere CERCHI E RUOTE COMPLETI tra 26" e 29"
ecc ecc ecc

si potrebbero poi fare delle sottocartelle (o menu a tendine) : per es entrati nella sezione front 26 " allu trovarsi 5 cartelle XS-S-M-L-XL
idem per le front carb le full ecc ecc ecc

in modo da snellire almeno le categorie piu intasate!!!!
Se uno non ha idee chiare del modello che vuole ma si adatta a cio che trova alcune sezioni sono talmente piene da essere QUASI INUTILI a meno di non avere 2 ore di tempo di fila ,che non hanno tutti carta e penna per segnare tutto onde riperdere altre ore per ritrovarle...
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Non me ne intendo ma,
--- creare un filtro come dicevo nel primo messaggio mi sa che è na bella bega

--- Mettere la dicitura della taglia + regione + classe affianco o al posto di "consultazioni" e "condizioni" non dovrebbe essere impossibile ma forse neppure quello semplicissimo (in quanto dovrebbe comparire solo in alcune cartelle (telai e bici) ma nn sulle altre
--- aggiungere altre sottocartelle è semplice
--- altrimenti Obbligare mettendo nelle regole del mercatino di inserire il titolo dicitura simile

[Marche] [tg M] [alu] specialized stumpjamper 2012 [TRAIL/AM]
[Umbria] [tg S] [carb] FRW rldorado carbon [XC]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/162544/cat/3
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Da quel che ho capito si potrebbe risolvere impostando una maschera, dove si immettono dei campi obbligatori, come quando si devono inserire i propri dati anagrafici. Per esempio: marca, modello, taglia, forca, amno, cambio,....
tutti i dati farebbero parte di un unica, o più tabelle. Vista la grande varietà di componentistica delle bici, l'impresa non è semplice.
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Da quel che ho capito si potrebbe risolvere impostando una maschera, dove si immettono dei campi obbligatori, come quando si devono inserire i propri dati anagrafici. Per esempio: marca, modello, taglia, forca, amno, cambio,....
tutti i dati farebbero parte di un unica, o più tabelle. Vista la grande varietà di componentistica delle bici, l'impresa non è semplice.

ripeto di informatica non ne so nulla ... sicuramente non è una cosa semplice ... ma i dati da inserire alla fin fine non sono poi tanti: se vuoi comprare una matb senza avere idee chiare su marca o modelli (in tal caso il pulsante "cerca" attuale fa gia il suo lavoro in quanto nel titolo tutti scrivono queste 2 info) ti interessa
1 FRONT o FULL
2 29" o 26" o inferiore
3 Range di prezzo
4 regione o regioni di vendita (dovrebbe essere possibile spuntarne anche piu di 1
5 ALLUMINIO o CARBONIO o FERRO o TITANIO
6 XC o TRAIL o AM/END o FR o DH (dando la possibilita di inserire 2 classi al momento dell inserzione per le bici "a cavallo" ta2)

come dicevo queste sono le cose piu interessanti ... fatta una ricerca con uttti o alcuni di questi parametri delle 700 bici in asta vedrai che te ne rimangono una 20 a dir tanto a quel punto puoi anche permetterti di guardarle 1 a 1 ed esaminare le caratteristiche precise all interno!!!

Mentre l'idea di inserire nel titolo le caratteristiche + importanti sarebbe semplicissimo , immediato , e faciliterebbe abbastanza da subito (ovvio non è come un filtro) ma gia il non dover aprire 2/3 inserzioni a pagina per controllare la taglia è piu che ottima!!!
 
1 FRONT o FULL
2 29" o 26" o inferiore
3 Range di prezzo
4 regione o regioni di vendita (dovrebbe essere possibile spuntarne anche piu di 1
5 ALLUMINIO o CARBONIO o FERRO o TITANIO
6 XC o TRAIL o AM/END o FR o DH (dando la possibilita di inserire 2 classi al momento dell inserzione per le bici "a cavallo" ta2)

:twisted: ma cribbio! Allora tu sei uno di quelli che mette gli annunci di bici senza la taglia! :mrgreen:

Front e Full ci sono già 2 mercatini separati, idem per 26 e 29;
il prezzo non lo metterei come parametro ma deve essere indicato;
la regione ok;
il materiale no ma deve essere indicato;
la categoria... si può fare ma non è indispensabile.
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
:twisted: ma cribbio! Allora tu sei uno di quelli che mette gli annunci di bici senza la taglia! :mrgreen:

Front e Full ci sono già 2 mercatini separati, idem per 26 e 29;
il prezzo non lo metterei come parametro ma deve essere indicato;
la regione ok;
il materiale no ma deve essere indicato;
la categoria... si può fare ma non è indispensabile.


hahaha in effetti è vero ho scordato il paramatro piu importante; la taglia:smile: ... che tonto:cucù:!!! Fortunatamente ancora non ho venduto nulla ... staro ben attendo a inserirla in caso venda la mia bike , anche se è piu difficile trovare chi la taglia la mette nel titolo di quello che nn lo fanno :rosik::rosik:



cmq quella mia è semplicemente una lista delle caratteristiche principali che possono interessare in una bike ... per un eventuale "motore di ricerca" e mi sembrano le piu importanti: te quando fai una bike nuova innanzitutto hai un budget ben preciso ... secondo se ne avevi gia un altra spesso o vuoi passare da allu a carbonio per aleggerire , o vuoi aumentare l'escursione per usi piu gravosi (quale sia poi la marca fella forca , dell amo o il modello di cambio sono cose secondarie)
quelle che ho segnato sono secondo me le cose piu importanti che indirizzano la nostra scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo