Parlo solo della compravendita fra privati...
L'idea dei messaggi, unitamente alla data di iscrizione e non dimentichiamoci della reputazione potrebbe essere una soluzione logica e plausibile.
Parto dal presupposto che si tratta del mercatino del forum e quindi solo chi fa parte della comunità può vendere/acquistare (è già necessaria l'iscrizione per intenderci). Altro presupposto è che agli amministratori del forum credo non venga in tasca nulla dalle compravendite fra privati se non in termini numerici di iscritti e quindi di ampliamento della comunità, ma a tutt'oggi mi pare che questo aspetto possa essere "accantonato" vista l'estensione attuale della comunità.
Secondo i principi sopra esposti ritengo che si possa creare una pianificazione per inserire gradualmente dei parametri per poter accedere al mercatino... Questi parametri possono essere presi dalle statistiche di ogni utente a discrezione degli amministratori (ad esempio, numero di messaggi, data di iscrizione, media dei messaggi mensile, reputazione minima, ecc...) e dire: da oggi, per un anno, per accedere al mercatino devi avere 100 messaggi, essere iscritto da 2 mesi indipendentemente dalla reputazione (parametri detti completamente a caso)... Fra un anno si inaspriscono i parametri (150 messaggi, essere iscritto da 4 mesi e avere Rep>=2)... In questo modo, monitorando le lamentele riguardanti il mercatino si vede a che limite fermarsi (oggi ci sono 10 lamentele al mese, dopo il secondo inasprimento 2 a trimestre quindi si decide che i parametri fissi sono quelli). Ovviamente la base di partenza dei parametri deve essere bassa per essere piano piano inasprita secondo una logica di controllo dei feedback avuti attraverso il forum.
Capisco benissimo che questo comporta un costo per l'amministratore del forum a fronte di nulla ma anche in questo senso si possono trovare dei sistemi (far pagare ogni annuncio una cifra simbolica -0,50€ ad annuncio- che potrebbe anche rivelarsi un deterrente per i truffaldini)... A livello di programmazione informatica (perchè di questo si tratta) non credo sia una cosa così impossibile, anzi credo sia tuttosommato facile (sono un programmatore ma vado un po' a naso non conoscendo i sorgenti del sito).
Ci possono essere mille modi di migliorare la sicurezza, ma il nodo è che serve una volontà degli amministratori di farlo e sicuramente devono valutare le possibili implicazioni di ogni soluzione: se ritengono che mettere un limite sui messaggi comporti il rischio che il mercatino dei privati si fermi, e quindi minore visibilità per i negozi (che mi pare che paghino per vendere sul mercatino ma potrei dire una puttanata) fanno bene a non mettere questo limite in quanto la sussistenza del forum viene compromessa.
Altro aspetto da considerare è che alcuni richiedono maggiore controllo sul mercatino, ma inserendo dei parametri di accesso può essere che molti si lamentino perchè non rientrano in questi parametri...
Ultimo aspetto che mi viene in mente da questo veloce escursus sulla problematica è chi si iscrive per acquistare una bici ed avvicinarsi per la prima volta al mondo della MTB: bene, questi di solito prima scrivono messaggi sul forum e se vedono qualcosa che li interessa sul mercatino (o gli viene consigliato) ma non possono accedervi possono comunque contattare in MP chi ha messo in vendita l'oggetto (e li si rientra nel tanto famigerato rischio che c'è attualmente nel mercatino ma il buon senso delle persone non è sostituibile)...
Sono stato un pelo lungo, ma avevo tante idee che volevo esprimere...
@Amministratori: sono un consulente informatico e faccio analisi su prodotti gestionali, se volete approfondire qualche idea che può sembrarvi interessante mi rendo disponibile (ovviamente a titolo di chiacchera, non a livello lavorativo e senza compenso...)