Mercatino - Blocco risposte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Dopo vari miei interventi "trolleggianti" all'interno del mercatino, rilancerei l'idea di rendere gli annunci senza la possibilità di risposta pubblica. Lascerei solo ed esclusivamente la possibilità di contattare il venditore tramite MP o addirittura tramite e-mail

Ne gioverebbero tutti.
I venditori, i quali non si ritroverebberò con quintali di domande (anche sciocche: quanto pesa? perché la vendi? che colore? manda la foto ... e alla fine "no grazie non mi interessa") da dover rispondere "obbligatoriamente".
Il forum, il quale si ritroverebbe "snellito" di parecchi msg (inutili) ... come i miei del resto :?

ciao
Ruggero"
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
aggiungerei l'opportunita' del solo venditore di aggiungere info o rilanciare il proprio annuncio perche' vecchio.

Forse un flag (tipo "blocca topic") da attivare non sarebbe male, cosi' sceglie il venditore....
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
non mi pare una bella idea...
tanto le domande al venditore le farebbero lostesso per mp, e lui si troverebbe a dover dare la stessa infomazione più volte
e poi non si potrebbero stabilire le priorità
basterebbe che la gente smettesse di inserirsi negli annuci quando non è interessata
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
non sono assolutamente daccordo!

Niente più priorità rispettate e niente più trasparenza nelle trattative!

Molto meglio pubbilche secondo me!

A me sta proposta me pare na stronzata ne! (scusa ehh non me ne volere)
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Anche io non sono d'accordo. Le info sono utili per tutti (tant'è che anche se non voglio comprare niente leggo spesso i 3d di vendita di ciò che mi interessa), e permettono un po' di trasparenza nelle trattative. Tant'è che tra le regole d'uso del mercatino c'è proprio il DIVIETO di condurre il tutto esclusivamente via MP: occorre 'informare' il forum del proprio interesse.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Mi sa che stavolta Rupa ha toppato... senza trasparenza e condivisione non ha senso avere un mercatino dei privati qui.

Chi vuole vendere deve giustamente fare uno sforzo 'da mercante', quando poi la trattativa è chiusa i moderatori possono fare pulizia e alleggerire il forum, no?!?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
TheGambler David ha scritto:
non sono assolutamente daccordo!

Niente più priorità rispettate e niente più trasparenza nelle trattative!

Molto meglio pubbilche secondo me!

A me sta proposta me pare na stronzata ne! (scusa ehh non me ne volere)

a questo punto anche e-bay sarebbe 'na stronzata?
anche li le trattative non sono pubbliche, sarà poi il feedback ricevuto a rendere affidabile il venditore

ciao
Ruggero"
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
TheGambler David ha scritto:
non sono assolutamente daccordo!

Niente più priorità rispettate e niente più trasparenza nelle trattative!

Molto meglio pubbilche secondo me!

A me sta proposta me pare na stronzata ne! (scusa ehh non me ne volere)

a questo punto anche e-bay sarebbe 'na stronzata?
anche li le trattative non sono pubbliche, sarà poi il feedback ricevuto a rendere affidabile il venditore

ciao
Ruggero"

ma che diavolo c'entra ebay!

Qui abbiamo un mercatino dove tuttte le trattative sono pubbliche, quando qualcuno chiede informazioni la risposta sarà letta anche dagli altri interessati, dove più difficilmente si può fare i furbacchioni e tu vuoi rovinare tutto?!

Vogliamo far diventare tutto come dhc.it! Ma dai!!!
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Su ebay la trattativa di un asta è più o meno pubblica, le domande e risposte pubbliche ci sono, comunque il meccanismo di asta e feedback su ebay non ha niente a che vedere con questo mercatino.

Chiunque mette un annuncio sul mercatino e poi conduce la trattativa in privato con chi lo contatta va contro il suo interesse prima di tutto (può non trovare il migliore offerente) e va contro un regolamento del mercatino che comunque non lo vincola in modo legale, è una questione di correttezza verso il popolo del forum...

La stessa correttezza ci deve essere anche da parte di chi scrive le risposte/domande su un 3d di vendita, scrivere:
"guarda che la stessa cosa che vendi te l'ho vista in vendita nuova da Gamba a tot Euri"
o scrivere:
"questo pezzo in vendita è un troiaio e mio cugino l'ha pagato meno 2 anni fa'"
può essere poco corretto, ma nei confronti di chi? di chi vende? di chi compra? di entrambi? oppure di chi scrive la cattiveria?
Come sempre meglio pensare prima di scrivere, comunque il forum, nella sua globalità, punisce prima o poi chi si comporta male e secondo me ultimamente, nonostante i suoi difetti, è quasi più affidabile di ebay...

Sul forum non si vedono ma ci sono palesemente dei feedback che aleggiano fra i post, così come ci sono simpatie o asti fra persone che in effetti non si sono mai conosciute (nel senso che non sanno neppure come l'altro va in bici %$)) ).

...secondo me... :-o

Ciao
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
A prescindere la stronzata di Rupa, oramai e' stata ribattezzata cosi' senza offesa, credo che tutti noi qunado entriamo in un negozio mica ad occhi chiusi prendiamo l'oggetto paghiamo e ce ne andiamo...
Ma perche' le domande sono innutili e perche' dovrei acquistare tuto cio' a cui faccio domande , so che e'una scocciatura rispondere a dei semplici curiosi' ma qui fa la differenza tra un commerciale e un appassionato alle vendite, dare sempre importanza alla clientela.
Quando vedo un oggetto anzi molte volte non ci sono nenache le foto, e' ovvio che richiedo + info possibili, anche perche' se cercavo a tutti i costi quel pezz0o, mica aspetto che qualcuno me lo mette nel mercatino, a volte uno deve essere un po invogliato non credete ???
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
sepica ha scritto:
A prescindere la stronzata di Rupa, oramai e' stata ribattezzata cosi' senza offesa....

se é per quello ... di stronzate ne é pieno il Forum
la mia era una proposta per evitare di aggiungerne altre :-)

cmq, non facciamo un "caso"

contenti voi ... contenti tutti ... no?
:-) :-) :-)

ciao
Ruggero"
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
tommi nason ha scritto:
Su ebay la trattativa di un asta è più o meno pubblica, le domande e risposte pubbliche ci sono, comunque il meccanismo di asta e feedback su ebay non ha niente a che vedere con questo mercatino.

Chiunque mette un annuncio sul mercatino e poi conduce la trattativa in privato con chi lo contatta va contro il suo interesse prima di tutto (può non trovare il migliore offerente) e va contro un regolamento del mercatino che comunque non lo vincola in modo legale, è una questione di correttezza verso il popolo del forum...

La stessa correttezza ci deve essere anche da parte di chi scrive le risposte/domande su un 3d di vendita, scrivere:
"guarda che la stessa cosa che vendi te l'ho vista in vendita nuova da Gamba a tot Euri"
o scrivere:
"questo pezzo in vendita è un troiaio e mio cugino l'ha pagato meno 2 anni fa'"
può essere poco corretto, ma nei confronti di chi? di chi vende? di chi compra? di entrambi? oppure di chi scrive la cattiveria?

e chi invece risponde a chi vende un telaio cose del tipo:

"Ma nessuno si e' chiesto xche' la vuole vendere....
Io lo so, io lo so e nessuno finora lo ha scritto....

Mc, scusa l'intrusione....

perché ha il tubo diagonale ammaccato?"

Rupa, ma perchè ciò non è stato chiesto con mp?

Mi fai un pò ridere a essere sincero ehh!

Non è il mercatino che dev'essere modificato nel suo funzionamento, ma alcuni degli utenti che devono forse usare il cervellino anche quando digitano su una tastiera!
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
McVit ha scritto:
... chissà xchè questo improvviso amore per l'anti-pirateria da parte proprio di Capitan Uncino..... 8-) :smile:

Ecco ... si parla di stronzate scritte sul forum ... e subito il primo creatore di post-inutili e riposte imbecilli si fa vivo :?

PS: PLONK [anche se non si può usarlo in un forum, ma il senso lo hai capito anche tu]
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non mi sembra il caso di definire una proposta "una stronzata", innanzitutto. anche se viene da rupa :-x :eek:

Il problema dello spazio ha poco a che vedere con i messaggi di semplice testo, più pesanti sono invece le immagini ed il relativo traffico che creano.

Quindi anche io lascerei il mercatino così com'è. Come ha detto bene lo stesso Rupa, i messaggi inutili risparmiateveli (lui per primo) ed il gioco è fatto :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo