Meno è meglio - nuova trail canyon in arrivo??

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La mia reign da enduro e pesa meno di 14….
Bei tempi quelli dove si trovavano mtb a prezzi migliori degli attuali e dal peso ragionevole per l'uso.
Sarà la componentistica ad aver fatto lievitare i pesi, tra 12v, steli da almeno 35/36 mm, ruote con canale 30 mm,... Tutto questo sicuramente ha portato miglioramenti nella stabilità, in discesa, ma forse si poteva trovare un compromesso che guardasse un pochino di più a mantenere un minimo di leggerezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bei tempi quelli dove si trovavano mtb a prezzi migliori degli attuali e dal peso ragionevole per l'uso.
Sarà la componentistica ad aver fatto lievitare i pesi, tra 12v, steli da almeno 35/36 mm, ruote con canale 30 mm,... Tutto questo sicuramente ha portato miglioramenti nella stabilità, in discesa, ma forse si poteva trovare un compromesso che guardasse un pochino di più a mantenere un minimo di leggerezza.
Reign alluminio non tutta originale ovviamente con gx 12 v fox da 36 e dt swiss da 30 mm non capisco perché si arrivi a 16 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and g.f.

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
La spectral 150 cf9 é 200gr più leggera di questa, la cf8 é 500gr più pesante. Il montaggio é identico
Spero che nel test facciano un confronto tra 125 e 150 per capire quanta é la differenza
in effetti, stesso peso, componenti analoghi... dubito in salita sia molto meglio e in discesa pagherà qualcosa sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.620
6.318
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
neanche come pesi mi pare chi sa che innovativa... non saranno solo i 125 mm posteriori la novità?
beh la novità più grande penso siano i 64° di sterzo su una bici con "poca" escursione. sinceramente non mi vengono in mente altre bici con uno sterzo così aperto ed escursione da "trail bike".
sarei veramente curioso di provarla anche se ho paura si sia esagerato un pò verso la componente discesa.. a discapito della salita.. per me la bici che mancava a canyon era una neuron un pò modernizzata.. questa spectral 125 alla fine la compra chi fa enduro e all mountain.. e a quel punto tanto vale prendersi la spectral normale 160/150 .. visto che da quel che ho letto dicono tutti che arrampica benissimo
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
intento che scriviamo le nostre opinioni campate in aria scommetto che qualcuno in redazione si sta mangiando le mani per non sbugiardarci prima di domani:maremmac::maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
per me la bici che mancava a canyon era una neuron un pò modernizzata.. questa spectral 125 alla fine la compra chi fa enduro e all mountain.. e a quel punto tanto vale prendersi la spectral normale 160/150 .. visto che da quel che ho letto dicono tutti che arrampica benissimo
Concordo. Anche secondo me nel catalogo Canyon mancano una am, che potrebbe essere la Neuron un pò modernizzata ed una trail/down county a corta escursione, tipo 120/120. La nuova lux trail la vedo più come una full da xc che osa un pochino di più ma ancora focalizzata sull'xc.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
intento che scriviamo le nostre opinioni campate in aria scommetto che qualcuno in redazione si sta mangiando le mani per non sbugiardarci prima di domani:maremmac::maremmac:
Non potendo criticare il prezzo, ipotizzando che come abitudine Canyon sia a buon mercato rispetto la concorrenza, ci andiamo giù con il peso.
Aspettiamo la prova sul campo e poi se ne parla, anche se vedendo i vari allestimenti, temo ci possano essere differenze significative tra i modelli top e la gamma medio bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
in effetti, stesso peso, componenti analoghi... dubito in salita sia molto meglio e in discesa pagherà qualcosa sicuramente.

Secondo me il punto è che dire "in discesa" è troppo vago.

Mi aspetto che su molte discese vada altrettanto bene, probabilmente anche meglio, della sorella a maggiore escursione.

Nello scassato grosso e veloce è chiaro che la 150 avrà un vantaggio, ma quanto spesso si vogliono fare gradoni e pietraie a tutta manetta?

Nelle salite, sia tecniche che scorrevoli mi aspetto che sia vantaggiosa rispetto alla 150.

Se quanto sopra fosse vero, ovvero che sia inferiore alla Spectral 150 solo dove tanta escursione serve davvero, allora avrebbero azzeccato una gran bici secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

pipod

Biker popularis
11/12/21
72
18
0
42
verona
Visita sito
Bike
cube acid 29
Cmq son molto deluso da canyon.. È un po' che son indeciso se prendere o meno un cf7 spectral che sino sicuramente qualche settimana fa vedevo in vendita a 3499 euro. Da quel che si legge in giro la nuova 125 cf7 avrà proprio questo prezzo, mentre vedo ora la spectral normale essere a 3699 euro. Mi sa tanto che la presentazione di questo nuovo allestimento serva solo per far passare inosservati gli altri aumenti..
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
A me come tipologia piace assai, per i giri soliti mi basterebbe rispetto alla Strive che ho ora, avrei solo paura di sbagliare la taglia, il reach in taglia M é più lungo di 45mm, in taglia S il tubo piantone di 395 mi fa pensare a un fuorisella esagerato
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.620
6.318
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
montaggi per me molto molto discutibili..
ok la cf7 per peso e prezzo ma bisogna aggiungerci almeno 200 euro di freni..
la cf8 invece a 1000 euro in più secondo me non è molto conveniente.. con una fox 36 da 140mm che è la prima volta che vedo.. mi sarebbe piaciuto molto di più una fox 34 e un ammo dps per calare col peso e col prezzo.. magari veniva fuori una bici da 4k e 13,3kg..

insomma secondo me in canyon hanno usato l'arte del riciclo.. magari hanno usato il telaio della spectral cambiandoci solo la biella dell'ammo.. e le hanno montate un pò coi pezzi che son riusciti a reperire..

non capisco proprio perchè non facciano come orbea che al momento dell'ordine puoi cambiare freni, sospensioni e ruote..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mi sarebbe piaciuto molto di più una fox 34 e un ammo dps per calare col peso e col prezzo..
anche secondo me sospensioni un po' eccessive per il tipo di bici.
Su una bici da quasi 6k avrei messo una pike ultimate e un ammo dps, portando il peso a circa 13-13.2 mi sarebbe sembrata più centrata in ottica trail, come top di gamma.

PS visto ora il video: sembrererebbe un'interpretazione diversa della classica trail bike: una roba cattivissima ma più giocosa.
In quell'ottica il kg in più forse ci può stare. Ma nell'uso AM avrei preferito un'interpretazione più leggera, come scritto sopra.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo