Meglio una bici unica?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Winterhawk ha scritto:
Ho riflettuto spesso su quest'aspetto, anche con amici che hanno in comune la passione, ma alla fine ha prevalso l'opinione che sia meglio possedere più bici, specifiche per ciò che si vuole fare (euro permettendo ovviamente :mrgreen: ). C'è anche un altro fattore da considerare: io non riuscirei, nel caso possedessi una sola bici, a rinunciare ad un week end in montagna in sella nel caso il mio mezzo presentasse qualche problema tecnico che mi obbligasse di conseguenza a non usarlo per un periodo.
Un punto a favore dell'unica bici può essere la minore onerosità nell'aggiornare, mantenere, sostituire e/o revisionare i singoli componenti.
Comunque, parlando in generale, credo che avere una sola bike, anche se polivalente, sia più limitante.
Una precisazione: per me il muletto non conta, anche io ne ho uno ma l'ho usato 3 volte in due anni, solo quando la mia bici era fuori uso...
:-)
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io ho dovuto prenderne una ibrida...per mancanza di neurini (e anche neuroni...:balla-co: ). front orientata fr ma anche pedalabile senza grossissimi problemi :-x
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
trilli ha scritto:
io personalmente uso la stessa per tutto quello che faccio, in primis freeride, un pò di dh, street e qualche pedalatina:i-want-t: . Secondo me facendo tutto con la stessa bici si acquista più feeling con il mezzo... :nunsacci:

itreb ha scritto:
....almeno che non si abbiano 7 su giorni su 7 da dedicare alla bici...penso che con 8 bike sia dura trovare il giusto feeling...
quindi 1 con la vocazione nostra più giusta è l'ideale!!! IMHO :-)

bah...dipende....io il prolema del feeling non l'ho mai notato....fortunatamente mi adatto a tutto e molto presto....cmq non si parlava di 8 bici ma di 2 al max 3 per farci xc all mauntain fr e dh..chiaramente se uno ci fa anche street, dirt e altro le esigenze sono diverse.....
dalle mie parti con la porcona ci si fa tranquillamente anche all/mountain perchè le salite sono modeste e poi un giro diciamo tranquillo si può sempre volgere verso l'hard fr...la bici da xc la lascerei a giri totally soft o a giri di esplorazione....alla scoperta di nuovi percorsi dove le caratteristiche di una bici da xc posso essere utili nel caso di dover portare la bici a spalla o dover risalire lunghe discese perchè senza sbocchi...ognuno usa e ha i mezzi che ritiene adatti alle proprie esigenze....non credo ci siano masochisti che si fanno veramente 7-8 bici per poi usarne 2....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
panzer division ha scritto:
mmmmmmm fai street con una bici da fr?

per me lo street ha un significato ben preciso........
:°°(: io vado a streettare in media 3 volte a settimana:i-want-t: , oltre alle uscite free/dh e noto che più streetto (con l'rmx) e più affino guida e tecnica e feeling con il mezzo. Non sò se facessi le cose su due bici diverse avrei questa resa:nunsacci: Avevo pensato di farmi una front da divertirmi ma sò che poi uscirei comunque con l'rmx :hail: :hail:
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
trilli ha scritto:
:°°(: io vado a streettare in media 3 volte a settimana:i-want-t: , oltre alle uscite free/dh e noto che più streetto (con l'rmx) e più affino guida e tecnica e feeling con il mezzo. Non sò se facessi le cose su due bici diverse avrei questa resa:nunsacci: Avevo pensato di farmi una front da divertirmi ma sò che poi uscirei comunque con l'rmx :hail: :hail:

questo è vero...usare la stessa bike per tutto ti aiuta a conoscere meglio il mezzo, quindi le sue potenzialità e caratteristiche :prost:

me ne accorgo anch'io
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Sono d'accordo con voi che usare un solo mezzo può facilitare il processo di conoscenza dello stesso, però immagino che il feeling del biker con la sua compagna di ventura a due ruote dipenda anche dall'intensità con cui esso la usa e da quanto è disposto a "sperimentare" e ad osare in sella.

Esempio:
Io posseggo tre bici: con una faccio solo bitume, con un'altra escursionismo (o marathon - all mountain che dir si voglia) e con la terza free ride, quasi sempre pedalato però. Credo si possa, ciascuno secondo i suoi tempi, migliorare la conoscenza di se stessi e del proprio mezzo anche passando da una bike all'altra, attinta a scelta tra quelle del campionario in proprio possesso, purchè ci si applichi nel tempo con una certa costanza e con buona volontà: certamente questo richiederà, in proporzione, più tempo rispetto a quel che immagino richeda la pratica fatta con un'unica bici, ma c'è anche di peggio: andrei in confusione completa se facessi cambiamenti di telai ravvicinati nel tempo; questo l'ho provato all'inizio, cioè quando dovevo ancora capire cosa avrei voluto fare con una bici e quale mezzo avrei di conseguenza reputato adatto (e conveniente, visto che non sono Zio Paperone :mrgreen: ) per attuare il mio proposito. :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
trilli ha scritto:
:°°(: io vado a streettare in media 3 volte a settimana:i-want-t: , oltre alle uscite free/dh e noto che più streetto (con l'rmx) e più affino guida e tecnica e feeling con il mezzo. Non sò se facessi le cose su due bici diverse avrei questa resa:nunsacci: Avevo pensato di farmi una front da divertirmi ma sò che poi uscirei comunque con l'rmx :hail: :hail:

dipende da cosa vuol dire street per te.

io penso che delle manovre base di street quali grind, 180, x-up, transfer, wallride ecc non li riesci a fare bene con una bici da fr/dh.

per lo street ci vuole un mezzo apposito quale la bmx (o al limite una mtb front, però già qui ben pochi grind). la confidenza con tale mezzo la si apprende solo dopo ore ed ore di allenamento. il bello sta poi nel saper passare da un mezzo all'altro con facilità. io ho provato e devo dire che la cosa non mi distrurba affatto. certo all'inizio è molto dura e ti senti spaesato, però da un mezzo specifico utilizzato nella disciplina specifica puoi ricavare davvero molto. un mezzo unico è cmq uno scendere a compromessi con la disciplina che stai praticando. il tutto ovviamente è solo un mio punto di vista
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Io per ora solo una front che voglio upgradare pian piano e rendere sempre piu' cazzuta. :!:
Quando poi sarò sodisfatto della mia front (che comunque rimarrà sempre la mia biga principale) vorrei prendere un bell telaio full leggero e con i componenti che avrò in avanzo dalla front, farci una biga da svacco...
Certo, avessi la possibilità economica, me la farei subito una bella full!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anomalo:

ho tre bike front
(ancora non mi sono deciso al passaggio della full, sono spartano e scomodo!)
tutte tre abbastanza simili e in acciaio.
La prima Scapin che con quel che mi costò allora (2000) esce nelle escursioni più impegnative ed importanti (non spesso, sic!),
la seconda pesantona in acciaio che ho assemblato quando sostitui la Scapin (caduta e telaio piegato),
la terza vecchia Marin tubi Columbus (acquistata nel forum) che sostituisce la seconda causa usura e passaggio ad uso turistico/cittadino.

E poi quando si presenta un amico da portare a spasso offroad gli adatto una mia bike.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.895
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Tre bici:

1) Cannondale Jeckyll montata leggera (12,2 kg) per le pedalatone

2) Ktm V-Mas in allestimento (15 kg) 130/140 mm di esc. per l'enduro

3) MC Shockwave pesante (20 kg) per impianti e furgoni...

devo dire che me le sto' godendo (le due già in uso, la terza sarà pronta la prox. settimana)...

Secondo me con una bici unica non si resce a soddisfare al meglio la passione per specialità diverse....
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Tutankamon ha scritto:
Tre bici:

1) Cannondale Jeckyll montata leggera (12,2 kg) per le pedalatone

2) Ktm V-Mas in allestimento (15 kg) 130/140 mm di esc. per l'enduro

3) MC Shockwave pesante (20 kg) per impianti e furgoni...

devo dire che me le sto' godendo (le due già in uso, la terza sarà pronta la prox. settimana)...

Secondo me con una bici unica non si resce a soddisfare al meglio la passione per specialità diverse....



.....spendaccione.....:omertà: :smile: :smile: :smile: :smile:


ciao ciao
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Francesco xXx ha scritto:
A me interessano solo BMX DIRT FR e DH perciò mi accontento di una buona BMX, e una full per FR e DH.
Al limite potrei comprare un' altra biga con più escursione, per scendere giù a manetta... pensavo alla stinky 05.
con la stinky riusciresti a fare di tutto:°°(: :°°(: e non ti svuoti il portafoglio, pure la bighit II ha le stesse caratteristiche
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
IO DIREI MEGLIO LA BIG HIT TRE, CON 2400 € LA PORTI A CaSA (DOPO UNO SCONTO DI 200 € OVVIO)e cia una 888 sempre da primo montagio (senza regolazioni) ma sempre di 888 si tratta..... quindi
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
io vado dai 10 KG della front ai 20 della stab primo e l`unico problema è che quando esco con la front tendo ad esagerare in discesa.
Se ne dovessi tenere una sola sceglierei la gemini.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
simonexc ha scritto:
IO DIREI MEGLIO LA BIG HIT TRE, CON 2400 € LA PORTI A CaSA (DOPO UNO SCONTO DI 200 € OVVIO)e cia una 888 sempre da primo montagio (senza regolazioni) ma sempre di 888 si tratta..... quindi

....mi hai rubato la frasettina nella firma...ha-ha-ha! (scherzo)!!!
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Anche secondo me "sarebbe" meglio avere bici differenti per discipline differenti. Ma come sapete le bighe serie costano parecchio. Non solo comprarle ma poi mantenerle.
Io ho una Enduro...quando devo salire sento un pò la fatica di questo tipo di bici...ma non me ne preoccupo molto perchè già di mio non sono un amante delle salite.
Pedalare mi piace e infatti su la maggior parte dei percorsi che faccio mi trovo bene. E nelle discese mi trovo alla grande...anche se non faccio discese impegnative.
Comunque avendo una biga del genere...sinceramente non saprei in futuro su ce tipo di biga prendere da affiancare a questa.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
dSaint ha scritto:
Anche secondo me "sarebbe" meglio avere bici differenti per discipline differenti. Ma come sapete le bighe serie costano parecchio. Non solo comprarle ma poi mantenerle.
Io ho una Enduro...quando devo salire sento un pò la fatica di questo tipo di bici...ma non me ne preoccupo molto perchè già di mio non sono un amante delle salite.
Pedalare mi piace e infatti su la maggior parte dei percorsi che faccio mi trovo bene. E nelle discese mi trovo alla grande...anche se non faccio discese impegnative.
Comunque avendo una biga del genere...sinceramente non saprei in futuro su ce tipo di biga prendere da affiancare a questa.
:nunsacci: :°°(: mi sà che da affiancare all'enduro c'è soltanto la demo 9...:rock-it: :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo