Meglio una bici unica?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
E' preferibile:
avere una unica bici, universale per uso allround oppure specifica per far bene una singola disciplina

oppure

avere più bici (es. xc, freeride...) da utilizzare a seconda di quello che si decide fare?

Per me meglio una sola per avere più feeling con il mezzo.....
:idea1:
 

Duff

Biker popularis
..beh a me piace il ciclismo sotto ogni sua forma... quindi piano piano mi specializzo con una per ogni disciplina... ovvio che o hai soldi.. o come me ci metti degli anni per averle *tutte*... ma alla fine è un piacere...
..ovvio che poi scelgo in base alle voglie del periodo... ci son settimane (o mesi).. in cui non tocco le mtb in favore della bici da corsa... o viceversa...

=!=
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Io ne ho due, una front e una full.
Quando mi sbrilla prendo la front, che mi da immense soddisfazioni in salita ma che mi impegna in discesa (è + nervosa, scalcia, sbruffa, richiede di essere domata a dovere......) oppure prendo la full, se voglio il massimo della guidabilità, della comodità sulle lunghe distanze, se voglio divertirmi su percorsi + tecnici.

per la full ho una leggera preferenza; ma anche quando prendo la front mi diverto parecchio e non rimpiango l'altra.

Per un agonista forse è meglio allenarsi sempre sulla stessa bici, per avere + "filing"; io passo da una all'altra e non trovo difficoltà ad abituarmi alle loro differenze
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io ho la mia da xc, e un muletto da fr..........

è molto leggera, è un po vecchia (2001) ma ha fatto le piste da dh di pila e caldirola................ è perfetta, ha 130mm.....
magari cambiando l'ammo e mettendone uno ad aria con serbatoio........
è molto utile, quAndo non hai le gare la usi e ti diverti.... bello!!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ho riflettuto spesso su quest'aspetto, anche con amici che hanno in comune la passione, ma alla fine ha prevalso l'opinione che sia meglio possedere più bici, specifiche per ciò che si vuole fare (euro permettendo ovviamente :mrgreen: ). C'è anche un altro fattore da considerare: io non riuscirei, nel caso possedessi una sola bici, a rinunciare ad un week end in montagna in sella nel caso il mio mezzo presentasse qualche problema tecnico che mi obbligasse di conseguenza a non usarlo per un periodo.
Un punto a favore dell'unica bici può essere la minore onerosità nell'aggiornare, mantenere, sostituire e/o revisionare i singoli componenti.
Comunque, parlando in generale, credo che avere una sola bike, anche se polivalente, sia più limitante.
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
non esite...con una sola bici x me è troppo limitante....si scende troppo a compromessi e non si ottiene il meglio in niente...io lascerei perdere anche bici da enduro/all mountain......ideale una xc modesta per farci giri kilometrici o al massimo una full tipo 120/120 per chi ha da spendere e una porkona da 24 kg per spianare le foreste.....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Nusselt ha scritto:
non esite...con una sola bici x me è troppo limitante....si scende troppo a compromessi e non si ottiene il meglio in niente...io lascerei perdere anche bici da enduro/all mountain......ideale una xc modesta per farci giri kilometrici o al massimo una full tipo 120/120 per chi ha da spendere e una porkona da 24 kg per spianare le foreste.....

quoto al 100%.

è la stessa politica che ho attuato io.

prima mi sono montato la fullona da 23kg (a 24 ci arriverò! :free:)

poi mi sono fatto una xc carina per girare senza problemi (ed ho speso veramente poco prendendo tutto usato)

ora il problema soldi viene con la full leggera , che per essere appunto leggera necessita di componentistica che di solito è caretta. per me esc max 130, di più non credo mi serva
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...io passo da un estremo all' altro...BdC e.. Mtb full...della categoria che definirei AM-Pesante!?...perchè AM Pesante?... mi piace pedalarci in salita senza fretta e godermi a pieno le discese e per goderle appieno il mezzo ci vuole pesante, non si discute!!...ogni tanto mi prende la sbornia di farmi anche una front ma poi ho il tarlo che se un giorno ci faccio un giro e poi mi trovo a fare una bella discesa non vorrei imprecare sul fatto che era meglio che mi prendevo la full invece della front e mi rovino la giornata! :pirletto: ..malediz!..però anche una front mi ingriffa! !:nunsacci:...che faccio??
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
tostarello ha scritto:
E' preferibile:
avere una unica bici, universale per uso allround oppure specifica per far bene una singola disciplina

oppure

avere più bici (es. xc, freeride...) da utilizzare a seconda di quello che si decide fare?

Per me meglio una sola per avere più feeling con il mezzo.....
:idea1:
io personalmente uso la stessa per tutto quello che faccio, in primis freeride, un pò di dh, street e qualche pedalatina:i-want-t: . Secondo me facendo tutto con la stessa bici si acquista più feeling con il mezzo. Avevo mezza intenzione di farmi una front cattivella ma rimando sempre...:?: :nunsacci:
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
trilli ha scritto:
io personalmente uso la stessa per tutto quello che faccio, in primis freeride, un pò di dh, street e qualche pedalatina:i-want-t: . Secondo me facendo tutto con la stessa bici si acquista più feeling con il mezzo. Avevo mezza intenzione di farmi una front cattivella ma rimando sempre...:?: :nunsacci:

...quoto...almeno che non si abbiano 7 su giorni su 7 da dedicare alla bici...penso che con 8 bike sia dura trovare il giusto feeling...
quindi 1 con la vocazione nostra più giusta è l'ideale!!! IMHO :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
trilli ha scritto:
io personalmente uso la stessa per tutto quello che faccio, in primis freeride, un pò di dh, street e qualche pedalatina:i-want-t: . Secondo me facendo tutto con la stessa bici si acquista più feeling con il mezzo. Avevo mezza intenzione di farmi una front cattivella ma rimando sempre...:?: :nunsacci:


mmmmmmm fai street con una bici da fr?

per me lo street ha un significato ben preciso........
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
una per ogni specialità, quasi

per DH FR pesante ho una RM7 da 180 mm con 888 da 200 mm

per street una 24 Le Toy IV front con DJ 1 da 110 mm

domani mi arriva la trial bike usata (Monty Hydra)

e per XC frego la bici a mio padre (82 anni) ora glie ne sto montando
una nuova che poi gliela frego se voglio fare giri in pineta, passeggiate al mare, o pedalate lunghe... (Darkhorse da 90 mm con forka da 100 mm tutta costruita con pezzi presi usati nel mercatino e da amici)

oink :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
 

spartaco

Biker perfektus
Direi almeno un paio. Una che privilegi le salite e i giri lunghi e una con cui divertirsi in discesa e magari cazzeggiando quà e la senza la para di ritrovarsi i pezzi in mano ad ogni passaggio "free".
Se non si hanno grosse prestese si riesce ad averle entrambe (nel mio caso due front) senza spendere un capitale. Tutte e due mi sono costate 1850 euri circa, upgrade inclusi (molti spendono di più per una sola bike), ovviamente comprate a qualche mese di distanza in modo da dilazionare la spesa.
Poi è ovvio che avendo soldi da spendere le bici possono anche diventare 3 o 4 e magari anche più pregiate. Perché no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo