Meglio un gruppo xt 2008 o.......???? Aiutatemi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricocrazy

Biker popularis
10/11/08
54
0
0
pontecorvo
Visita sito
Salve a tutti, posseggo una Kona hei hei supreme 2007 con le seguenti caratteristiche:
Cambio sram x9
Deragliatore xtr ( ma penso uno vecchiotto!!!)
Comandi sram x9
Freni jusy Seven
Ruote Mavic 717

Io ho la possibilità di montare sotto un gruppo completo XT 2008 usato ma praticamente nuovissimo, quindi:
cerchi xt
freni xt
cambio xt
deragliatore xt
comandi xt

Il tutto a pochi soldini.....

I freni posso anche lasciarli...Insomma posso assemblare come mi pare.....
Voi cosa ne pensate????? Fatemi sapere sono proprio in difficoltà...Grazie amici...
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve a tutti, posseggo una Kona hei hei supreme 2007 con le seguenti caratteristiche:
Cambio sram x9
Deragliatore xtr ( ma penso uno vecchiotto!!!)
Comandi sram x9
Freni jusy Seven
Ruote Mavic 717

Io ho la possibilità di montare sotto un gruppo completo XT 2008 usato ma praticamente nuovissimo, quindi:
cerchi xt
freni xt
cambio xt
deragliatore xt
comandi xt

Il tutto a pochi soldini.....

I freni posso anche lasciarli...Insomma posso assemblare come mi pare.....
Voi cosa ne pensate????? Fatemi sapere sono proprio in difficoltà...Grazie amici...

La mia opinione personale è montare tutto XT.Secondo me quando c'è una FRITTATA di componenti non è come avere tutto il gruppo completo in quanto credo (cosi come tanti altri sul forum) che ogni componente è studiato in funzione dell'altro.Peraltro l'XT è il gruppo piu utilizzato in assoluto. :celopiùg:
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Io sinceramente non lo farei, ho i Juicy 7 e mi ci sono trovato molto bene, non mi hanno mai tradito anche senza essere mai spurgati, anche se gli XT sono decisamente validi, credo che più o meno si equivalgano.
Per il cambio te lo sconsiglio vivamente; ho avuto l'XT modello vecchio e ora monto l'XTR Shadow carbon ma sinceramente sto valutando di passare all'X9 o X0 perchè trovo IMHO che il rapporto 1:1 di Sram sia decisamente superiore in termini di precisione e regolazione e comunque al di là di preferenze personali sarebbe un cambio sempre di pari livello come gamma.

Per il resto dei componenti non so, non li ho usati.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Riguardo il gruppo completo è più una questione psicologia che altro...

Che legame c' è tra i freni xt e il deragliatore xt?Nessuno...

Al massimo cerca di tenere cambio deragliatore e comandi dello stesso tipo e guarnitura pignoni e catena pure, forse per queste accoppiate avere il monomarca può dare un piccolo miglioramento.

I freni hai gli avid7 che non è che siano proprio brutti eh, gli xt non li ho mai provati però siamo li... non so se la spesa vale la candela.

Le ruote prendile al volo invece
 

balena

Biker novus
5/6/08
5
0
0
sulmona
Visita sito
ti posso dire per esperienza personale che la componentistica xt è ottima,soprattutto per il rapporto prezzo qualità. Poi se si vuole risparmiare 100/200 grammi pagando diverse centinaia di euro, io preferisco mettermi a dieta.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
dico la mia cercando di essere più tecnico possibile:
ruote XT ottime ruote e ancor miglior rapporto qualità prezzo (considera che l'attocco disco è CL)
freni XT c/ Avid 7: gli XT hanno dalla loro la semplicità e la economicità dello spurgo al contrario degli Avid che necessitano del loro kit che è anche costoso (30/40 euro)considera come detto sopra che se monti le ruote XT devi anche sostituire i dischi necessitando l'attacco CL mentre gli Avid sono con attacco a 6 fori. Io personalmente ho trovato gli Avid più semplici da centrare e molto più duraturi nel tenere le regolazioni, ma queste sono solo considerazioni personali.
Cambio e Comandi: quì si può scrivere un'enciclopedia e non travare tre persone d'accordo. Sono solo ed esclusivamente preferenze personali, stiamo parlando di prodotti di pari livello. Io valuterei di tenermi lo Sram come cambiuo e montare i comandi rotanti X0 (ma è una mia valutazione...).
Deragliatore praticamente ininfluente. Cambialo se è vecchio così stai tranquillo...
 

enricocrazy

Biker popularis
10/11/08
54
0
0
pontecorvo
Visita sito
Ragazzi per i cerchi sono decisissimo.....infatti li prendo al volo....non sono sicuro invece del cambio e dei freni...certamente avere tutto XT 2008 completo da un certo valore alla bici....Ma....Bo!!!! Ancora non so...Cmq per i cerchi non c'è problema.... La mia Kona hei hei supreme essando full mi pesa intorno ai 10,90Kg.... Non so se montando il gruppo xt scendo di molto...c'è ancora da lavorare..Cmq resto indeciso per il cambio e i freni.....Datemi dei consigli anche per il peso....grazie ancora per la vostra disponibilità...
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se il cambio e il deragliatore funzionano alla perfezione io non li cambierei (ho un Xtr da 4 anni e non perde un colpo, non intendo cambiarlo....) altrimenti, se i componenti che ti hanno proposto, sono più nuovi, meno usurati dei tuoi etc etc allora ti conviene fare il cambio...
L'Xt non è superiore all'X9, sono diversi, certo, ma la fascia è quella.....
considera però che un Xt seminuovo è superiore ad X9 che ha i segni del tempo e qualche acciacco....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
...certamente avere tutto XT 2008 completo da un certo valore alla bici....Ma....Bo!!!! Ancora non so...Cmq per i cerchi non c'è problema.... La mia Kona hei hei supreme essando full mi pesa intorno ai 10,90Kg.... Non so se montando il gruppo xt scendo di molto...c'è ancora da lavorare..Cmq resto indeciso per il cambio e i freni.....Datemi dei consigli anche per il peso....grazie ancora per la vostra disponibilità...
cosa ti fa pensare che avere tutto xt faccia aumentare il valore della bici rispetto ad un misto shimano/sram??? quel che è importante è la categoria dei vari componenti non la marca (con riferimento a shimano e sram che pari sono). Ti dirò di più delle due marche puoi prendere il meglio a migliori condizioni ecomiche tirando fuori un'ottima combinazione di componenti...
per i freni ribadisco che se monti ruote xt dovrai sostituire i dischi o montare l'adattatore (da 6 fori a CL). pA roposito che misura di dischi monti?
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
cosa ti fa pensare che avere tutto xt faccia aumentare il valore della bici rispetto ad un misto shimano/sram??? quel che è importante è la categoria dei vari componenti non la marca (con riferimento a shimano e sram che pari sono). Ti dirò di più delle due marche puoi prendere il meglio a migliori condizioni ecomiche tirando fuori un'ottima combinazione di componenti...
per i freni ribadisco che se monti ruote xt dovrai sostituire i dischi o montare l'adattatore (da 6 fori a CL). pA roposito che misura di dischi monti?

Concordo sul discorso dei componenti.
Per i dischi, ci sono gli adattatori CL-6 fori
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
XT o X9, è come dire meglio V-brake o dischi, front o full, cioè non se ne viene fuori!!!!

Secondo me, perchè cambiare i componenti se i vecchi funzionano ancora? per risparmiare 200 g? ha senso se sei un agonista di fascia o molto ricco altrimenti.....
meglio xt o x9? è come chiedere: è meglio un tiramisù o una pizza (scusate il paragone ma spero di rendere l'idea), ottimi entrambi , ma ognuno ha i suoi gusti.
l'unica cosa su cui farei un pensiero sono e ruote, avere una seconda coppia di ruote non fa mai male, soprattutto se uno usa i tubeless e non può cambiare la copertura prima di ogni uscita.
 

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
Salve a tutti, stò per cambiare tutto il gruppo passando ad un xt e smanettando in internet ho trovato un offerta su un gruppo completo xt 2008, solo che leggevo che il cambio post. anzichè essere il modello RD-M772 "Shadow" è quello RD-M771.Si tratta di un modello precedente? Andrebbe bene lo stesso? Mi sapreste dire quale differenza c'è sostanzialmente? Grazie!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo