Meglio un cabonio oggi... o no?

Rio78

Biker novus
31/8/05
37
0
0
Lago di Iseo
Visita sito
Ciao a tutti, devo oramai cambiare bici ed ho un dilemma (considerate che faccio 60% salite su asfalto ed il resto xc).

In un negozio in zona mi offorno la seguente bici:
-telaio front in cabonio (fatto in Taiwain) nuovo
-cambio e guarnitura (misto Derore LX/XT) usati ma in buono stato
-freni a disco idraulici credo XT usati
-forcella SR Sontour Axon D-RL 100mm (non il massimo ma buona) nuova
-ruote mavic nuove
-peso totale poco + di 10 Kg
---> PREZZO 1200 Euro

Dall'altra parte ci sarebbe la Decathlon 8.2 in alluminio con forcella migliore ed 1 Kg in più a 1000 euro

Secondo voi, a parte i 200 euro di differenza che non mi cambiano molto, vale la pena rinunciare alla Decathlon 8.2 nuova in cambio dei vantaggi del telaio in cabonio?

Grazie.
 

PeterPan69

Biker serius
10/2/05
117
0
0
VImercate(MI)
Visita sito
Dipende da che telaio in carbonio stai parlando...
Oltre al telaio poi vanno valutati i componenti,le ruote nello specifico che ruote sono?
La forcella e' davvero scandalosa per essere accoppiata ad un telaio in carbonio.......ci vorrebbe almeno una axon E.
Inoltre non penso che con le caratteristiche che hai elencato la bici possa pesare così poco.
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Certamente con 60% di salita su asfalto e 40% di xc devi privilegiare la leggerezza prima di altro, però certamente la forcella mi sembra un pò scadente.
Se no una bici da corsa? (sto scherzando).:bollicine:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Rio78 ha scritto:
Ciao a tutti, devo oramai cambiare bici ed ho un dilemma (considerate che faccio 60% salite su asfalto ed il resto xc).

In un negozio in zona mi offorno la seguente bici:
-telaio front in cabonio (fatto in Taiwain) nuovo
-cambio e guarnitura (misto Derore LX/XT) usati ma in buono stato
-freni a disco idraulici credo XT usati
-forcella SR Sontour Axon D-RL 100mm (non il massimo ma buona) nuova
-ruote mavic nuove
-peso totale poco + di 10 Kg
---> PREZZO 1200 Euro



col cavolo che pesa poco + di 10 kg...

la decathlon 8.2 verrà a pesare sicuramente di meno di questa elencata da te

ma poi che telaio è ?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Già un telaio in carbonio di marca non definita non mi convince...poi montata con forcella Santour...lascia perdere !!!!! Comunque quoto...col cavolo che montata così pesa poco più di 10kg!!!
 

Rio78

Biker novus
31/8/05
37
0
0
Lago di Iseo
Visita sito
Per quanto riguarda il peso, i circa 10.5 Kg li ha dichiarati il negoziante (che l'ha montata) facendo notare particolari come il tubo reggisella in carbonio o sella con elementi in titanio. I dubbi li ho anche io.

Il telaio l'ha importato da Taiwain ed è stato aggiunto il marchio del negozio. Di + non so.

Per quanto riguarda la forcella, potrei farmi questa stagione con la Suntour e cambiarla l'anno prossimo.

Alla fine mi rimane il dubbio:
meglio telaio in carbonio mediocre o telaio alluminio Decathlon con forcella buona? Quali vantaggi mi da nell'xc il carbonio a parte il peso?
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
Rio78 ha scritto:
Ciao a tutti, devo oramai cambiare bici ed ho un dilemma (considerate che faccio 60% salite su asfalto ed il resto xc).

In un negozio in zona mi offorno la seguente bici:
-telaio front in cabonio (fatto in Taiwain) nuovo
-cambio e guarnitura (misto Derore LX/XT) usati ma in buono stato
-freni a disco idraulici credo XT usati
-forcella SR Sontour Axon D-RL 100mm (non il massimo ma buona) nuova
-ruote mavic nuove
-peso totale poco + di 10 Kg
---> PREZZO 1200 Euro

Dall'altra parte ci sarebbe la Decathlon 8.2 in alluminio con forcella migliore ed 1 Kg in più a 1000 euro

Secondo voi, a parte i 200 euro di differenza che non mi cambiano molto, vale la pena rinunciare alla Decathlon 8.2 nuova in cambio dei vantaggi del telaio in cabonio?

Grazie.

io sinceramente andrei su qualcos'altro...un telaio si in carbonio ma non di marca montato con componenti che non sono il massimo,soprattutto la forcella,non è conveniente..:ueh:
io starei sulla 8.2 se ti piace oppure su bici di altre marche...con un budget di 1200€ qualcosa di bello lo trovi sicuramente.
Poi pensa anche al discorso di voler vendere o dare dentro magari tra qualche anno la bici che comprerai....da una bici come quella da te descritta col telaio sconosciuto e la suntour non so cosa potresti ricavarci..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Alla fine mi rimane il dubbio:
meglio telaio in carbonio mediocre o telaio alluminio Decathlon con forcella buona? Quali vantaggi mi da nell'xc il carbonio a parte il peso?[/QUOTE]



--- non devi pensare che un telaio in alluminio sia peggiore di qualsiasi telaio in carbonio ---
oltretutto credo che il peso dei due telai si equivalga,

ci sono moltissimi telai in alluminio anche economici che riescono a stare sui 1600gr. non si può dire la stessa cosa dei telai in carbonio, vedi monoscocca di media qualità pesare sui 1800gr.

se vuoi un telaio leggero in carbonio devi essere disposto a spendere molti soldini
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
con quella cifra hai abbastanza scelta, insomma, non è obbligatorio prendere il telaio in carbonio accessoriato con componenti un pò usati e una forca pessima.
 

Rio78

Biker novus
31/8/05
37
0
0
Lago di Iseo
Visita sito
Alla fine mi avete convinto.:-)
Abbandono l'idea del Carbonio "sottomarca". Un po' mi spiace perche esteticamente era spettaccolare.

A questo punto ho meno fretta e posso valutare alternatve alla Deca 8.2, magari nell'usato.

Grazie
:mrgreen:
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
:mrgreen:
Rio78 ha scritto:
Alla fine mi avete convinto.:-)
Abbandono l'idea del Carbonio "sottomarca". Un po' mi spiace perche esteticamente era spettaccolare.

A questo punto ho meno fretta e posso valutare alternatve alla Deca 8.2, magari nell'usato.

Grazie
:mrgreen:

Allora vai tranquillo che con quella cifra sul nuovo trovi sicuramente buone bici e se vai sull'usato potresti trovare ottimi affari!!!
Per la marca non mi sento di consigliare nulla perchè avendo un buon budget di scelta ne hai,soprattutto se allora sei disposto anche a comprare usato!
Buona ricerca e mi raccomando quando la trovi postaci qualche foto del nuovo mezzo!!!!...:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo