Meglio telaio corto e regolazione componenti o meglio telaio giusto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho avuto un paio d'anni una cube full taglia 18 e la trovavo un filo lunga con attacco da 50.. Sono alto 1,74.. Mi fa proprio strano che tu possa sentire la L piccola..
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Le misure quali rise, backsweep, reach, ecc. non sono ancora alla mia portata, per cui non so dire quali siano, ma le verificherò appena lo saprò.

Per quanto riguarda le esperienze degli altri, non saprei per quale motivo la sento corta, ma è una mia sensazione quando salgo in sella, soprattutto a basse velocità in cui ho l'appoggio sul sellino più in avanti, mentre quanto accelero sento il bisogno di arretrare sul sellino e allora mi sento un po' più allungato e "comodo".

In passato ho avuto 2-3 bici, tra cui anche una taglia M, che mi sentivo allo stesso modo di questa che è una L.

L'unica mia ipotesi a questo punto è che sia stata regolata dal venditore con posizione manubrio e spessori in modo troppo "corto", per cui dovrebbe essere sufficiente regolarli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le misure quali rise, backsweep, reach, ecc. non sono ancora alla mia portata, per cui non so dire quali siano, ma le verificherò appena lo saprò.

Per quanto riguarda le esperienze degli altri, non saprei per quale motivo la sento corta, ma è una mia sensazione quando salgo in sella, soprattutto a basse velocità in cui ho l'appoggio sul sellino più in avanti, mentre quanto accelero sento il bisogno di arretrare sul sellino e allora mi sento un po' più allungato e "comodo".

In passato ho avuto 2-3 bici, tra cui anche una taglia M, che mi sentivo allo stesso modo di questa che è una L.

L'unica mia ipotesi a questo punto è che sia stata regolata dal venditore con posizione manubrio e spessori in modo troppo "corto", per cui dovrebbe essere sufficiente regolarli.
O forse devi semplicemente alzare la sella... :roll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,

ho da poco acquistato una mtb che ho quasi subito riscontrato essere leggermente "corta" nella parte busto-braccia, nel senso che sento le braccia un pochino costrette senza possibilità di avere una posizione un po' più "lunga".

Ora ho risolto decidendo di regolare il sellino alla posizione più arretrata possibile, e acquistando un attacco manubrio più lungo (120 mm).

Ma da questa esperienza mi è sorta una curiosità, è meglio avere un telaio un pochino più piccolo e aggiustare poi i componenti (sella e attacco manubrio) secondo il proprio corpo, oppure era meglio avere un telaio più grande senza modificare niente?

Grazie.
Alla tua domanda il telaio è sicuramente sempre meglio giusto il più possibile e da li si va per piccole variazioni, se adesso ti trovi corto le variazioni non sono poi piccole ma enormi, vedi sella arretrata e attacco lunghissimo.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Alla fine, non so come, sono riuscito a risolvere il problema.

Gli unici cambiamenti fatti sono stati di avanzare il sellino di circa 1 cm (perchè era troppo arretrato), che non so se con il movimento ha corretto la posizione, oppure se era una questione di posizione sulla bici, per cui tendevo a tenere le braccia troppo strette e troppo tese sul manubrio, che mi facevano stare col busto più indietro.

Ora comunque sento la posizione più distesa e più allungata di prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo