meglio SRAM o SHIMANO?

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Per un discorso in generale ci sono parecchi topic, usa la funzione cerca, per quel che e' la mia esperienza personale ho avuto LX, XT, XT rapid-rise ed ora sono passato a sram X.7.
Mi piace:
- comandi trigger perche' cambi solo col pollice;
- il cambio rimane fermo e non sbatte sul carro nelle "botte grosse";
- gabbia in resina: non si piega, se batte forte si spacca (con XT ogni volta che piegavo un focellino piegavo anche la gabbia del cambio);
Non mi piace:
- la corsa dei comandi e' troppo lunga;
- la regolazione e' stata lunga e tuttora non e' perfetta (ho sempre montato e regolato da me tutti i miei cambi....);
- ogni 3/4 uscite devo ritoccare un po' la tensione del cavo (una cosa minima, ma un XT ti dimentichi di averlo);
Lo ricomprerei? Per un uso AM/FR si, per un uso piu' "pacato" tornerei a XT rapid-rise (con comandi tradizionali).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quali sono le differenze tra queste due linee di prodotti in line di massima?
... prezzi, affidabilità, tecnologia, prestazioni.....
grazie..........:maremmac:

Forse riceverai mille mila risposte del tipo "io monto questo, è perfetto, io monto quell'altro, idem". In linea di massima differenze non ve ne sono, se non nella struttura degli shifters, che possono più o meno piacere.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao,
la domanda in questi termini è così vasta che rischia di perdere significato. Si tratta di 2 produttori diversi, hanno prodotti più o meno simili come prestazioni e prezzi.
Fase 1)Puoi far riferimento a siti internet come gambacicli per avere descrizioni tecniche foto e prezzi.

Fase2) penso sia meglio andare a cercare nei vari post presenti per alcuni prodotti specifici . . Da questo forum leggerai sempre che qualcuno ha avuto problemi con un cambio anzichè un altro etc etc.. con un deragliatore al posto di un gruppo pignoni. Ti può essere utile sapere che la scala di prodotti Shimano: Deore,LX,Xt,XTR (dall'entry-level al top) sta alla SRAM X.7, X.9, X.0.
 

periclone

Biker novus
10/7/06
33
0
0
napoli
Visita sito
ciao,
la domanda in questi termini è così vasta che rischia di perdere significato. Si tratta di 2 produttori diversi, hanno prodotti più o meno simili come prestazioni e prezzi.
Fase 1)Puoi far riferimento a siti internet come gambacicli per avere descrizioni tecniche foto e prezzi.

Fase2) penso sia meglio andare a cercare nei vari post presenti per alcuni prodotti specifici . . Da questo forum leggerai sempre che qualcuno ha avuto problemi con un cambio anzichè un altro etc etc.. con un deragliatore al posto di un gruppo pignoni. Ti può essere utile sapere che la scala di prodotti Shimano: Deore,LX,Xt,XTR (dall'entry-level al top) sta alla SRAM X.7, X.9, X.0.
grazie...
seguirò il tuo consiglio....:nunsacci:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
ciao,
la domanda in questi termini è così vasta che rischia di perdere significato. Si tratta di 2 produttori diversi, hanno prodotti più o meno simili come prestazioni e prezzi.
Fase 1)Puoi far riferimento a siti internet come gambacicli per avere descrizioni tecniche foto e prezzi.

Fase2) penso sia meglio andare a cercare nei vari post presenti per alcuni prodotti specifici . . Da questo forum leggerai sempre che qualcuno ha avuto problemi con un cambio anzichè un altro etc etc.. con un deragliatore al posto di un gruppo pignoni. Ti può essere utile sapere che la scala di prodotti Shimano: Deore,LX,Xt,XTR (dall'entry-level al top) sta alla SRAM X.7, X.9, X.0.

Quoto, aggiungerei che Shimano al momento offre pure la possibilità dei comandi dual control che la gamma SRAM non prevede.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
ciao io sulla vecchia bici e su tutte le altre ho sram 9.0 ,3 x7 con comandi rotanti sia lunghi che corti e sull dh ho i tigger x9, su quella nuova da discesa ho un xt gabbia corta non quello invertito e i comandi push pull xt, morale i tigger shimano mi fanno schifo perchè poco ergonomici rispetto agli x9 visto che per scalare mi tocca usare l'indice con cui di solito freno, le uniche considerazioni che mi sento di fare per il cambio a parte una minore precisione e rigidita rispetto allo sram e quel passaggio del cavo 10-0 sram più diretto con meno attriti.
mandi
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Ho avuto due mtb montate interamente Xtr, mentre ora ne ho una A.M. montata Shimano Xtr ed un'altra montata Sram X-O.
Per alcuni aspetti preferisco Shimano per altri Sram. In conclusione, imho si equivalgono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo