Meglio pedali a sgancio o pedali normali?!?!?

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
gli ibridi li sconsigliano tutti..

comunque in generale vale la regola:

xc -> sgancio rapido
AM -> gancio rapido e flat (dipende se fai percorsi più pedalati o viceversa)
freeride/enduro/dh -> flat (quelli seri con pin intercambiabili)

in ogni caso devi provare entrambe le soluzioni per decidere con quale hai più feeling.. :)
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Credo che dipenda tutto dai tipi di percorso che fai: più c'è da spingere e faticare in salita, più trarrai beneficio da un pedale con aggancio; viceversa più discese tecniche e sentieri difficili percorri, più un pedale piatto sarà appropriato (ribaltarsi per non essere riuscito a sganciare il piede in tempo non è proprio il massimo..)
 

DiPi

Biker novus
15/9/09
9
0
0
42
Orbassano (TO)
Visita sito
Approfitto di questa discussione "nuova" per chiedere qualche info qualche curiosità... magari servirà anche all'autore...

Premessa: da giovane ho fatto per una decina d'anni ciclismo agonistico su strada ed il vantaggio dei piedi attaccati è innegabile anche adesso in mtb con spd e sarponcini bassi con attacchi riesco ad essere più efficace dei vecchi flat che avevo ma questo avviene sulle salite "pedalabili" ma per il resto come fate?

esempio: salita sterrata molto sconnessa e sdruciolevole o fango...
routa posteriore che perde aderenza... un paio di pedalate a vuoto...

come vi comportate voi?

forse non ho abbastanza pratica, forse più per la paura di staccare il piede velocemente pedadalo con gli agganci staccati preticamente con il pedale sotto la pianta e per questo motivo sto valutando i pedali doppi
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Approfitto di questa discussione "nuova" per chiedere qualche info qualche curiosità... magari servirà anche all'autore...

Premessa: da giovane ho fatto per una decina d'anni ciclismo agonistico su strada ed il vantaggio dei piedi attaccati è innegabile anche adesso in mtb con spd e sarponcini bassi con attacchi riesco ad essere più efficace dei vecchi flat che avevo ma questo avviene sulle salite "pedalabili" ma per il resto come fate?

esempio: salita sterrata molto sconnessa e sdruciolevole o fango...
routa posteriore che perde aderenza... un paio di pedalate a vuoto...

come vi comportate voi?

forse non ho abbastanza pratica, forse più per la paura di staccare il piede velocemente pedadalo con gli agganci staccati preticamente con il pedale sotto la pianta e per questo motivo sto valutando i pedali doppi

In effetti non è tanto semplice, io per ovviare a qualsiasi situazione e non trovarmi in difficoltà nei percorsi più duri, ho preso per ora i doppi pedali con SPD e FLAT/PIN con scarpe tipo trekking con agganci, anche se molti li sconsigliano i pedali doppi, io mi trovo bene con questi, con vite regolabile, io li tengo al minimo e stacco subito

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI...6&ssPageName=ADME:L:OU:IT:1123#ht_1121wt_1165

Come detto li uso quasi sempre attaccati nelle situazioni che lo consentono (ed i benefici si sentono), ed in quelle molto difficili passo di là come avessi dei Flat con i Pin (come avevo prima) così non rischio magari di rompermi l'osso del collo o qualcos'altro :mrgreen:, da usare comunque con scarpe appunto tipo trekking con agganci
 

DiPi

Biker novus
15/9/09
9
0
0
42
Orbassano (TO)
Visita sito
Direi che questi Wellgo danno una buona impressione!
io uso le Shimano MT-41 secondo te potrebbero avere buona presa sui pin?

images

Altra domanda, i pin sono regolabili (intendo in altezza)?
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Direi che questi Wellgo danno una buona impressione!
io uso le Shimano MT-41 secondo te potrebbero avere buona presa sui pin?

images

Altra domanda, i pin sono regolabili (intendo in altezza)?

Sì, vanno bene tutti quei tipi di scarpe, i PIN dall'altra parte aggrappano bene come fosse un vero Flat

Ostia non ho mica guardato se i Pin si possono regolare in altezza andavano già bene così, domani te lo faccio sapere
 
IO ho questi flat in cantina e con le mt-41 non e' che abbia molto feeling. Secondo me il flat deve andare con scarpe dlla suola morbida e piatta, vedi scarpe five ten (che prendero' prima o poi).

Con la suola da trekking io mi trovo male perche' alcuni pin fanno presa, altri, in corrispondenza delle scannalature della suola, non fanno presa o molto poco. Risultato: un feeling decisamente scarso.
 

DiPi

Biker novus
15/9/09
9
0
0
42
Orbassano (TO)
Visita sito
mi aspettavo una risposta del genere anche perchè la suola non è morbida come quella di una normale scarpa da ginnastica in gomma (le five ten le conosco solo di fama)
Penso che alla fine comprerò un paio di pedali doppi a poco (tipo quelli di decatlhon) per provare e poi si vedrà se investire in qualcosa di più tecnico o ritornare agli SPD puri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo