Meglio in due - Ancora tandem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
Approfitto dell'angolo delle emozioni per parlare ancora di tandem fuoristrada.:il-saggi:
La settimana scorsa sono venuti a trovarci due amici francesi, tandemisti esperti, allenati, giovani.
(Finalmente! Una volta tanto non siamo usciti da soli...)
Abbiamo pedalato per una sessantina di chilometri, saliscendi, 1800 m di dislivello totale, fra cercatori di funghi allibiti nel vedere due di quegli strani "cosi" insieme in mezzo ai boschi, e qualche cinghialetto del tutto indifferente...

Mentre andiamo ci parlano del loro club, delle uscite, dei raduni, di gare fatte e da fare...
La Forestiere, la Roc d'Azur, manifestazioni con decine e decine di tandem iscritti, coi loro bei single tracks, il fango, lo spirito con cui si partecipa a questi eventi: ognuno al proprio livello, nelle proprie possibilità. L'importante è arrivare, superare la prova con se stessi, prima ancora che con (ovvero contro) gli altri.

E come guidano! Tra i vari saliscendi che affrontiamo insieme, li vediamo derapare nelle curve più strette. Penso che abbiamo tanto da imparare... ma forse per noi è un pò tardi.

Mi chiedo se, e quando, vedremo dalle nostre parti diffondersi l'uso di questo mezzo speciale soprattutto tra i giovani; se ci sarà mai un vero movimento di base e se mai le federazioni sportive se ne accorgeranno, e incentiveranno uno sport che è faticoso ma anche divertente, dove occorrono capacità tecniche ma anche molto cervello, e dove allo spirito di squadra si affianca il piacere dell'amicizia.

Si, perchè il tandem ha anche questo benefico effetto: la gente che incontri ti sorride, ti guarda con benevolenza. Anche per i bikers più accaniti non sei un avversario, non rappresenti mai una minaccia: se per caso vai più veloce non è un disonore per loro: in fondo siete in due. E se andate più lenti, beh, è logico: è perchè siete in due! Quindi non c'è competizione, solo curiosità e simpatia.
"Mi piacerebbe portarci mia moglie" "Certo dev'essere difficile fare le curve strette" "Ma come fate nei single tracks?" ti dicono rilassàti.

I bambini ti indicano festanti commentando ad alta voce: "guarda, la bicicletta a due!" e non sai se sono più attratti loro o i loro genitori, che ti guardano con aria trasognata...

[to be continued]​
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Approfitto dell'angolo delle emozioni per parlare ancora di tandem fuoristrada.:il-saggi:
La settimana scorsa sono venuti a trovarci due amici francesi, tandemisti esperti, allenati, giovani.
(Finalmente! Una volta tanto non siamo usciti da soli...)
Abbiamo pedalato per una sessantina di chilometri, saliscendi, 1800 m di dislivello totale, fra cercatori di funghi allibiti nel vedere due di quegli strani "cosi" insieme in mezzo ai boschi, e qualche cinghialetto del tutto indifferente...

Mentre andiamo ci parlano del loro club, delle uscite, dei raduni, di gare fatte e da fare...
La Forestiere, la Roc d'Azur, manifestazioni con decine e decine di tandem iscritti, coi loro bei single tracks, il fango, lo spirito con cui si partecipa a questi eventi: ognuno al proprio livello, nelle proprie possibilità. L'importante è arrivare, superare la prova con se stessi, prima ancora che con (ovvero contro) gli altri.

E come guidano! Tra i vari saliscendi che affrontiamo insieme, li vediamo derapare nelle curve più strette. Penso che abbiamo tanto da imparare... ma forse per noi è un pò tardi.

Mi chiedo se, e quando, vedremo dalle nostre parti diffondersi l'uso di questo mezzo speciale soprattutto tra i giovani; se ci sarà mai un vero movimento di base e se mai le federazioni sportive se ne accorgeranno, e incentiveranno uno sport che è faticoso ma anche divertente, dove occorrono capacità tecniche ma anche molto cervello, e dove allo spirito di squadra si affianca il piacere dell'amicizia.

Si, perchè il tandem ha anche questo benefico effetto: la gente che incontri ti sorride, ti guarda con benevolenza. Anche per i bikers più accaniti non sei un avversario, non rappresenti mai una minaccia: se per caso vai più veloce non è un disonore per loro: in fondo siete in due. E se andate più lenti, beh, è logico: è perchè siete in due! Quindi non c'è competizione, solo curiosità e simpatia.
"Mi piacerebbe portarci mia moglie" "Certo dev'essere difficile fare le curve strette" "Ma come fate nei single tracks?" ti dicono rilassàti.

I bambini ti indicano festanti commentando ad alta voce: "guarda, la bicicletta a due!" e non sai se sono più attratti loro o i loro genitori, che ti guardano con aria trasognata...

[to be continued]​

... bello !!!
Se passi dalla Brianza/Triangolo Lariano ti porto io da qualche parte : lascio la mia bici al tuo compare e pedalo con te sul tandem !!!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Racconto bellissimo!
Mi ha messo una gran voglia di provare.
A suo tempo provai quello da strada, ma in MTB deve essere una esperienza coinvolgente e cementante oltre ogni livello.
Qualcuno parlava di quanto uniscano le uscite in notturna.
Ma condividere un sentiero in questo modo, specie se abbastanza tecnico, ti deve dare un senso di complementarità e di squadra tutto da provare.
Metti qualche altra foto!
A presto.
TT:
 

ticiotix

Biker ciceronis
...x me sarebbe la tecnica giusta x andare più veloce in bici!!!! io dovrei solo assecondare il mio compare!!!:smile::smile:
sono dei "cosi" geniali!!!!:cucù:

Non vorrei dire ma la prima volta che ne vedemmo uno per la strada la mia ragazza disse: "Ma è bellissimo! Perché non ce ne compriamo uno? Così, quando andiamo da qualche parte, tu pedali e io no." :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao
TT.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Non vorrei dire ma la prima volta che ne vedemmo uno per la strada la mia ragazza disse: "Ma è bellissimo! Perché non ce ne compriamo uno? Così, quando andiamo da qualche parte, tu pedali e io no." :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ciao
TT.

Stessa cosa che ha detto, e fatto, la mia ragazza quando, quest'estate al mare, abbiamo noleggiato un velocipede a 4 ruote.... ed è stata di parola.... :rosik: però si è sorpresa di come pedalassi!! eheheh... :cucù:
 

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
Quest'estate un signore sorridente ci ha fermato e ha chiesto, rivolto a me che guidavo: "Com'è che lei è tutto sudato e sua moglie no?" - e lei, pronta: " Perchè io sono più allenata!" :hahaha:

L'approccio era una variante del classico: "quello/a dietro non sta pedalando!" - che risponde a un luogo comune abbastanza diffuso.

Ma, battute a parte, non pedalare è impossibile, perchè le guarniture sono solidali (esiste solo un tandem americano, complicato e costoso, che consente di pedalare asincroni).

Certo, uno può metterci meno energia, o comunque essere meno potente, meno agile, meno allenato...
in questo caso bisogna semplicemente imparare a dosare le forze.

Poi, se lo/la stoker è sempre in sciopero, beh, magari c'è qualcosa che non va, ma non è colpa del tandem...
...e comunque esistono le contromisure.

Comunque, se andare in tandem (o fare qualsiasi altra cosa) deve essere motivo di conflitto, meglio starsene a casa (cioè, ciascuno a casa propria, ben separati!):espulso!:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ma certo, sono d'accordo su tutto...
Era una battuta, la mia (vera, a dire il vero, visto che la mia ragazza, anche volendo, non pedala granchè...).
Infatti avevo sottolineato che un giro in tandem a mio avviso è come una gita in camper: la prova del nove di un rapporto umano.
Ciao.
TT
 

rovermtb

Moderatur Beatus
[...]
Poi, se lo/la stoker è sempre in sciopero, beh, magari c'è qualcosa che non va, ma non è colpa del tandem...
...e comunque esistono le contromisure.

Comunque, se andare in tandem (o fare qualsiasi altra cosa) deve essere motivo di conflitto, meglio starsene a casa (cioè, ciascuno a casa propria, ben separati!):espulso!:

Ue... qui siamo tutti d'accordo... si dice, si scherza.... ma ti assicuro che ci siamo divertiti anche se lo sforzo ce lo mettevo io.... faceva parte del "gioco" anche questo... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo