Meglio i freni o la forca?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco ma seguo il forum da qualche mese e lo trovo molto interessante. Un anno e mezzo fa ho acquistato una bici senza investire molto, per cominciare a fare un pò di sport e rimettermi in forma alla soglia dei fatidici 50.
La cosa ha funzionato ed ora avrei voglia di acquistare qualcosa di più serio che mi permetta di affrontare, assieme ad alcuni amici, percorsi non adatti alla la bici che ho adesso.

Premesso che:

1) il budget è limitato ai 500/600 euro (lo so, non è molto, ma la famiglia costa...)
2) scarterei internet, visto che di meccanica non so una mazza e quindi dovrei comunque andare da un meccanico per la manutenzione; scarterei il deca, che è a 80 Km da dove abito.
3) i percorsi sono al 70% su asfalto (anche se piuttosto dissestato) e per il resto in fuoristrada, ma niente discese impegnative
4) sono alto 1,71 e peso 86 Kg (ora, ma sono partito da 98....)
5) ho un rivenditore che vende diverse marche di mtb (wisthle, corratec, merida) e che sarebbe disponibile a modificare le versioni base delle stesse.

La domanda è:

a parità di prezzo mi conviene prendere una bici con i v-brake e far montare una forca decente o prendere una con i freni a disco idraulici e lasciare la forcella di serie, che, con quella cifra, non va oltre Suntour o Rst Gila o al massimo una Dart?

Tenete presente che per 600 euro mi ha proposto questa:

http://www.corratec.com/en/bikes2009/mtb/classic_hardtails/x_vert_expert.php[url]http://www.corratec.com/en/bikes2009/mtb/classic_hardtails/x_vert_expert.php[/URL]

Grazie a tutti per le risposte e mi scuso se la domanda è banale....
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
In teoria sarebbe meglio puntare su una forka migliore e sostituire dopo i freni ma poi?
Nel senso devi anche far montare ruote sia per disco e v-brake,
e poi?
Quando monterai i dischi quelli con la pista ti faranno cagare,
lo sai che stai già entrando nel tunnel si???
:smile:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Benvenuto.
Secondo me la bici che ti ha proposto il rivenditore è una buona bici a un buon prezzo.
La forca è mediocre, ma una forca decente inizia a costare almeno 3/400 euro, quindi parliamo di cifre impegnative.
Ti consiglierei la 8.1 della Decathlon, magari con uno sconticino ma vedo che hai il problema lontananza.
Ripeto, la bici è buona, i freni a disco credo che siano ormai la direzione scelta dai produttori e quindi irrinunciabili, e la forca comunque è una RS.
Ciao
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Benvenuto.
Secondo me la bici che ti ha proposto il rivenditore è una buona bici a un buon prezzo.
La forca è mediocre, ma una forca decente inizia a costare almeno 3/400 euro, quindi parliamo di cifre impegnative.
Ti consiglierei la 8.1 della Decathlon, magari con uno sconticino ma vedo che hai il problema lontananza.
Ripeto, la bici è buona, i freni a disco credo che siano ormai la direzione scelta dai produttori e quindi irrinunciabili, e la forca comunque è una RS.
Ciao
Claudio

Quoto il consiglio di Clab04, tieni conto che hai escluso a priori le opportunità di usare al meglio il tuo budget (deca, online e usato)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quoto il consiglio di Clab04, tieni conto che hai escluso a priori le opportunità di usare al meglio il tuo budget (deca, online e usato)
E io quoto te, il nostro amico è costretto a rivolgersi al negoziante classico, spesso poco competitivo rispetto alla grande distribuzione e alla vendita on line.
Ora et labora.
Claudio
 

Alecip

Biker novus
3/9/08
17
0
0
55
Arezzo
Visita sito
Per quella cifra vale tutto. Prenditi la bici che ti hanno cproposto così com'è. In discesa non farai le buche ma io sono venuto giù anche con le rigide figuriamoci con una forca ammo anche se di scarsa qualità. Quando sarai entrato nel trip deciderai che cambierai la bici. Punto.
 

simone71

Biker urlandum
Per il problema della meccanica io mi sono espresso già in un altro topic, ma riespongo il mio pensiero: un bravo commerciante sa che dietro OGNI bicicletta c'é un ciclista e che nella tasca posteriore di ogni ciclista c'é un portafoglio...
Quindi fatti 80 Km e vatti a prendere una 8.1 da Decathlon!
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Benvenuto.
Secondo me la bici che ti ha proposto il rivenditore è una buona bici a un buon prezzo.

Quoto, vista la situazione e le esigenze di avere un meccanico a portata di mano, direi di acquistare quella... magari fatti dare qualche omaggio o sconto su abbigliamento. La bici ha componenti onesti (tutto Deore e xt dietro, copertoni Continental) e affidabili, puoi acquistarla tranquillo.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
fossi in te andrei di rockrider, e farei questi 80 km benedetti, dai non sono tanti, magari ci porti la famiglia così non ti prendono x egoista :rosik:

come già hanno detto con 1 budget come il tuo l affare si fa on line, o sull usato, io lascerei perdere bici con v-brake e forca scrausa, tanto dopo 1 po ti rendi conto di doverli cambiare e so altri soldini. meglio tutto e subito

ricapitolando: lascia stare v brake e prendi a disco anche se entry level (idraulici bada), lascia stare le dart1-2-3 o le suntour o quelle ferraglie telescopiche e vai almeno di RS tora. tradotto rr 8.1 :cucù:
 

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
La Rockrider costa 699,00 euro quindi è fuori budget, e poi francamente fare 80 km quando ho un paio di rivenditori nelle vicinanze non mi sembra proprio furbo.
L'usato l'ho scartato per ovvi motivi, ci capisco poco e la fregatura è sempre possibile; inoltre ho anche dato un'occhiata al mercatino, ma per quei soldi non ho trovato molto.

Da quello che mi dite cambiare la forcella è più semplice che cambiare i freni, quindi è un upgrade che in futuro si potrà sempre fare con pochi problemi.

Quindi mi sa che prenderò la Corratech anche se questa marca non mi pare molto diffusa. In alternativa mi ha proposto questa:

[url]http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=556&Itemid=754[/URL]

Più o meno allo stesso prezzo. Cosa scegliere?
:nunsacci:

Grazie ancora.
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Meglio la Corratec senza dubbio, trasmissione migliore, copertoni migliori (Continental contro marca sconosciuta), anche la forca credo sia migliore.... comunque è un marchio tedesco, come ce ne sono molti altri (radon, canyon, cube, ecc.).
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io la butto li: acquisto online del deca con consegna presso il punto vendita o a casa tua (+ spese di spedizione) 5XC disc 469€, 8.1 629€. O la 5.3 al negozio a 429€.
Oppure rompi a morte le scatole ai venditori della tua zona e posta le proposte che le valutiamo insieme.:prost:
 

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
La Rockrider costa 699,00 euro quindi è fuori budget, e poi francamente fare 80 km quando ho un paio di rivenditori nelle vicinanze non mi sembra proprio furbo.
L'usato l'ho scartato per ovvi motivi, ci capisco poco e la fregatura è sempre possibile; inoltre ho anche dato un'occhiata al mercatino, ma per quei soldi non ho trovato molto.

Da quello che mi dite cambiare la forcella è più semplice che cambiare i freni, quindi è un upgrade che in futuro si potrà sempre fare con pochi problemi.

Quindi mi sa che prenderò la Corratech anche se questa marca non mi pare molto diffusa. In alternativa mi ha proposto questa:

http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=556&Itemid=754[url]http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=556&Itemid=754[/URL]

Più o meno allo stesso prezzo. Cosa scegliere?
:nunsacci:

Grazie ancora.

Bonariamente ti dico che tu SEI UN "PAZZO" ! Io non ne capisco di meccanica, come te, ma chi x esempio mette annunci sul mercatino, ti descrive la merce come lo è, non è nato x fregare te, io con 650 euro sul mercatino sono riuscito a prendere una SPECIALIZED EPIC , non so se mi spiego , una bici da più di 2000 euro nuova , e me la stò stra godendo ... con quel budget stai buttando al vento le scelte migliori, dimenticavo , il mio meccanico è comunque felicissimo quando lo pago per la manutenzione ordinaria, anche se non l'ho acquistata da lui, gli euro che gli porto sono veri !
La bici :
 

Allegati

  • DSC00005.jpg
    DSC00005.jpg
    60,6 KB · Visite: 21

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito
Dunque, io non parto dal principio che chi mette annunci sul mercatino voglia fregare il prossimo, al contrario. Dico che, non avendo conoscenze specifiche, non sono in grado di valutare se il prezzo richiesto e soprattutto lo stato della bici siano soddisfacenti.
A questo aggiungi che prima di acquistare preferirei vedere, e certo non posso fare centinaia di km per questo.
Infine è la mia prima bici più o meno seria e non vorrei sbagliare.
Sarò anche pazzo, ma meglio pazzo che preso per i fondelli....

Grazie a tutti per i consigli, prenderò la Corratec così mi faccio anche un regalino natalizio.....
 

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
Dico che, non avendo conoscenze specifiche, non sono in grado di valutare se il prezzo richiesto e soprattutto lo stato della bici siano soddisfacenti

Nessuna polemica, ognuno è libero di scegliere come usare i propri soldi ...
ma se chiedi consiglio su di un forum arrivano le risposte ... che ti potrebbero consigliare anche sul reale valore dell'usato o sulle condizioni semplicemente da foto dettagliate ... e gli esperti del forum sono molto esperti !

Buone pedalate mi raccomando !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo