meglio carbonio o alluminio............

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ovviamente mi dirai che sono resistentissime e che un crest con raggi 2.0-1.5 tondi non flette
io ti dirò che le mie crest + raggi 2.0-1.65 sono decisamente inferiori in confronto all'altro set in carbonio, oltretutto le ho bozzate e peso 57kg.

come fai a dire che il prodotto finito con mozzi più leggeri in assoluto, con raggi più sfinati in assoluto e con cerchi in alluminio da 29" a 380g. sia un buon compromesso e che sia abbastanza robusto ?
se lo son quelle allora lo son tutte le ruote robuste.

beh ti posso dire che io ho i 240s, gli arch ex e i dt revo, peso 80kg e sono un maiale in discesa e non ci faccio XC. ho rotto 1 raggio in 2 anni causa ramo.

le ruote sono rigide quanto basta al mio compromesso di una bici reattiva e una guida aggressiva. fossero più' rigide diventerebbe solo meno guidabile
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
quindi quale sarebbe il compromesso migliore?

leggerezza o rigidità?

quello che ti crea una bici guidabile, prevedibile e reattiva per il tuo modo di guidare, per i percorsi che fai e per il telaio che hai.

le ruote in se sono solo un elemento, che va calibrato nel complesso.

a pari rider, pari percorsi, cambiando il telaio, le stesse ruote possono non essere più ottime. e te lo dico per esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Longjnes

Biker infernalis
ovviamente mi dirai che sono resistentissime e che un crest con raggi 2.0-1.5 tondi non flette
io ti dirò che le mie crest + raggi 2.0-1.65 sono decisamente inferiori in confronto all'altro set in carbonio, oltretutto le ho bozzate e peso 57kg.

come fai a dire che il prodotto finito con mozzi più leggeri in assoluto, con raggi più sfinati in assoluto e con cerchi in alluminio da 29" a 380g. sia un buon compromesso e che sia abbastanza robusto ?
se lo son quelle allora lo son tutte le ruote robuste.

tu parti dal presupposto che un raggio 2-1.65 sia più robusto di uno 2.0-1.5 o di uno 1.8-1.4 a prescindere dai materiali.

stesso ragionamento fai per i cerchio, stesso ragionamento per i mozzi.
allora se il peso identifica la robustezza che stiamo qua a parlare.
lo stesso risultato lo potevo ottenere con un paio di mozzi chosen, raggi xiaming 2-1.5 cerchio xiamei da 380gr per 1/3 prezzo.

fortunatamente non è cosi. e io con le mie ruote faccio tutto (xc-Marathon) da 3 anni. 3 anni. sono 82kg e non mi risparmio. mai bozzate. le ho montate io di persona e sono ancora perfette. non hanno 1mm di sbandamento laterale, mai centrate.
Non dico che sono ruote rigide (per me è un pregio) ma sono sufficientemente robuste per fare xc e Marathon e il termine sufficientemente è oggettivo, non avendo appunto mai avuto problemi.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
dei mozzi 240 ne sento parlare molto bene, cosa dici.........


I DT240s sono da quasi tutti riconosciuti come ottimi.

Peso mozzo a 32 fori DT240s 15x100 IS = 160gr circa
Peso mozzo a 32 fori DT240s 12x142 IS = 240gr circa
Peso Crest = 380gr x2
Peso 64 raggi + nipples = dipende dal modello ma almeno 300gr

Aggiungi nastro e valvole e sei vicino o sopra i 1500 grammi
 

Longjnes

Biker infernalis
dei mozzi 240 ne sento parlare molto bene, cosa dici.........
una garanzia
15 anni che li uso
nell'ultima bike ho i CL. non leggerissimi, ma nemmeno pesanti. 128+233gr
3 anni che li ho su sono perfetti.
quelli delle altre bike li apro con le mani, senza attrezzi, giusto per constatare che il grasso messo all'intervento prima è ancora nuovo come ti ha detto oniriko.

io ho fatto un montaggio 32+32 in terza sia anteriore che posteriore su crest.
 

Allegati

  • P1020463.jpg
    P1020463.jpg
    57,1 KB · Visite: 10
  • P1020464.jpg
    P1020464.jpg
    49,3 KB · Visite: 10
  • P1010437.jpg
    P1010437.jpg
    57,7 KB · Visite: 14
  • P1010438.jpg
    P1010438.jpg
    53,6 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo