meglio carbonio o alluminio............

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
D

dandy1973

Ospite
un consiglio, è meglio una ruota con cerchio carbon da 1520gr o una con il cerchio in alluminio da 1330gr, ci sono quasi 200gr di differenza ma è meglio il cerchio in carbonio o alluminio e 200gr di meno?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
dipende.
e poi quanti di quei 200g stanno su mozzi e raggi e quanti sul cerchio?
non si può dire se meglio una o l'altra senza sapere di che cerchi stiamo parlando e di come sono assemblati i due set di ruote o di che uso se ne deve fare.
Personalmente ritengo che un set di ruote da 1330g con cerchio in alluminio non possa che essere poco rigida a meno di non pesare meno di 70kg.
 
D

dandy1973

Ospite
dipende.
e poi quanti di quei 200g stanno su mozzi e raggi e quanti sul cerchio?
non si può dire se meglio una o l'altra senza sapere di che cerchi stiamo parlando e di come sono assemblati i due set di ruote o di che uso se ne deve fare.
Personalmente ritengo che un set di ruote da 1330g con cerchio in alluminio non possa che essere poco rigida a meno di non pesare meno di 70kg.

ok, ho capito cosa vuoi dire, quindi è meglio un cerchio un po più rigido anche se più peso che un cerchio più leggero ma meno rigido...............in parole povere meglio la rigidita che il peso.............
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ok, ho capito cosa vuoi dire, quindi è meglio un cerchio un po più rigido anche se più peso che un cerchio più leggero ma meno rigido...............in parole povere meglio la rigidita che il peso.............

no, no e ancora no. piantatela con sta credenza che tutto dipenda dalla rigidità!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
1330g. una set con cerchio in alluminio per utilizzo MTB
auguri per la fiducia, per me rimangono ruote da strada, alla prima pietra le piegherei in due. per me 29 e allumninio minimo 1500-1600 per un vero uso MTB
col carbonio si può andare a 1300g. pur avendo una ruota affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ho esagerato, magari 1400g. col carbonio :nunsacci:
non ricordo le mie dovrebbero segnare 1390g.

quotissimo
e tu sei meno di 60kg .... puoi permetterti anche i raggi da 1,5 e magari 28 .... che alla fine hanno il loro "peso " ma per me che sono 80 sarebbe stupido oltre che inutile ... usare quegli stessi raggi ...solo per rincorrere la ruota ultra leggera ....

un altro vantaggio dal carbonio è quello di poter usare cerchi con sezione un pò più larga interno 23 - 25 - 27 senza un grosso aggravio di peso ... ma che aumenta di molto il volume della gomma a tutto vantaggio di confort ... guidabilità e utilizzo di pressioni un pò + basse ...
per chi come me si fa il giro della domenica questi sono i punti cardine da valutare .... fra una ruota da 2 è una di 1,5 cè differenza ma arrivare a 1,3 a scapito dell'affidabilità non ha nessun senso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi quale sarebbe il compromesso migliore?

leggerezza o rigidità?

Non esiste il "compromesso migliore". Esiste quello migliore in un determinato ambito.

Per non dire che "rigidità" non significa nulla... per dire, parliamo di rigidità torsionale o verticale? :spetteguless:
 
D

dandy1973

Ospite
Non esiste il "compromesso migliore". Esiste quello migliore in un determinato ambito.

Per non dire che "rigidità" non significa nulla... per dire, parliamo di rigidità torsionale o verticale? :spetteguless:

rigidita a intendo in tutti i sensi, credo che una ruota debba essere rigida sia in torsione che nella verticale
 

Longjnes

Biker infernalis
1330g. una set con cerchio in alluminio per utilizzo MTB
auguri per la fiducia, per me rimangono ruote da strada, alla prima pietra le piegherei in due. per me 29 e allumninio minimo 1500-1600 per un vero uso MTB
col carbonio si può andare a 1300g. pur avendo una ruota affidabile.

io ho ruote alu a 1450gr , ma solo perché ho un mozzo dt 240 che non è leggerissimo. dt240CL+crest+raggi dt revolution 2-1.5
io sono 82kg e di pietre ne prendo.
con mozzi leggeri si possono costruire ruote da 1350gr in alluminio abbastanza solide e affidabili.
certo più si vuole scendere più i materiali devono essere scelti oculatamente, più costano.
comunque:
un paio di mozzi tune/extralight o equivalenti, raggi sapim superspoke o pillar SS megalite 28ant +32post, cerchi crest o equivalenti siamo sui quei pesi per un prodotto finito abbastanza robusto ed affidabile, per un costo tra i 700 e gli 800. di cui circa 150-200 solo per i raggi.
 
D

dandy1973

Ospite
io ho ruote alu a 1450gr , ma solo perché ho un mozzo dt 240 che non è leggerissimo. dt240CL+crest+raggi dt revolution 2-1.5
io sono 82kg e di pietre ne prendo.
con mozzi leggeri si possono costruire ruote da 1350gr in alluminio abbastanza solide e affidabili.
certo più si vuole scendere più i materiali devono essere scelti oculatamente, più costano.
comunque:
un paio di mozzi tune/extralight o equivalenti, raggi sapim superspoke o pillar SS megalite 28ant +32post, cerchi crest o equivalenti siamo sui quei pesi per un prodotto finito abbastanza robusto ed affidabile, per un costo tra i 700 e gli 800. di cui circa 150-200 solo per i raggi.

dei mozzi 240 ne sento parlare molto bene, cosa dici.........
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dei mozzi 240 ne sento parlare molto bene, cosa dici.........

che sono una garanzia...ho smontato i miei dopo 2 anni di maltrattamenti assurdi e i cuscinetti avevano ancora il grasso di protezione esterno e giravano come il primo giorno.
e restano tra i più leggeri sul mercato nonche' adattabili a qualunque standard. mai sentito poi di uno star ratchet rotto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io ho ruote alu a 1450gr , ma solo perché ho un mozzo dt 240 che non è leggerissimo. dt240CL+crest+raggi dt revolution 2-1.5
io sono 82kg e di pietre ne prendo.
con mozzi leggeri si possono costruire ruote da 1350gr in alluminio abbastanza solide e affidabili.
certo più si vuole scendere più i materiali devono essere scelti oculatamente, più costano.
comunque:
un paio di mozzi tune/extralight o equivalenti, raggi sapim superspoke o pillar SS megalite 28ant +32post, cerchi crest o equivalenti siamo sui quei pesi per un prodotto finito abbastanza robusto ed affidabile, per un costo tra i 700 e gli 800. di cui circa 150-200 solo per i raggi.

ovviamente mi dirai che sono resistentissime e che un crest con raggi 2.0-1.5 tondi non flette
io ti dirò che le mie crest + raggi 2.0-1.65 sono decisamente inferiori in confronto all'altro set in carbonio, oltretutto le ho bozzate e peso 57kg.

come fai a dire che il prodotto finito con mozzi più leggeri in assoluto, con raggi più sfinati in assoluto e con cerchi in alluminio da 29" a 380g. sia un buon compromesso e che sia abbastanza robusto ?
se lo son quelle allora lo son tutte le ruote robuste.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo