Meglio bici completa o comprare telaio e poi montarla a parte?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Avete ragione, ma personalmente non sono un tipo molto aggiornato anche perchè non mi va di sbattermi più di tanto.
Mi piace un telaio di una data marca, guardo la componentistica se mi garba e se rientra nel mio budget la prendo.
Ecco perchè non ho mai acquistato e mai mi cimenterò nell'assemblaggio.

Ma infatti il farsela da zero ha una componente emotiva, a comprarsela (potendo) sono tutti boni.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Ma infatti il farsela da zero ha una componente emotiva, a comprarsela (potendo) sono tutti boni.
sicuramente costriursi la bici da solo da un valore aggiunto, si è legati emotivamente di piu, su questo ti do ragione ma non condivido sulla parte finale della tua frase.
Personalmente, non navigo nell'oro come la maggiorparte degli Italiani quindi se decido di acquistare una bici di un certo valore, conto di tenerla almeno due anni e di conseguenza di acquistarla interamente in 24/36 comode rate.
Anche perchè, se decidessi di assemblarla, prima o poi mi trovero a dover spendere in un solo mese i famosi 1000/800/700...per il telaio o le ruote.
Sono filosofie diverse di vedere il mondo del ciclismo...c'è chi spende e spande ogni anno, c'è chi fa delle scelte economiche e chi come me che vede il mezzo come un oggetto al quale non affezionarsi e che lo sfrutta fino a quando la sua quotazione è ancora accettabile
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sicuramente costriursi la bici da solo da un valore aggiunto, si è legati emotivamente di piu, su questo ti do ragione ma non condivido sulla parte finale della tua frase.
Personalmente, non navigo nell'oro come la maggiorparte degli Italiani quindi se decido di acquistare una bici di un certo valore, conto di tenerla almeno due anni e di conseguenza di acquistarla interamente in 24/36 comode rate.
Anche perchè, se decidessi di assemblarla, prima o poi mi trovero a dover spendere in un solo mese i famosi 1000/800/700...per il telaio o le ruote.
Sono filosofie diverse di vedere il mondo del ciclismo...c'è chi spende e spande ogni anno, c'è chi fa delle scelte economiche e chi come me che vede il mezzo come un oggetto al quale non affezionarsi e che lo sfrutta fino a quando la sua quotazione è ancora accettabile
Dopo 36 mesi senza spender nulla in manutenzione la bici varrà zero.. Il tuo discorso non torna

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
@bikerlento concordo appieno con quanto dici. Tanto la bici per pedalare già c'e l'ho, volevo, passatemi il termine, "costruirmene" una io, per la mia pura soddisfazione e per far si che fosse unica. Certo è che se come dicono, sotto l'aspetto economico c'e differenza... Ma di molto? che telaio da 29" in carbonio mi consigliate? Io mi stavo orientando su cube o ghost, front ovviamente, pero sono aperto ad ogni consiglio di voi esperti.
Io quoto pavlinko80.
Il telaio è il componente più difficile, ci sono quelli Cube su B&D ma ti consiglio un Niner Air9.
Sul sito R2 l'ho visti intorno i 1000.
Altrimenti puoi cercare nuovo o usato nei negozi della zona.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sicuramente farsela è una grande soddisfazione .
Occhio , prendi un telaio di marca se vuoi un domani venderlo cambiarlo e se vuoi che abbia mercato .
Dal punto di vista economico , stando un po' attenti alle offerte siamo lì come spesa .
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
io prenderei quella montata completa che piu si avvicina al mio ideale e contratterei con il negoziante gli upgrade di mio gradimento
se c e il prezzo la prendo
 
  • Mi piace
Reactions: giannipè

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
sinceramente, trovo poco realistico pensare che farsi una bici in "casa" porti ad un vero risparmio economico, ovvero, non lo farei se quello fosse il mio intento principale (ovviamente se non ho gia un sacco di componenti da "riciclare", ma questo diventa un ulteriore discorso).
Un costruttore ha sicuramente delle scontistiche sui componenti che noi ci scordiamo. Se voglio risparmiare, mi cerco un buon usato o un fine serie. Se ho tempo, capacita' e pazienza, allora posso pensare di assemblarla pezzo per pezzo come preferisco. Ma appunto, il fine secondo me deve essere avere una bici fatta come voglio io al 100%, e non sicuramente aver risparmiato 50 euro (forse)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
MI fa piacere che ci saino altri che la pensano come me....quesi sembrava che fossi l'unico ad acquistare bici gia pronte.
Ripeto, se avessi gia un buon paio di ruote e un'ottima forcella, magari potrei anche pensare di construirmi la bici ma partire da zero....mai
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sinceramente, trovo poco realistico pensare che farsi una bici in "casa" porti ad un vero risparmio economico, ovvero, non lo farei se quello fosse il mio intento principale (ovviamente se non ho gia un sacco di componenti da "riciclare", ma questo diventa un ulteriore discorso).
Un costruttore ha sicuramente delle scontistiche sui componenti che noi ci scordiamo. Se voglio risparmiare, mi cerco un buon usato o un fine serie. Se ho tempo, capacita' e pazienza, allora posso pensare di assemblarla pezzo per pezzo come preferisco. Ma appunto, il fine secondo me deve essere avere una bici fatta come voglio io al 100%, e non sicuramente aver risparmiato 50 euro (forse)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il risparmio economico ce l hai se ti accontenti di come vengono vendute oggi le bici. La maggior parte dei grandi marchi che vende mtb front da 3 /4000 euri oggi le vende con Ruote mediocri e pesanti ,trasmissione e freni sempre mixate mai con tutti i componenti appartenenti alla stessa fascia . insomma secondo me è meglio spendere una volta ma bene piuttosto che spendere 2 volte e male...se fai due conti, assemblando da zero con pazienza e attenzione spendi un 10 15% di una bici venduta montata ma ottieni una mtb molto molto migliore in tutto e avrai la metà delle rogne meccaniche cje ti lasciano senza e bici e ti fanno spendere soldi..Ad ognuno la propria scelta

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quando nel proprio DNA regna la passione e si sa quel che si vuole non ci si accontenta mai ...
in questo caso ,come me, sempre assemblaggi voluti e progettati partendo dal solo Telaio.
Questo fin quando sara' possibile in quanto come evidente i maggiori brand hanno eliminato i Frame KIT ..........
...il businness
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
se fai due conti, assemblando da zero con pazienza e attenzione spendi un 10 15% di una bici venduta montata ma ottieni una mtb molto molto migliore in tutto e avrai la metà delle rogne meccaniche cje ti lasciano senza e bici e ti fanno spendere soldi..Ad ognuno la propria scelta

sicuramente anche tu hai ragione!
ma cmq, farsi una bici in casa, non e' affatto banale, ci vuole capacita', sia per scegliere i componenti che per assemblarli, tempo e pazienza per mettere tutto assieme

forse la prossima endurona..
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Boh io non so come fate (o quanto tempo ci mettete) a spendere molto meno montando una bici a pezzi piuttosto che comprarla già montata... Parlo di confronto alla pari ovvero pezzi nuovi in garanzia contro bici nuova in garanzia e stesso telaio montato con gli stessi componenti.
Io sono un fan delle bici assemblate pezzo per pezzo perché alla fine ti trovi con una bici montata al 100% secondo le tue preferenze, spendi i soldi una volta sola e puoi spenderne di più dove ti interessa e risparmiare sui componenti che ritieni meno importanti. Però non spendi di meno a pari assemblaggio. Spendi meno (forse, anche considerando le offerte) perché poi non hai upgrade o cambiamenti da fare o perché qualche pezzo lo prendi usato. Che poi c'è da dire che anche sulle bici complete a fine stagione si trovano degli sconti notevoli.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per altro parlando di garanzie facendosela da soli o si compra il tutto in tempi relativamente brevi o si rischia di ritrovarsi ad aver terminato la bici con delle componenti che se non sono già fuori garanzia rischiano di entrarvi a breve.
Cosa da poco se uno ha la possibilità magari di montarle e testare su un altra bici, un po' più fastidiosa se ci si trova ad attendere alla cieca il completamento della bici e poi si scopre di aver in casa da svariati tempo un qualcosa di difettoso da sostituire magari anche di un certo valore... se poi è il telaio auguri!

Quindi forse forse verrebbe da dire che non bisognerebbe aspettare troppo tra gli inizia degli acquisti ed il completamento dell'opera.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Assemblare una mtb partendo dal frame kit significa oltre a dedizione e passione progettarne anticipatamente il suo assemblaggio e quando la lista e' completa acquistare tutto in blocco e non nella notte dei tempi ...........(possibilita' economiche soggettive ovviamente .............
Il telaio frame kit non ha mai le stesse caratteristiche di quella preassemblata in fabbrica ma, si differenzia spesso per colorazione esclusiva e nelle full per diverso modello di ammortizzatore .
Alla fine si ottiene con la piu' ampia soddisfazione quanto di meglio si possa realizzare che difficilmente lo si puo' trovare identicamente , non per questo si addiviene ad una finalita' cosiddetta "Custom" .
Personalmente mi sono realizzato con piena soddisfazione ben 5 progetti di MTB full suspension ......
innamorarsi della propria bici? E' dir poco ...........;-)
Sfido a trovare identica soddisfazione nell'acquisto di una bici preassemblata....
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo