Meglio bici completa o comprare telaio e poi montarla a parte?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NevEmy

Biker novus
7/8/17
25
1
0
44
Vanzone con San Carlo
Visita sito
Bike
Bianchi 400R 29" / Bianchi reparto corse SL
Premetto mi piace molto far manutenzione e lavori sulle mie bici, solo che non riesco a capire sotto l'aspetto economico cosa conviene. L'idea è di prendere un bel telaio da 1000 € e poi montarmela io con componenti di qualità. Diciamo che le MTB al momento mi interessano si aggirano sui 3000/3500€ sram o shimano xtr. Voi che mi consigliate?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Confermo, io l'unico amico che si è fatto la bici comprando i pezzi separati l'ha fatto perchè, come dice lui con fare da cospiratore, "ha il suo giro".
Altrimenti anche lui mi consiglia bici completa.
 

NevEmy

Biker novus
7/8/17
25
1
0
44
Vanzone con San Carlo
Visita sito
Bike
Bianchi 400R 29" / Bianchi reparto corse SL
@bikerlento concordo appieno con quanto dici. Tanto la bici per pedalare già c'e l'ho, volevo, passatemi il termine, "costruirmene" una io, per la mia pura soddisfazione e per far si che fosse unica. Certo è che se come dicono, sotto l'aspetto economico c'e differenza... Ma di molto? che telaio da 29" in carbonio mi consigliate? Io mi stavo orientando su cube o ghost, front ovviamente, pero sono aperto ad ogni consiglio di voi esperti.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@bikerlento concordo appieno con quanto dici. Tanto la bici per pedalare già c'e l'ho, volevo, passatemi il termine, "costruirmene" una io, per la mia pura soddisfazione e per far si che fosse unica. Certo è che se come dicono, sotto l'aspetto economico c'e differenza... Ma di molto? che telaio da 29" in carbonio mi consigliate? Io mi stavo orientando su cube o ghost, front ovviamente, pero sono aperto ad ogni consiglio di voi esperti.

Guarda.... io sarei nella stessa situazione.
Avevo guardato anche ai telai front carbon China, alla fine per una Front montata decentemente siamo sui 1.500€, certo è che a quella cifra si trovano buoni usati, ma sul nuovo a pari componenti siamo oltre i 2.000/2.500.
Se poi si vuole risparmiare sui componenti si spende anche meno.
Magari con un bel telaio alluminio di fine stagione, ne avevo trovato uno Cube a meno di 100€, peccato per la mancanza della taglia.
L'acquisto del telaio è forse la cosa più importante che poi va a definire tutte le altre cose, forcella, gruppo, ruote... tutta roba che con la pazienza si riesce a trovare con delle offerte.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Guarda.... io sarei nella stessa situazione.
Avevo guardato anche ai telai front carbon China, alla fine per una Front montata decentemente siamo sui 1.500€, certo è che a quella cifra si trovano buoni usati, ma sul nuovo a pari componenti siamo oltre i 2.000/2.500.
Se poi si vuole risparmiare sui componenti si spende anche meno.
Magari con un bel telaio alluminio di fine stagione, ne avevo trovato uno Cube a meno di 100€, peccato per la mancanza della taglia.
L'acquisto del telaio è forse la cosa più importante che poi va a definire tutte le altre cose, forcella, gruppo, ruote... tutta roba che con la pazienza si riesce a trovare con delle offerte.
IO avevo fatto piu o meno una stima, perchèho gia la bic per pedalare---
1000 di telaio
1000 di ruote
1000 d forcella
1000 di gruppo
e manca ancora il trittico, pedali, sella e reggisella + cuscinetti vari e freni
non conviene perchè se proprio volessi prendere una "full optional" parlo di top di gamma da 8/9 kg, basterebbe cercare usati con meno di un anno di stradisti pentiti..si riparmi tantissimo.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
IO avevo fatto piu o meno una stima, perchèho gia la bic per pedalare---
1000 di telaio
1000 di ruote
1000 d forcella
1000 di gruppo
e manca ancora il trittico, pedali, sella e reggisella + cuscinetti vari e freni
non conviene perchè se proprio volessi prendere una "full optional" parlo di top di gamma da 8/9 kg, basterebbe cercare usati con meno di un anno di stradisti pentiti..si riparmi tantissimo.

Prezzi irreali.
Con 1.000€ si comprano forcella e ruote, e vari componenti.
Un gruppo XT completo siamo sulle 500€.
Questo se si vuole montare una mtb da soli e comprare una giusta via di mezzo.
Se parliamo top di gamma sul nuovo siamo a 8/9.000 €.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Prezzi irreali.
Con 1.000€ si comprano forcella e ruote, e vari componenti.
Un gruppo XT completo siamo sulle 500€.
Questo se si vuole montare una mtb da soli e comprare una giusta via di mezzo.
Se parliamo top di gamma sul nuovo siamo a 8/9.000 €.
quanto costano scontate un paio di crossmax carbon pro?
quanto costa una RS oppure una flot factory?
quanto costa un gruppo xx1?
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Quanto costa NUOVA una bici montata con quei componenti?

Secondo te uno si autocostruisce un top di gamma da zero?
Forse mi sono perso qualche passaggio oppure non lo hai detto...
Ma tu vuoi autocostruirtela con componenti economici oppure cerchi una bici top?
Io parlavo della stima che ho fatto per il tipo di bici che vorrei, visto che attualmente giro con una front in alluminio di 13kg. Non puoi dirmi che sono prezzi irreali perchè quel tipo di componentistica costa quanto ho già scritto.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Forse mi sono perso qualche passaggio oppure non lo hai detto...
Ma tu vuoi autocostruirtela con componenti economici oppure cerchi una bici top?
Io parlavo della stima che ho fatto per il tipo di bici che vorrei, visto che attualmente giro con una front in alluminio di 13kg. Non puoi dirmi che sono prezzi irreali perchè quel tipo di componentistica costa quanto ho già scritto.

Costruirsela vuol dire stare dietro e aspettare le offerte, se si vuole fare la spesa giusta.
Se tu sei disposto a spendere 4.000 e passa € per i componenti, puoi anche comprare una bici ben assemblata, ma trovarla con quei componenti quanto costa?
Se rinunci all'XX1 e magari ti accontenti di un gruppo XT od il nuovo GX Eagle, se le ruote le trovi a metà di quello che dici, e la forcella ti sta bene una Sid (che tra l'altro è meglio della RS), dimezzi la spesa che vuoi fare.

E non mi pare di parlare di componenti "economici"
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
certo, il tuo ragionamento è giusto, ma quanto tempo passa?
Poi, io la bici la uso per gareggiare e se dovessi stare dietro le offerte o mettermi a cercare componenti, passo un altra stagione a pedalare con 13 kg sulle ruote :-)))
Un discorso tipo quello che stai giustamente facendo tu io lo farei per assemblarmi una seconda bici, magari un muletto da 12/13kg full per le escurzioni o le pedalate pic-nic.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quanto costano scontate un paio di crossmax carbon pro?
quanto costa una RS oppure una flot factory?
quanto costa un gruppo xx1?
Se uno assembla la bici deve assemblarsi anche le ruote. Buttare 1000 € per delle crossmax non è concepibile . c e molto di meglio ad un prezzo inferiore . con 5 600 euro ti fai delle ottime assemblate con dt 240 e cerchi ztr o altro simile. con 700 ci assembli ottime carbon. Per il gruppo non c e bisogno di prendere lo scintillante xx1 eagle . è piu che ottimo l xo1 eagle si risparmia 200 euro a discapito di pochissimi gm di differenza. La Forca gia si trova a meno di 1000 la sc factory, ma si puo valutare anche altro, tipo la ottima formula 33. Per montate una mtb bisogna conoscere e studiate ogni componente in base alla bici che si vuol ottenere , al tempo a disposizione ed al budget . se devi prendere 4 componenti belli e fatti, fai un collage un copia e incolla non assembli una mtb, a quel punto la predni gia bella che montata e completa e' piu conveniente

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se uno assembla la bici deve assemblarsi anche le ruote. Buttare 1000 € per delle crossmax non è concepibile . c e molto di meglio ad un prezzo inferiore . con 5 600 euro ti fai delle ottime assemblate con dt 240 e cerchi ztr o altro simile. con 700 ci assembli ottime carbon. Per il gruppo non c e bisogno di prendere lo scintillante xx1 eagle . è piu che ottimo l xo1 eagle si risparmia 200 euro a discapito di pochissimi gm di differenza. La Forca gia si trova a meno di 1000 la sc factory, ma si puo valutare anche altro, tipo la ottima formula 33. Per montate una mtb bisogna conoscere e studiate ogni componente in base alla bici che si vuol ottenere , al tempo a disposizione ed al budget . se devi prendere 4 componenti belli e fatti, fai un collage un copia e incolla non assembli una mtb, a quel punto la predni gia bella che montata e completa e' piu conveniente

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Esatto...
Per assemblarsela si deve conoscere tutte le possibili varianti, e molte volte si trovano alternative più valide del materiale più reclamizzato.
Per capirsi, se posso spendere 4.000€ SUBITO per i componenti, vado in un qualsiasi negozio ed esco con la bici nuova già montata, ce ne sono di qualunque tipo.
https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/2017/exceed-cf-slx-9-9-sl.html tanto per fare un'esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Esatto...
Per assemblarsela si deve conoscere tutte le possibili varianti, e molte volte si trovano alternative più valide del materiale più reclamizzato.
Per capirsi, se posso spendere 4.000€ SUBITO per i componenti, vado in un qualsiasi negozio ed esco con la bici nuova già montata, ce ne sono di qualunque tipo.
infatti , faccio un esempio sul tipo e marca di mozzi , sui cerchi, sul tipo di raggi , ci sono una miriadi di possibilita', cosi come la forca, sc factory o la nuova sid sono tra le piu vendute e pubblicizzate, ma non e' detto che in commercio esista qualcosa di altrettanto valido se non superiore ad un prezzo simile o addirittura inferiore( vedi l es. della formula 33)
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Avete ragione, ma personalmente non sono un tipo molto aggiornato anche perchè non mi va di sbattermi più di tanto.
Mi piace un telaio di una data marca, guardo la componentistica se mi garba e se rientra nel mio budget la prendo.
Ecco perchè non ho mai acquistato e mai mi cimenterò nell'assemblaggio.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Farla da sé partendo dal telaio dà una gran bella soddisfazione, non ci sono storie. Ci vuole però molto tempo, pazienza e conoscenza. A livello economico si risparmia molto, secondo la mia esperienza. Personalmente mi ci sono voluti 6 mesi, ma sono arrivato a inizio stagione con una front da 8,5 kg pagata in totale 4500€ che se avessi preso già montata avrei pagato 7200€. Tutto documentato da vero maniaco :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo