meglio 80mm o 100mm?

scannadevil

Biker novus
25/6/09
22
0
0
MODENA
Visita sito
Salve,
avrei bisogno dei vostri consigli, possiedo una FOX 32F serie RLC escursione 100mm, montata sulla SPECIALIZED M5 STUMPJUPER HT COMP, il consiglio che voglio chiedervi è meglio tenerla così (100mm) o modificarla portando a 80mm di escursione, percorsi che faccio, tutti tipi di terreni e mi piacciono fare le discese (non estreme) e salite, faccio qualche gare (circa 10 all'anno)!
I miei amici mi consigliano di portare a 80mm, sono così indeciso, la mia paura è che quando faccio delle discese mi arriva fine corsa! Il mio peso è 55kg!
SPero che mi date buoni consigli!
Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.458
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se ti trovi bene così lascia stare, se ti piacciono anche le discese potresti avere degli svantaggi dalla modifica perchè l'anteriore ti si abbassa, e se questo in salita può essere un vantaggio in discesa diventa negativo, più che per l'escursione in meno é dovuto al fatto che l'angolo di sterzo diventerà più chiuso (la forcella sarà più verticale rispetto al terreno e meno "distesa") e potresti rischiare più facilmente di ribaltarti.
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
714
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Salve,
avrei bisogno dei vostri consigli, possiedo una FOX 32F serie RLC escursione 100mm, montata sulla SPECIALIZED M5 STUMPJUPER HT COMP, il consiglio che voglio chiedervi è meglio tenerla così (100mm) o modificarla portando a 80mm di escursione, percorsi che faccio, tutti tipi di terreni e mi piacciono fare le discese (non estreme) e salite, faccio qualche gare (circa 10 all'anno)!
I miei amici mi consigliano di portare a 80mm, sono così indeciso, la mia paura è che quando faccio delle discese mi arriva fine corsa! Il mio peso è 55kg!
SPero che mi date buoni consigli!
Grazie

io la terrei a 100 e' una giusta via di mezzo tra salita e discesa
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
meglio 80 mm di qualità che 100 scarsi. naturalmente in base alle proprie esigenze è preferibile un'escursione maggiore o viceversa. ho la bici con 100mm ed il muletto con 80. utilizzo di più quest'ultima (con scapin quest'anno ho fatto meno di 300 chilometri!) e mi sembra di trovarmici meglio. ma credo sia proprio dovuto al maggior feeling dovuto all'uso.
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
meglio 80 mm di qualità che 100 scarsi. naturalmente in base alle proprie esigenze è preferibile un'escursione maggiore o viceversa. ho la bici con 100mm ed il muletto con 80. utilizzo di più quest'ultima (con scapin quest'anno ho fatto meno di 300 chilometri!) e mi sembra di trovarmici meglio. ma credo sia proprio dovuto al maggior feeling dovuto all'uso.

Guarda che si sta parlando della stessa, identica, medesima, fisica forcella. ;-)
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
guarda ...la fox è una forcella granitica.sulle piccole asperità è come se avessi una forca rigida ( col tuo peso poi ), ma quando deve lavorare sugli affondi ,è impagabile. quindi ti consiglio di lasciarla a 100 ,potresti avere necessità di una corsa maggiore.:celopiùg:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
La terrei anche io a 100, in salita la differenza è praticamente nulla ma in discesa, per i motivi che ti sono già stati detti, è sicuramente un altro andare con 2 cm in più, molto più sicuro..

Una curiosità, come mai i tuoi amici ti han consigliato di abbassarla a 80??
 

scannadevil

Biker novus
25/6/09
22
0
0
MODENA
Visita sito
Una curiosità, come mai i tuoi amici ti han consigliato di abbassarla a 80??

Per le gare, per il mio peso e per le salite, visto che adoro le salite, con la 100mm tende ad impennarsi rispetto la 80mm! Tutto lì!
Per questo ho deciso di scrivere questo post per sentire altri pareri del forum!
Quindi credo che la mia decisione è stata presa, terrò così com'è!

Grazie per i consigli che mi avete dato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo