Dany il mio voleva solo essere un consiglio per gli utenti del forum "più anziani" di dare consigli "saggi" ad un ragazzo di 17 anni che fino ad ora ha avuto una bottecchia da strada e nessuna esperienza o pratica perchè i sentieri dalle sue parti sono inesistenti..... Come fai a consigliargli di di partecipare alla Mega con un mezzo da AM e che lui stesso definisce una missionbe suicida!!
140 bastano per la mega, inutile consigliare ad un ragazzo/studente senza soldi di spendere centinaia di euro in upgrade non strettamente necessari. Ok, una bici da enduro sarebbe più adatta e competitivo, ma anche con una AM da 140 si può affrontare la gara e divertirsi.
Sul discorso preparazione... Su 2000 iscritti, almeno 1000 la affrontano senza alcuna preparazione o allenamento particolare, chiaramente un certo allenamento permette di andare più forte ed avere un miglior piazzamento. Più che alla preprazione fisica, mi preoccuperei però di avere un livello tecnico adeguato alla competizione. Se scoppi su una salita al massimo ti sorpassano, se il percorso è troppo difficile per le tue capacità rischi di farti male, soprattutto nella mischia.
Considera che alla Mega ci sono bikers di ogni tipo... Se davanti si lotta col coltello tra i denti, nelle retrovie l'unico obiettivo è di arrivare in fondo vivi e più o meno interi