• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Medio fondo Colline del Sagrantino - Cantalupo

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ieri pomeriggio sono andato a provare il percorso della mediofondo di Cantalupo.
Il tracciato è paesaggisticamente molto bello e in molti punti piuttosto panoramico.
Si parte dal paese e si va subito in salita: una carrareccia non molto impegnativa ma che sale costantemente per circa 4km fino al paese di Limigiano. Da lì si scende per un breve tratto molto veloce prima di tornare a salire seriamente fino a Collemancio. Una "pettata" ragazzi ...( sarà che non sono in forma ma l'ho accusata subito!
Un pò di saliscendi e un altro strappetto per arrivare nei pressi di un agriturismo e poi già a rotta di collo in una discesa divertentissima in single track. Si tratta di una discesa piuttosto tecnica in alcuni tratti per cui sarà necessario fare attenzione.
Arrivati in fondo mettetevi pure l'anima in pace perchè c'è da affrontare un dislivello di quasi 200 metri in poco più di un chilometro!!! Sono sceso ben due volte! La strada salè talmente tanto che anche a piedi si fa una fatica bestiale! Arrivati in cima sembra che l'agonia sia finita e invece un altro tratto in salita "spacca gambe" porta all'inizio di una discesina tra le più divertenti di tutto il percorso. In fondo i due percorsi (corto e lungo) si dividono. Noi uomini duri del "lungo" saliamo di nuovo fino al punto più alto e ahimè....sono dovuto scendere anche qui...
Una volta raggiunta la vetta è quasi tutta discesa tra strade sterrate, sentieri, single track e un tratto in un prato. L'unico punto in cui c'è da forzare un pò è un breve strappo fino Castelbuono da dove poi, dopo una strada sterrata che sale leggermente si scende nuovamente quasi fino a Cantalupo. L'arrivo non è al paese, ma di fianco ad una piccola chiesetta chiamata Madonna della Pia.
P.s. Arrivo in salita su strada di terra tra due campi di girasoli. Se volete fare la volata....tenetene conto.

Spero di essere stato utile.
 

l'etrusco

Biker grossissimus

UTILISSIMO !!!

....allora il percorso non è quello di 2/3 anni fà....ma nn so se rallegrarmene visto come lo racconti. Quell'altro non me lo ricordavo così duro e tecnico.

Comunque penso proprio che ci vedremo lì...vero meskolo ??
 

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
40
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8

...La tua descrizione non tralascia nulla, l'unico problema è che le parole non rendono l'idea di cosa sia la sofferenza, e di cosa voglia dire non trovare mai un attimo per riprendere fiato!
In confronto pianello pareva una passeggiata ecologica...in più mi son portata dietro pure il gel di carbo scaduto...per poco vomito. Sono già andata in bagno 3 volte... perdonate lo sfogo ma sono demoralizzata, ho perso la ruota del mio obiettivo domenicale per neppure un minuto...e mi rode. L'altra domenica gongolavo io, oggi lei.

PS
ETRUSCO voglio la tua recensione!
mmh e poi oggi non mi hai fatto lo spogliarello finale... chissà forse pure tu non eri in vena come me. E poi basta con questi pacchi gara di solo vino, ho la casa che pare una cantina di infima categoria!
 

l'etrusco

Biker grossissimus

....che fai la disinfettata ??? smile:



..è stata veramente dura !! ...corta ma veramente 'gnorante
sono arrivato "sfatto" .

Le salite erano bruttine e dure, mentre le discese ...sempre troppo corte
Pensavo che come da altimetria, lo strazio finiva dopo 25km e poi tutta discesa....invece sto ca22o !!
Sempre a tiro... sempre a tiro ... sempre a tiro ....sempre più caldo sempre più caldo sempre più caldo
C'era la seconda salita di rampichino dove non sentivo per niente aria ma solo i raggi del sole infuocarmi le braccia e la polvere salire a seccarmi la lingua.


Non ho visto classifiche , non ho mangiato, ma sono scappato viA COME TE E HACKARO appena la doccia. Mi sono fermato un attimo a parlare con Paolo Alberati ( che ha corso con una forka rigida) e mi ha detto che ha faticato tantissimo e ha sofferto molto il caldo...........se lo dice lui ......

é vero, con Pianello non c'è confronto.



Bottiglie di vino

...se un giorno faremo una cena del forum ....tu porti da bere.. o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ho dato un'occhiata alla classifica.......direi piuttosto vergognosa......ma in fondo non mi interessa.
Non era quello il mio obiettivo di ieri.
Volevo solo arrivare in fondo senza troppi danni. Ci sono riuscito. Non sono arrivato ultimo ed è già un gran fatto. Ho fatto i primi 200/300 metri a ruota di tutte le maglie arancio e col gruppetto dei primi 15 poi ho ben capito da solo che se avessi continuato con quel ritmo da lì a 10 minuti avrei completamente finito la benzina e non era proprio il caso!
Mi sono divertito e sono stato contento di aver spronato un compagno di squadra che voleva ritirarsi ad arrivare fino in fondo....sto para.. m'è arrivato pure davanti!

In sintesi: bei posti e bel percorso, forse un pò troppa salita ma vabbè...un pò troppo caldo, ma il 26 agosto ci può stare; ottima occasione per riprendere il via e fare un pò di ritmo forzato.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Ho dato un'occhiata alla classifica.......direi piuttosto vergognosa.......

....chettefrega !!! l'importante è esserci se non si vuole perdere affinità con i ritmi di gara.o-o

anche io ho visto la classifica
confrontandola con Pianello è triste però ...però..me l'aspettavo, visto che ho fatto carico per tutta la settimana e anche a ridosso della gara (venerdì) Sapevo che ne avrei risentito....ma tanto non è questa la gara a cui pensavo di fare bene.:-?


Ci sono alcuni a cui a pianello gli ho dato 2/3 minuti e che me li ritrovo di 5/7 avanti .....ste cose fanno riflettere


Quello che hai convinto era uno alto con la Scalpel ??
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Quello che hai convinto era uno alto con la Scalpel ??

No no. Uno basso con una Lancer. Sabato gli è caduto un pezzo di legna da un metro di altezza preciso preciso su un piede voleva ritirarsi proprio in mezzo alla seconda salita
Lui mi aspettava in salita e io lo aspettavo in discesa...arrivo in salita...m'ha fregato lui

Con la scalpel...misà che non c'è nessuno con quella bici nella mia squadra. C'è uno con la Taurine che è in testa alla classifica master4. Forse ti riferisci a lui? Il fatto però è che ero ben lontano da lui!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Con la scalpel...misà che non c'è nessuno con quella bici nella mia squadra. C'è uno con la Taurine che è in testa alla classifica master4. Forse ti riferisci a lui? Il fatto però è che ero ben lontano da lui!

aveva sicuramente una c'dale argentata con la lefty , io ero con un tuo compare e lui era un pezzo davanti e mi sembrava comunque giovane....era la salita prima del 2 ndo ristoro quella larga.

ho visto che girava e gli diceva ..."..basta divertitevi voi ...nun ne posso più"
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Ahok. Ho capito di chi si tratta ma non so con chi potesse essere. Ti ricordi che bici aveva l'altro? Aveva i pantaloncini bianchi percaso l'altro?
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Ahok. Ho capito di chi si tratta ma non so con chi potesse essere. Ti ricordi che bici aveva l'altro? Aveva i pantaloncini bianchi percaso l'altro?

...MI CHIEDI TROPPO.......in quel momento ero abbastanza "sconcertato" ...
(.... con me forse c'era il 13mo degli M1 o forse il 27mo degli M2??)

Domenica dovrei venire a correre su strada verso casa tua.....la corsa del presidente si chiama e la organizzano quelli di Marscianobike...o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

13° M1 è quello con la cannondale argento. Ha iniziato questo anno a correre in mtb(
 

alberati.paz

Biker serius
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo